La giacca è un capo indispensabile per lavorare in ufficio, passeggiare o andare al cinema. Ma ci sono spesso casi in cui un acquisto tanto atteso risulta essere una taglia troppo grande o improvvisamente perdi peso, ma non vuoi separarti dalla tua giacca preferita. Cosa fare in questo caso? Lasciarlo a prendere polvere nell'armadio? Ovviamente no! Per prima cosa, prova a cucire una giacca tu stesso e i nostri consigli ti aiuteranno in questo.
È possibile cucire una giacca su misura?
Cucire una giacca non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ma vale la pena ricordare che questo è un compito scrupoloso, quindi devi stare attento e attento. La prima e più importante cosa che devi fare è prendere le misure e contarle correttamente sul prodotto. Ma prima le cose principali. Ecco l'algoritmo per le tue azioni:
- indossare l'oggetto e identificare l'area problematica;
- decidere se abbreviare la durata;
- alza la manica;
- restringere la manica;
- regolare le freccette;
- ridurre nella zona delle cuciture laterali.
Sicuramente una volta hai imparato a cucire a scuola o sotto la guida di tua madre, quindi è improbabile che tutte queste operazioni ti causino difficoltà. Se non vuoi farlo da solo o temi che le tue capacità non siano sufficienti, non disperare: puoi sempre rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto e portare la giacca in uno studio, ma di questo ne parleremo a breve. poco dopo.
Come personalizzare una giacca per adattarla alla tua figura
Quindi, hai deciso di cucire la tua giacca da solo. Ora devi determinare esattamente dove deve essere suturato. Di solito le donne perdono peso nel petto o nella vita ed è di questo che parleremo nel nostro articolo.
Come cucire una giacca sulle spalle
Segui l'algoritmo presentato.
- Prendiamo le misure.
Per prima cosa ci occupiamo della circonferenza del torace: non dimenticare che devi prendere la misura nei punti del torace che sporgono di più, altrimenti la giacca potrebbe essere cucita in modo tale da diventare troppo stretta per te e avvertirai costantemente disagio. Sul retro, il centimetro dovrebbe trovarsi appena sopra le scapole.
- Ora strappiamo le spalline.
IMPORTANTE!
Se è presente una fodera, assicurati di strapparla: la cucitura laterale viene strappata di 15 cm.
Ora posizioniamo la spallina in modo che la sua metà densa sia a un centimetro dalla spalla. In questo modo puoi determinare quale sarà la dimensione del ritaglio. L'okata risultante dovrebbe essere sollevato e attaccato da un lato e dall'altro alla cucitura sulla spalla. Quindi assicurati che sia appuntato correttamente sulla cucitura della spalla e che la manica risultante si adatti esattamente come la desideri.
- Dopodiché iniziamo a segnare.
Sii attento e attento: qualcosa andrà storto e dovrai ricominciare tutto da capo e sprecare tempo e fatica su qualcosa che avrebbe potuto essere fatto una volta.
All'interno della fodera, usa il gesso per segnare una nuova linea di spalla.Sul tessuto è necessario segnare i punti in cui verranno cucite le maniche. Determinare anche le posizioni per le nuove scanalature.
- Strappiamo la manica.
Dopo questi passaggi, puoi già strappare la manica, ma prima non dimenticare di segnare i punti superiore e inferiore. Potrebbe esserci del tessuto in eccesso sul davanti e sul retro, che dovrà essere tagliato, ma è necessario lasciare un margine di cucitura.
Chiedi aiuto a una sarta esperta se questi compiti sembrano difficili.
IMPORTANTE!
A questo punto puoi modificare la larghezza della manica.
Molto probabilmente, dovrai restringere la manica. Presta particolare attenzione a questo, perché confezionando la giacca ma lasciando le maniche troppo larghe, rischi di ottenere un outfit scomodo che sembrerà disordinato e brutto.
- Cuci la manica indietro.
Quando tutte le manipolazioni necessarie con le maniche sono state completate, puoi ricucirle. Per fare ciò, rimetti la manica nello scalfo e assicurati che la manica sia leggermente più grande. Non dimenticare di rimettere a posto la spallina; la sua parte spessa deve sporgere oltre la linea di cucitura delle maniche. Poi cucilo a mano sulla parte rialzata della cucitura dell'arrotondamento della manica. Andranno bene i punti regolari, quindi non è richiesta alcuna conoscenza speciale da parte tua.
- Cuciamo le freccette.
E la fase finale del lavoro è cucire le pince lungo le linee precedentemente segnate.
IMPORTANTE!
Non dimenticare di stirare le cuciture fresche.
Adesso è il momento più emozionante: prova la giacca e controlla se ti soddisfa come veste e se hai fatto tutto bene! Se il risultato è soddisfacente, puoi ricucire la cucitura strappata con la coscienza pulita. Lavoro finito!
Cucire la giacca in vita
Per questa procedura, l'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Effettuare misurazioni.
Se devi cucire la giacca in vita, il primo passo è comunque prendere le misure.Abbiamo già accennato alla circonferenza del torace e alla parte più stretta della vita.
IMPORTANTE!
Guarda con quanta forza stringi il nastro quando misuri la vita. Non dovrebbe penzolare, ma non dovresti nemmeno stringerlo troppo: finirai per cucire la giacca così stretta che proverai disagio durante l'uso successivo. L'opzione migliore sarebbe una circonferenza stretta ma non stretta (come un corsetto).
- Vestibilità del prodotto.
Rivolta la giacca e segna le nuove linee laterali con degli spilli. Fai attenzione quando lo provi più tardi per non pungerti. Dopo aver segnato, capovolgi l'articolo e provalo. Se tutto si adatta perfettamente, puoi iniziare a lavorare. Se non sei soddisfatto di qualcosa, ripeti la procedura e posiziona gli spilli in modo leggermente diverso. Sicuramente la prossima volta farai meglio.
- Cuciamo la giacca sui lati.
Quindi sei soddisfatto della vestibilità della giacca: ora puoi cucire i lati. Puoi allontanarti dalle pince regolari di circa 1-2 cm e cucirle di nuovo, ma le pince a forma di triangolo possono essere trasferite: pizzica il tessuto alla distanza necessaria dalla cucitura precedente e fissalo. Cuci una nuova pince lungo il vecchio segno ad una distanza di circa 1 cm.
Cucire una giacca da uomo
Per gli uomini la giacca è parte integrante del guardaroba. Recentemente, puoi vedere sempre più uomini con modelli aderenti e stanno apparendo sempre più nuove tendenze della moda. Ma lasciamo questo ai designer. Cosa fare se il vostro uomo ha comprato in un negozio qualcosa di una taglia troppo grande o, dopo aver perso qualche chilo in palestra, non può indossare la giacca per andare al lavoro perché è ampia? Non essere arrabbiato.
La giacca da uomo differisce da quella da donna perché non ha pinces. Inoltre, se desideri una versione classica, non dovrai cucirlo in vita.
Come cucire correttamente una giacca da uomo su misura
Dovrai suturare i fianchi e le spalle nello stesso modo descritto nella sutura della versione femminile. Non dimenticare che non ci sono pinces in una giacca da uomo. Puoi realizzarli tu stesso se devi cucire l'oggetto in vita. Per fare questo, cuci un bottone in vita e fai tu stesso le pince nella zona dal centro della giacca fino all'estremità dello scalfo sul retro. Rimuovere circa 1 cm dalla cucitura posteriore.
IMPORTANTE!
Si prega di notare che per cucire una giacca da uomo su misura, cioè per renderla più piccola, devono esserci riserve adeguate nelle cuciture. In genere, tali scorte sugli articoli del negozio già pronti sono minime, quindi dovresti fare attenzione quando lavori per non rovinare la giacca.
Cosa è meglio: farlo suturare da soli o in studio?
Abbiamo già detto che è possibile portare la giacca anche in studio. Quindi puoi essere certo che il lavoro verrà svolto in modo professionale e sarai soddisfatto del risultato. Certo, se scegli uno studio collaudato dove lavorano specialisti qualificati. Inoltre, non dovrai perdere tempo con ciò che possono fare gli altri. Ma poi sorge la questione del prezzo. Allora quanto costa farsi cucire una giacca da un sarto?
Quanto costa far cucire una giacca in una sartoria?
Naturalmente, i prezzi variano a seconda della città in cui vivi e delle condizioni originali dell'articolo. Ma ecco i prezzi approssimativi:
- cucire le maniche - da 700 rubli;
- sutura dei lati - da 600 rubli;
- cambio delle cuciture sulle spalle - da 800 rubli;
- cucire lungo la cucitura centrale della schiena - da 550 rubli.
Come puoi vedere, i prezzi sono molto convenienti, ma spetta comunque a te decidere cosa fare con una giacca grande.È probabile che qualcuno non voglia pagare per qualcosa che può fare da solo e allo stesso tempo migliorare le proprie capacità di cucito, il che potrebbe essere utile in futuro.