Come indossare correttamente una giacca

BlazerUna giacca è un attributo indispensabile di un guardaroba moderno. Sono ormai lontani i tempi in cui veniva utilizzato solo in stile business. Oggi viene indossato non solo come parte di un abito classico, ma anche separatamente con jeans, pantaloni chino e persino pantaloncini.

Tuttavia, ci sono una serie di regole su come indossare una giacca e abbinarla ad altre cose:

  • La cosa più importante è che deve essere scelto esattamente in termini di dimensioni. Una giacca scelta correttamente non abbraccia la figura, ma non pende come una borsa, la cucitura della spalla è esattamente al centro e la manica copre l'osso. Idealmente, quando il bottone è allacciato in vita, dovrebbe adattarsi ed evidenziare la figura.
  • Una giacca non può essere indossata separatamente da un abito classico.
  • Il livello di “formale - informale” per tutti i dettagli dell'immagine dovrebbe essere lo stesso. Cioè, la scelta di una giacca classica prevede una camicia classica e pantaloni con frecce, e una sportiva può già essere abbinata a jeans e maglietta.
  • Prima di tutto, viene scelta una giacca, una camicia e le scarpe da abbinare. Le scarpe in stile classico sono sempre stivali, sempre nella stessa combinazione di colori. Gli stivali marroni non si indossano con una giacca nera e viceversa. In uno stile informale, tutto è determinato dal senso del gusto individuale. L'unica regola è che le Oxford sono vietate.

Giacca da uomo e sue tipologie

Giacca da uomo

Ne esistono molti tipi, ognuno dei quali ha le sue sfumature in uso.

Le giacche più popolari:

  • Classico. È caratterizzato da tasche a mortasa, lana più pregiata, colori classici e presenza di spacchetti.
  • Blazer. Taglio corto con vestibilità ampia. I blazer erano originariamente un capo di abbigliamento obbligatorio per i membri del club, quindi erano caratterizzati da strisce, stemmi o, come minimo, bottoni di metallo visibili. Il colore è sempre lo stesso, le fessure si trovano sui lati. Si tratta di un capo del guardaroba estivo, non può essere abbinato a pantaloni spessi e caldi, a differenza di quelli classici.
  • Frac. L'opzione più formale, non da indossare tutti i giorni. Abbinabile solo con un papillon bianco o nero.
  • Lo smoking. Differisce nel taglio e nel modo di indossarlo. Lo smoking è caratterizzato da un petto arrotondato (la giacca ha uno scollo a cuneo) e revers in seta o raso. Indossato solo con camicia bianca con collo alto e pantaloni a righe. Come accessori vengono utilizzati una farfalla o una fascia da smoking (cintura larga). Non adatto per l'uso quotidiano.
  • Francese. È caratterizzato da un tessuto più denso, un colletto rialzato e tasche applicate.

Esistono anche classificazioni più approfondite in base al taglio e alla forma dei revers. Le giacche differiscono anche per la posizione e il numero di bottoni.

Monopetto

Il tipo più comune. I bottoni monopetto si trovano su un lato. Il loro numero varia da 1 a 4.

Giacca monopettoEsistono regole di etichetta che regolano come abbottonare correttamente le giacche monopetto:

  • Il pulsante in basso è sempre annullato. Ci sono due eccezioni a questa regola: un modello con due bottoni e revers troppo lunghi, oppure una giacca corta se sei alta. Solo in questi casi è consentito allacciare il bottone inferiore. La condizione dei pulsanti rimanenti è determinata dalla situazione.
  • Un evento ufficiale o aziendale richiede un capo abbottonato (ad eccezione del pulsante in basso, ovviamente). Deve essere fissato anche quando si entra nei locali.
  • A tavola lo sbottonano. Quando si lascia il tavolo, la procedura è la seguente: prima allacciano i bottoni e solo dopo si alzano dal loro posto.
  • Le giacche con un bottone devono essere sempre abbottonate.

Una giacca monopetto sta bene con quasi tutti i capi del guardaroba. È importante tener conto del suo stile, tessuto e colore.

IMPORTANTE! Dovrebbe esserci solo un dettaglio luminoso nell'immagine.

Quando si scelgono pantaloni non abbinati per una giacca, è importante seguire la regola del contrasto (non devono corrispondere nel colore). Il look può essere completato con vari accessori: una sciarpa, una sciarpa, una cravatta (per chi ama lo stile informale, ci sono opzioni in lana con motivo).

Doppio petto

Giacca doppiopetto da uomo

Giacca doppiopetto - l'abbigliamento preferito degli aristocratici e dei mafiosi americani degli anni '30. Lui richiede un atteggiamento serio. Poiché due file di pulsanti sono già un dettaglio abbastanza evidente nell'immagine, il doppiopetto non accetta accessori luminosi aggiuntivi.

ATTENZIONE! Questa opzione non è adatta agli uomini in sovrappeso, poiché la doppia fila di bottoni attira l'attenzione sulla pancia, ingrandendola visivamente.

Può essere con 2,3 e 4 pulsanti. Tradizionalmente, le giacche a doppio petto erano sempre abbottonate, tuttavia recentemente è stato consentito slacciare il bottone in basso a destra.

Realizzato in camelot (tessuto spesso ricavato dalla lana della capra d'angora), viene utilizzato come capospalla.

Le scarpe devono essere in pelle o pelle scamosciata.

Come indossare un blazer con i jeans

Giacca con jeans

Per la prima volta un set così audace è stato presentato in passerella da Giorgio Armani, la sua idea è stata immediatamente accolta da tutte le fashioniste del mondo. Questa combinazione elegante crea un look informale e moderno.

Affinché l'immagine abbia davvero successo, è importante seguire i consigli degli stilisti:

  • L'abbigliamento deve essere adeguato all'ambiente. I jeans strappati, con strass o con una stampa brillante, saranno fuori luogo durante una riunione di lavoro o in ufficio.
  • I modelli doppiopetto e classici non si abbinano bene ai jeans.
  • Usa i blazer in denim con cautela.

Per uomini e donne ci sono una serie di differenze nelle regole per combinare queste cose.

Abbinamento con jeans: uomo

Giacca con jeansLo stile e l'immagine creata sono molto importanti. Per uno stile business, è adatta una combinazione di blazer scuro e jeans classici scuri. È preferibile una camicia leggera e semplice.

Per l'uso quotidiano, puoi utilizzare jeans in tonalità più chiare. Quando fa freddo, è consentito sostituire la maglietta con un maglione o un dolcevita.

Per un evento informale, puoi indossare capi di abbigliamento più vivaci: una camicia colorata, maniche lunghe, una maglietta stampata, jeans strappati. Completa il tutto con accessori eleganti e di alta qualità.

Abbinamento con i jeans: donne

Giacca da donna con jeans
Alcuni stilisti consentono una combinazione di giacca classica e jeans nel look femminile. Qualsiasi capo di abbigliamento è accettabile come top per le ragazze (T-shirt, camicetta, top, maglione). Oggi sono popolari gli abbinamenti con un top, un gilet o una felpa in stile lino. In quest'ultima versione il cappuccio deve essere visibile e sono ammessi solo jeans classici, senza accenti aggiuntivi.

Se segui queste semplici regole, la giacca diventerà un capo guardaroba davvero indispensabile per ogni occasione della vita, e non solo parte del dress code dell'ufficio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa