Una giacca è un capo necessario nel guardaroba. A volte puoi cavartela con camicia e pantaloni, ma in alcune occasioni è necessario l'abito, soprattutto se vuoi sembrare un uomo elegante o una donna distinta. Un capo universale abbinabile sia ai jeans che ai pantaloni classici. Se scelto correttamente, renderà un uomo più rispettabile e attraente. Sfortunatamente, alcuni uomini hanno un atteggiamento negativo nei confronti di questo elemento del loro guardaroba. Credono che sia scomodo, limiti i movimenti e preferiscono altri vestiti. È fantastico per le donne, anche se alcune persone pensano il contrario. Scopriamo come scegliere una giacca per tutte le occasioni.
RIFERIMENTO: inizialmente solo gli uomini indossavano le giacche, finché il geniale stilista Yves Saint Laurent ne realizzò una versione femminile.
Per quali eventi hai bisogno di una giacca?
Una giacca renderà il tuo stile molto più elegante se stai andando a teatro, stai organizzando una cena romantica o hai ricevuto un invito per un anniversario.Aiuterà una donna nella sua crescita professionale: la renderà propositiva agli occhi degli altri, le darà rigore e creerà l'immagine di un uomo d'affari. Questo capo del guardaroba non è adatto solo per eventi formali. Migliorerai il tuo stile se indossi una giacca quando vai a:
- Studio.
- Lavoro. Inoltre, se la parte inferiore è leggera, puoi scegliere un top elegante con vari elementi.
- Conferenze ed eventi in cui è richiesto un rigido codice di abbigliamento.
- Partito sociale.
- In un museo o in una galleria privata.
Alcuni tipi sono saldamente attaccati a determinate immagini: se sei un lavoratore intellettuale e sei impegnato nella creatività, una giacca di tweed a quadretti dirà agli altri tutto di te. Il modello Blazer era amato dagli atleti. Parliamo dei criteri per scegliere una buona giacca.
Quali sono i criteri per scegliere la giacca giusta?
Presta attenzione a:
- Tessile. Materiale principale. Dovrebbe abbinarsi ai pantaloni. Se sono di velluto a coste, trova un top dello stesso materiale (si possono abbinare anche a un top in morbida lana o cashmere). Se è di cotone, la parte superiore dovrebbe essere dello stesso materiale.
- Colore. Se sei in sovrappeso, scegli i toni scuri; quelli chiari ti faranno sembrare un po' più paffuta. Se hai un fisico magro, i toni scuri ti faranno sembrare più snella, quindi scegli tonalità chiare.
- Tasche interne. Minimo due. È consuetudine portare i documenti nella tasca interna destra e un portafoglio in quella superiore.
- Pulsanti. Un pulsante sembra accattivante; spesso puoi vedere questo stile sulle star in TV. Per un incontro di lavoro, è appropriata una giacca con due bottoni, uno dovrebbe essere abbottonato.
Selezioniamo una giacca da uomo per tutte le occasioni
Ce ne sono molti tipi e tipi, ma un buon abito costa un sacco di soldi. Le persone esperte lo cuciono su ordinazione: idealmente per la loro corporatura. Non preoccuparti.Se affronti la questione con saggezza, ascoltando i consigli degli esperti, puoi scegliere uno stile universale che sarà appropriato per tutti gli eventi che abbiamo elencato. Diamo un'occhiata al tipo classico e ad alcuni modelli aggiuntivi se possiedi già un modello classico.
Il classico è l'opzione migliore
Colori classici: nero, grigio scuro, blu scuro. Sono facili da abbinare a un'ampia varietà di capi del guardaroba. Le donne possono indossare un modello nero con leggings o pantaloni color kaki.
ATTENZIONE: assicurati di prendere un modello in tinta unita: sarà più facile abbinarlo al tuo solito guardaroba.
Una giacca classica ha 2 bottoni. Dai un'occhiata più da vicino ai modelli monopetto, sono più versatili di quelli doppiopetto. D'accordo, sarà strano venire in ufficio con una camicia a doppio petto se sei un semplice impiegato.
A ciascuno il suo
Diamo un'occhiata ad alcuni modelli più comuni:
- Blazer. Tipo monopetto con tasche applicate. Spesso sul petto è visibile lo stemma di un marchio o di una squadra sportiva di polo. Adatto per l'uso quotidiano. Abbinalo ad una polo, jeans e pantaloni eleganti colorati. Il blazer è indossato da assistenti di volo, direttori d'albergo e uomini d'affari, quindi puoi indossarlo al lavoro.
- Tweed. Giacca classica inglese per lo sport. Oggi l'immagine di una giacca di tweed è riservata a docenti, professori e altri operatori scientifici. Se vuoi impressionare una ragazza come persona creativa, scegli questo modello.
- Doppiopetto. Se sei basso, evita questo modello. È inoltre importante ricordare che è adatto solo per riunioni informali.
Come scegliere una giacca da donna per tutte le occasioni
Parliamo di modelli femminili. La giacca è da tempo un importante elemento di stile per le ragazze.Ricordate la giacca di tweed di Coco Chanel, che tutti sognano ancora di avere? Dai un'occhiata più da vicino ai seguenti modelli:
- Montato. Se hai una pancia piatta, scegli un modello aderente. Accessoriare con un cinturino in pelle.
- Collare inglese. Senza tante parole. Modello classico, elegante e alla moda.
- Maniche corte – avere un aspetto alla moda e vivace. Questo stile aggiungerà energia al tuo look.
- Con basco - uno stile popolare. Un peplo è un'ampia balza che fa sembrare le spalle elegantemente piene. Insolito e solido.
- Modelli estesi. Sembrano maglioni, quindi stanno bene alle ragazze giovani.
- Senza maniche. Modello Rebel: popolare anche in questa stagione.
Soldato universale: giacca da donna per tutti gli outfit
Se vuoi scegliere una giacca universale, dovrebbe essere nera. Concentrati sugli stili aderenti e con colletto. Da abbinare sia ad abiti da sera che a pantaloni da ufficio, prendine uno di media lunghezza, approssimativamente fino ai fianchi. E, naturalmente, le donne devono analizzare il loro intero guardaroba per capire di che tipo di giacca hanno bisogno. Se tutti i tuoi vestiti sono di colori chiari, prova una giacca cremisi o rossa. Ma è meglio non sperimentare e restare con il nero: non sbaglierai.