Come lavare una giacca

La giacca è sporca. Cosa fare? Il modo più semplice è portare il prodotto in lavaggio a secco, ma questo non è sempre possibile, quindi devi lavarlo da solo, a casa. Questo articolo spiega come farlo nel modo giusto.

Metodi di lavaggio

Il lavaggio è necessario solo se il prodotto è completamente sporco. Se compaiono macchie o zone unte, eliminatele utilizzando altri metodi, senza immergervi completamente nell'acqua. Se il rivestimento è sporco è necessario prima smacchiare e poi lavarlo completamente.

Nella lavatrice

nella lavatriceNon esiste una risposta chiara: è sicuro lavare una giacca in lavatrice oppure no? Per il cucito vengono utilizzati materiali diversi, che richiedono un approccio speciale e metodi di pulizia diversi. Materiale da prendere in considerazione:

  • Prodotti in misto lana - mano/pennello;
  • Velluto/velluto a coste - pennello;
  • Lino, cotone, viscosa: lavare a mano o delicati in lavatrice;
  • Atlante - manuale;
  • Sintetici: centrifugare a una velocità non superiore a 800 giri al minuto.

Innanzitutto, controlla le etichette di divieto. La procedura è innocua per i prodotti sintetici. Utilizza detersivo liquido e balsamo: questo faciliterà il risciacquo ed eliminerà gli aloni.

IMPORTANTE! Subito dopo aver stirato o cotto a vapore la giacca, asciugatela sulle grucce.

Lavaggio a secco

lavaggio a seccoPer lana e velluto a coste è adatta la pulizia con una spazzola o un panno che non lasci fili o pelucchi. Esistono diversi modi:

  1. Mescolare sale e ammoniaca in un rapporto di 1:4. Bagnare il pennello nella soluzione risultante e pulire lo sporco.
  2. Utilizzare una patata tagliata: strofinare la macchia con il taglio, eliminare eventuali residui di amido con un tovagliolo pulito.
  3. Cospargi il talco sulle zone oleose. Lasciare agire per qualche minuto e spazzare via eventuali residui rimasti. È più efficace utilizzare la benzina per rimuovere il talco.
  4. Mescola la glicerina con l'ammoniaca in rapporto 1:2 per rimuovere macchie forti di caffè o tè.
  5. L'aceto può pulire efficacemente le macchie sugli articoli di velluto a coste e lana.
  6. Smacchiatori efficaci, acquistali in un negozio di ferramenta. È IMPORTANTE scegliere il prodotto giusto per ogni materiale.
  7. I prodotti in pelle vengono prima puliti dalla polvere, quindi puliti con un panno insaponato. Applicare uno strato sottile di vaselina, quindi rimuovere eventuali residui rimasti per rimuovere le macchie.
  8. Per la pelle scamosciata, utilizzare una soluzione di latte e soda.

Bagnato

pulizia ad umidoUn'alternativa alla macchina da scrivere. Riporterà la giacca al suo aspetto precedente.

Per la procedura avrai bisogno di acqua, etile e ammoniaca e una spazzola.

Appoggia la giacca su un asciugamano. Immergere il pennello nella soluzione risultante e bagnare il tessuto. Quindi spazzolare in una direzione e lasciare agire per 10 minuti. Quindi stira la giacca con una garza, appendila su una gruccia e lasciala asciugare all'aria.

Il mittente aiuterà a rimuovere gli odori sgradevoli: utilizzando un dispositivo speciale (piroscafo) o in bagno, aprendo il rubinetto dell'acqua calda per mezz'ora.

Manuale

giacca lavata a manoPuoi prima eseguire le procedure sopra descritte. È necessario scegliere la polvere giusta: a seconda del tipo di tessuto e della natura della contaminazione. Oppure usa il sapone da bucato. Il lavaggio delle mani inizia con l'ammollo: diluire un po' di detersivo in un detersivo tiepido (non bollente!), immergervi il prodotto e lasciare agire per diverse ore. Strofina leggermente le zone più sporche, ma senza esagerare. Quindi spremere senza troppa pressione. Sostituire più volte l'acqua sporca con acqua pulita. Dopo la centrifuga, sciacquare in acqua con aggiunta di aceto. Strizzalo nuovamente leggermente (non torcerlo!!!) e appendilo a una gruccia. Dopo l'asciugatura stirare la giacca con il ferro da stiro o utilizzando la vaporiera verticale.

Doccia

lavarsi sotto la docciaSe hai paura che la giacca perda la sua forma, usa questo metodo. Appendere il prodotto su una gruccia e inumidirlo con acqua tiepida. Applicare il sapone (in forma liquida) sulle aree sporche, quindi utilizzare una doccia per risciacquare accuratamente la schiuma. Lascia asciugare la giacca, quindi stirala con una garza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa