Come accorciare le maniche della giacca

Giacca da uomoLa maggior parte delle ragazze ha una giacca fuori moda nel proprio guardaroba. Per gli uomini, una giacca con maniche troppo lunghe. Molte persone si affrettano a buttare via le cose per liberare spazio nei propri armadi. Tuttavia, alcune semplici manipolazioni aiuteranno a cambiare l'aspetto del prodotto. Con semplici aggiornamenti, puoi trasformare una vecchia giacca cucendo le maniche.

Possibili opzioni e strumenti richiesti

Gli articoli fuori moda o quelli a maniche lunghe vengono spesso relegati sullo scaffale più lontano o buttati via del tutto. Esistono diversi modi per modificare la lunghezza della manica. Con un approccio competente e azioni precise, puoi accorciare i componenti di una giacca a casa.

Modi per accorciare le maniche della giaccaPer accorciare le maniche si utilizzano diversi metodi:

  • tagliare i centimetri non necessari;
  • orlare;
  • arrotolare.

Questo prodotto offre molto spazio all'immaginazione di ogni fashionista. Le ragazze combinano le giacche con stili classici, casual, femminili e persino sportivi.Un po' di immaginazione e i materiali da cucito necessari ti aiuteranno a cucire nuovi abiti e ad aggiornare il tuo guardaroba.

Strumenti necessari durante il processo di lavoro:

  • fili abbinati al colore del prodotto;
  • spille da balia;
  • righello o metro da cucito;
  • forbici;
  • gesso per segni;
  • macchina da cucire.

Ogni metodo ha le sue caratteristiche. Consideriamo le possibili opzioni in modo più dettagliato.

Come accorciare le maniche a casa

Si arrotola sulle maniche della giaccaEsistono diversi modi per tagliare centimetri inutili senza utilizzare una macchina da cucire. Il metodo più semplice applicabile a casa è il metodo della laminazione.. Non richiede abilità di taglio e cucito; puoi farlo da solo.

Risvolti sulle maniche della giaccaPuoi accorciare la lunghezza utilizzando gli orli. I polsini vengono risvoltati più volte. Non dimenticare la maglietta. Questo metodo può facilmente trasformare un prodotto da classico a quotidiano. Questo metodo è ormai molto popolare ed è un successo nella moda maschile.

C'è un altro modo: puoi semplicemente tirare le maniche verso l'alto, fino alla piega del gomito o leggermente più in basso. Un'opzione facilmente applicabile a casa. Aiuterà non solo ad accorciare la lunghezza, ma anche a trasformare un capo del guardaroba.

Cuciamo noi stessi le maniche della giacca

La giacca è l'elemento più amato dell'abbigliamento classico e casual. Nel guardaroba di una persona che ricopre una posizione seria, ce ne sono sempre diversi tipi. Se il prodotto risulta essere troppo lungo o vuoi semplicemente aggiornarne l'aspetto, puoi orlare i centimetri in più.

Per prima cosa devi fissarlo con i perniPrima di iniziare il lavoro si consiglia di rovesciare la giacca, raddrizzarla con cura e fissarla lungo le cuciture con spille da balia.. Questa misura è necessaria per evitare che il tessuto scivoli.Puoi anche stirare il tessuto con un ferro da stiro. Per ragioni di sicurezza e per mantenere un bell'aspetto, il prodotto deve essere stirato dal lato anteriore (a seconda del materiale).

Misurare la lunghezza della giaccaPrima di fare i segni necessari, misurare la lunghezza della manica richiesta utilizzando un righello o un metro da cucito. Dopo aver preso le misure, misuriamo gli indicatori sul prodotto, da bordo a bordo, utilizzando il gesso.

Non dimenticare!

Per una cucitura corretta è necessario lasciare un margine di circa 1,5-2 cm.

Quindi, seguendo le linee tratteggiate, tagliamo la quantità di tessuto non necessaria con le forbici e la fissiamo insieme. Infine saltiamo una riga sulla macchina da cucire. Pochi semplici passaggi e un po' di tempo hanno contribuito a trasformare un vecchio prodotto.

Va notato che questo metodo è adatto per abiti senza fodera e bottoni. Le opzioni per lavorare con tali prodotti saranno discusse di seguito.

Una nota!

Per le ragazze che vogliono aggiornare un po' il loro guardaroba, puoi realizzare una manica a 3/4. Per realizzare un nuovo prodotto, puoi rimuovere completamente le maniche cucendo le zone delle spalle. Il risultato è un capo classico alla moda e sempre attuale.

Orlo senza tagliare

Il modo più semplice è accorciare un componente della giacca senza tagliare il materiale in eccesso. Non il modo più conveniente, ma uno dei più semplici.

Imbastire la manica della giaccaPer fare ciò, misurare la lunghezza richiesta e annotare il numero di centimetri non necessari. La sezione in eccesso viene piegata verso l'interno, fissata con spille da balia o cucita. Per una piega più stretta, puoi usare un ferro da stiro. Successivamente, la cucitura viene eseguita su una macchina da cucire. Il metodo è scomodo perché l'interno a volte può intralciare l'utilizzo della giacca. Questa opzione è adatta per uso a breve termine.

Accorciamento maniche con bottoni

Accorciare le maniche di una giacca con bottoniLa presenza di bottoni sulle maniche rende molto più difficile lavorare a casa.L'opzione migliore sarebbe quella di contattare un salone o uno studio specializzato per affidare questo lavoro a un professionista. Ma puoi provare da solo.

  1. Innanzitutto, misura il numero di centimetri in più. Dopo le misurazioni, è necessario apporre i segni appropriati per non dimenticare i valori.
  2. Quindi devi strappare la manica nella zona delle spalle. È da questo lato che le cose inutili vengono tagliate. È inoltre necessario strappare con cura l'eventuale rivestimento.
  3. Dal lato della spalla, misurare il numero richiesto di centimetri in più e segnare. Non dimenticare l'indennità di 1,5-2 cm. Per un orlo migliore, questa zona può essere stirata con un ferro da stiro. Dopo il trattamento termico, il materiale in eccesso viene tagliato. Lo stesso viene fatto con il rivestimento. Dopo aver rimosso il tessuto non necessario, non fa male controllare il prodotto per assicurarsi di averlo fatto correttamente e che la taglia sia ottimale.

Quando la base è pronta, puoi iniziare il processo di cucitura. Innanzitutto la fodera viene cucita all'interno dei componenti della giacca. Quindi la manica stessa è attaccata alla spalla.

Riferimento!

Questo metodo è uno dei più affidabili, nonostante l'elevato livello di complessità.

Se non hai le competenze necessarie per realizzare cartamodelli e cucire, è meglio rivolgersi a un professionista.

Come accorciare una manica foderata

Il principio di funzionamento è simile al metodo precedente: prima viene strappata la manica, poi il rivestimento. Prendiamo subito le misure necessarie: quale lunghezza del prodotto è necessaria, quanto deve essere accorciato.

Il tessuto in eccesso viene tagliato dalla giunzione della spallaDopo aver preso le misure, segna i parametri sul tessuto della giacca utilizzando un righello e un gesso. Fissiamo la curva con spille da balia. Eseguiamo azioni simili con il rivestimento. Tagliare con attenzione il tessuto non necessario con le forbici. Quindi cuciamo la cucitura usando una macchina da cucire. Le dimensioni richieste sono pronte.Una fodera è cucita all'interno della manica corta. I componenti della giacca sono quasi pronti. Non resta che cucirlo alla spalla.

Alcuni consigli per un lavoro di successo

  1. Prima di iniziare il processo di lavoro, è necessario decidere la lunghezza richiesta. L'opzione migliore è quando le maniche raggiungono la base del pollice.
  2. Durante la cucitura si consiglia di lasciare 1-2 cm in più, in caso di avanzamento errato forniranno una lunghezza aggiuntiva. Ciò garantirà che il prodotto non risulti troppo corto.
  3. Quando scegli un'opzione per modellare una giacca, dovresti calcolare in anticipo i tuoi punti di forza e abilità. Pochi passaggi sbagliati possono rovinare un capo di abbigliamento. Quasi chiunque è in grado di prendere le misure e lavorare con una macchina da cucire quando modella le maniche da solo. Accorciare le maniche con i bottoni è molto più difficile. Se non hai le competenze e le capacità necessarie, è meglio rivolgersi a una sarta professionista.

La giacca è da tempo la base del guardaroba maschile e femminile. Se trovi una giacca vecchia o con le maniche molto lunghe, non affrettarti a buttarla. Un po' di abilità, pazienza e fantasia aiuteranno nella modellazione quando si accorcia il tessuto in eccesso sulle maniche.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa