Come stirare una giacca

Giacca lisciataOgni uomo d'affari ha probabilmente un capo di abbigliamento come una giacca nel proprio guardaroba. È questo dettaglio del costume che sottolinea il suo status e posizione nella società. Un uomo ben curato con una giacca formale attira sempre l'attenzione e suscita fiducia, raggiungendo il successo sia nella sua carriera che nella sua vita personale. Ma vale la pena ricordare che la buona vestibilità e l'aspetto del prodotto non dipendono solo dalla qualità e dal tipo di materiale utilizzato. La cura corretta e tempestiva è di grande importanza, nel processo in cui la stiratura è uno dei passaggi principali.

Come stirare una giacca: scegliere un metodo

Esistono diversi modi per riordinare la giacca e sistemare da soli ogni dettaglio del tuo abbigliamento:

  • utilizzando un piroscafo speciale;
  • utilizzando un ferro da stiro.

Ferro da stiro con funzione vaporeLa cottura a vapore con un generatore di vapore o un ferro con questa funzione è il metodo più efficace e veloce ed è adatto a tutti i tipi di tessuti.Il potente getto di vapore del generatore di vapore non danneggia la superficie del tessuto del prodotto, appianando le pieghe nei punti difficili da raggiungere.

RIFERIMENTO!

Si consiglia di stirare una giacca con ricami o decorazioni solo utilizzando vapore!

PiroscafoI piroscafi elettrici non sono economici, quindi non tutte le persone hanno l'opportunità di usarli. In questo caso, esiste un modo più economico, ma non per questo meno efficace: cuocere a vapore in bagno. Per fare questo, riempire la vasca con acqua bollente e posizionare sopra una giacca sulle grucce per 30 minuti. Le porte della stanza devono essere chiuse ermeticamente in modo che il vapore avvolga completamente il prodotto.

IMPORTANTE!

Dopo la stiratura a vapore in bagno, le cose si bagnano, quindi devono essere asciugate immediatamente dopo la procedura.

È possibile stirare una giacca con il ferro da stiro?

Stirare una giaccaMolti tessuti con cui sono realizzati gli indumenti non sono destinati alla stiratura, poiché la loro struttura non può resistere alle alte temperature. Pertanto, prima di iniziare il processo di lavoro, è necessario studiare attentamente l'etichetta, che contiene consigli esatti per impostare la modalità di temperatura in base al materiale dell'articolo. Se il ferro è barrato, è necessario utilizzare un metodo di lisciatura diverso.

Come stirare una giacca a casa

Puoi stirare qualsiasi giacca bene e velocemente se il processo di lavoro è fluido e confortevole. Ciò aiuterà a stirare anche la giacca di un bambino che è molto spiegazzata. Pertanto, prima di iniziare a stirare, è necessario preparare adeguatamente:

  1. installare un asse da stiro con attacco stretto per maniche e altre piccole parti;
  2. armatevi di ferro da stiro (preferibilmente con funzione vapore);
  3. avere a portata di mano un piccolo pezzo di tessuto di cotone o una garza;
  4. Preparare un contenitore con acqua pulita.

Una delle regole fondamentali per stirare una giacca è l'assenza di macchie o sporco sulla sua superficie.. Prima di iniziare a lavorare, è necessario ispezionare attentamente gli indumenti, poiché da questo dipende non solo l'aspetto del prodotto stirato, ma anche la sua ulteriore idoneità.

ATTENZIONE!

Se esposte a temperature calde, zone lucide o vecchie macchie penetrano in profondità nelle fibre del tessuto, depositandosi saldamente in esse. Successivamente, è quasi impossibile rimuoverli. Pertanto, prima di stirare, si consiglia di lavare a secco anche i capi puliti che sono rimasti a lungo nell'armadio.

Stira la giacca prima di stirarlaQuando i vestiti sono completamente preparati per il lavoro, è necessario stenderli su una tavola e raddrizzare tutte le parti per eliminare le vecchie pieghe, che in seguito potrebbero rovinarne l'aspetto.

Come stirare correttamente una giacca: sequenza di azioni

È molto difficile stirare correttamente una giacca in modo che si adatti perfettamente e abbia un aspetto impeccabile da sola. A questo scopo è stato sviluppato un intero sistema, la cui implementazione determina il risultato finale e il successo.

Si consiglia di stirare la giacca in una determinata sequenza:

Cosa viene stirato per primo?

Per prima cosa vengono stirate le tasche della giacca.Per prima cosa si stirano le tasche.. Prima di iniziare il processo di lavoro, capovolgere il prodotto e liberarne il contenuto, comprese le particelle più piccole di detriti rimasti. Quindi raddrizziamo bene la tasca della tasca su entrambi i lati per eliminare pieghe e pieghe (puoi usare una garza inumidita per renderlo più facile). Stira la tasca su entrambi i lati e capovolgila.

IMPORTANTE!

Dopo aver utilizzato la garza bagnata, il tessuto si bagna e diventa un luogo favorevole alla crescita della muffa.Per evitare ciò, stirare la parte bagnata della tasca attraverso un pezzo di cotone asciutto.

Come stirare le maniche della giacca

Come stirare le maniche della giaccaQueste parti della giacca si stirano anche dal rovescio, ma richiedono maggiore attenzione e fatica. Il capo di abbigliamento risultante viene posizionato su uno stretto bracciolo fissato all'asse da stiro. La manica inizia a essere cotta a vapore alla massima temperatura, scorrendo gradualmente lungo l'asse e spostandosi verso la zona delle spalle.

RIFERIMENTO!

La fascia da braccio può essere sostituita con un asciugamano arrotolato strettamente in un rotolo.

Come lisciare colli, revers, davanti e bordi

Queste aree possono essere stirate sia dal lato anteriore che da quello posteriore. Ma nel primo caso è necessario utilizzare una fodera o una garza inumidita in modo che il ferro non lasci segni sulla superficie del prodotto. Si sconsiglia di stirare bottoni o strisce di metallo, poiché perderanno colore e lasceranno segni sui vestiti.

Il colletto viene stirato per ultimoRevers e colletto sono dettagli importanti di una giacca che, quando stropicciati, rovinano l'aspetto del capo. Queste parti devono essere stirate dal lato anteriore, dopo aver posizionato sul tessuto una garza inumidita con acqua. Gli angoli difficili da raggiungere vanno passati con la punta del ferro utilizzando vapore.

Come stirare correttamente una giacca a seconda del tipo di tessuto

Per mettere in ordine una giacca dopo averla lavata o stesa a lungo nell'armadio, dopo aver stirato bene ogni dettaglio, è necessario rispettare non solo l'ordine delle azioni, ma anche seguire alcune regole indicate sull'etichetta di ogni capo. Il regime di temperatura e il processo di stiratura stesso, a seconda del materiale del prodotto, possono variare.

  • Lana o misto lana.

Stirare una giacca di lanaLa temperatura del ferro riscaldato per tali tessuti non deve superare i 165°. Si consiglia di stirare la lana (mezza lana) utilizzando una garza inumidita piegata in più strati. Se l'articolo non è completamente asciutto dopo il lavaggio, non è necessario bagnare la garza.

RIFERIMENTO!

Gli indumenti in lana possono allungarsi o restringersi, quindi non premere troppo sulle cuciture e sui bordi del prodotto.

  • Vellutino.

Stirare una giacca di velluto a costeQuesto tipo di materiale richiede particolare attenzione e pazienza. È molto più facile stirare la superficie del tessuto quando è bagnata. È meglio farlo con un ferro caldo e non dall'esterno. Di grande importanza è anche la tavola, che dovrà avere una superficie morbida (spesso utilizzando una coperta). Stira la giacca dal rovescio, nella direzione del pisolino.

ATTENZIONE!

Il modo più semplice ed efficace per stirare il velluto a coste è utilizzare il vapore. Basta riempire il ferro con acqua e attivare la modalità vapore. Dopo questa procedura la giacca di velluto a coste torna come nuova.

  • Lino e cotone.

Stirare una giacca di linoQuesta giacca va stirata umida o con una garza inumidita. Se non è presente la fodera, il prodotto può essere stirato al rovescio a 230°C con una garza inumidita. Se è presente una fodera, è necessario che la temperatura corrisponda al materiale, altrimenti potrebbe danneggiarsi e la giacca perderà il suo bell'aspetto.

  • Seta naturale.

Giacca in setaSpesso i capi in seta non vengono stirati, ma lo si fa solo quando è assolutamente necessario. Successivamente è necessario selezionare la modalità “seta” o 150° sul ferro e passare il tovagliolo non tinto e inumidito o il tessuto sciolto con il ferro dall'interno verso l'esterno. È possibile cuocere il prodotto anche con vapore caldo.

  • Poliestere.

I capi sintetici vengono stirati molto raramente. Questo viene fatto solo con un ferro da stiro, poiché la cottura a vapore non è adatta.Per selezionare la modalità corretta è necessario leggere le note riportate sull'etichetta del prodotto.

Come stirare una giacca a casa: qualche trucchetto

Affinché i vestiti sembrino sempre nuovi e affinché il suo proprietario abbia un aspetto ordinato, è necessario conoscere alcune sottigliezze nel processo di stiratura:

  1. Si sconsiglia di riporre la giacca nell'armadio o di indossarla subito dopo averla stirata. È necessario lasciare l'oggetto sul tabellone finché non si raffredda completamente. Quindi il prodotto prenderà la sua forma.
  2. La luce durante la stiratura per i destrimani dovrebbe cadere dal lato sinistro, per i mancini rispettivamente da destra. Con la posizione corretta, tutti i difetti presenti sono chiaramente visibili.
  3. Un prodotto con bottoni richiede una certa attenzione, poiché la suola del ferro può essere danneggiata dalla superficie degli accessori presenti.
  4. Per i tessuti con superficie soffice viene utilizzata solo la stiratura al rovescio., spostando la punta del ferro dall'alto verso il basso (in una direzione), il prodotto finito non presenterà pieghe all'esterno.
  5. Quando si bagna la garza è necessario strizzarla bene per evitare che sul prodotto compaiano zone lucide.
  6. Si consiglia di stirare i capi con disegni e fantasie solo dal rovescio. Quando si lisciano le tasche o altri piccoli oggetti all'esterno, utilizzare un tovagliolo compattato.
  7. Puoi eliminare le aree lucide sul tessuto utilizzando un tessuto di lana. Deve essere posizionato su una zona degli indumenti e stirato.

Questi semplici consigli ti aiuteranno a stirare correttamente la giacca e a mantenerla bella a lungo. Per maggiore chiarezza, puoi anche guardare diversi video, tuttavia i principali consigli sono presentati qui.

Come stirare una giacca senza bruciarla

Assicurati di guardare l'etichetta della giacca prima di stirareUn'etichetta per giacca è un vero aiuto per ogni casalinga.Indica le condizioni di temperatura che possono essere utilizzate per un determinato tipo di materiale. Prima di iniziare il lavoro è necessario leggere le istruzioni per l'uso dell'unità stessa. Esistono standard di riscaldamento della piattaforma stabiliti per ciascun tipo di tessuto.

Gli articoli in lana richiedono un approccio speciale. Durante il processo di stiratura, non lasciare il ferro sui vestiti per molto tempo, poiché potrebbero apparire macchie gialle e successivamente bruciare buchi. I capi che non sono adatti alla stiratura devono essere stirati con la vaporiera. Seguendo tutti gli accorgimenti durante la stiratura potrete sempre riportare in ottima forma una giacca di qualsiasi tessuto senza bruciarla.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa