In questo articolo parleremo forse dell'elemento più versatile e pratico del guardaroba maschile e femminile: la giacca. Questa cosa è come un vecchio amico: ti aiuterà con qualsiasi tempo e in ogni circostanza. Non esiste fashionista o fashionista che si rispetti al mondo che non abbia diverse giacche nel suo armadio. Non ci vuole molto sforzo per scegliere i vestiti da abbinare a una giacca, oppure si tratta di sceglierli da soli. In questo caso ci sono tante regole che ti aiuteranno a scegliere la giacca perfetta.
Come scegliere una buona giacca: criteri di scelta
Per sentirti sicuro e avere un aspetto ordinato, prendi in considerazione i seguenti indicatori:
- tessuto, ornamento e colore;
- stile e silhouette;
- lunghezza e dimensione;
- lunghezza e taglio delle maniche;
- numero di bottoni, tasche e aggiunte;
- la presenza e la forma di un colletto;
- decorazioni sul prodotto (per donna).
Importante!
Prima di acquistare una giacca, rivedi il tuo guardaroba per decidere il colore e il tessuto.Se non conosci la tua taglia, guarda le designazioni sui modelli disponibili.
Come scegliere una giacca da uomo
Prima di tutto devi capire per quale evento lo utilizzerai nel tuo outfit. Se lo sai, dai un'occhiata ai seguenti consigli su quale modello scegliere una giacca:
- Stile.
Esistere monopetto (pulsanti su un lato) e doppio petto (pulsanti su due lati) modelli. Quelli monopetto sono scelti dalla maggior parte perché sono versatili. Quelli a doppio petto sono più formali e si abbinano solo ai pantaloni.
- Pulsanti.
Le giacche con un bottone sono spesso scelte dai rappresentanti del mondo dello spettacolo, questa opzione non è adatta per l'ufficio. Le giacche con due o tre bottoni sono considerate classiche e adatte allo stile business. La varietà a quattro bottoni è la più informale ed è adatta solo per l'uso quotidiano.
Con l'aiuto di una giacca puoi anche nascondere i difetti o evidenziare i vantaggi della tua figura:
- per uomini alti: una giacca allungata con ampi risvolti (risvolti);
- si consiglia ai rappresentanti del sesso più forte con bassa statura di indossare modelli accorciati con 1-2 pulsanti;
- i ragazzi con una corporatura magra possono espandere visivamente la propria silhouette con due prese d'aria laterali (tagli);
- Una giacca con risvolti stretti o un modello a doppio petto ti aiuterà a nascondere la tua figura intera.
Nota!
Puoi migliorare visivamente la tua figura con l'aiuto del colore. Tutti sanno che le tonalità scure nascondono le imperfezioni, mentre le tonalità chiare possono aggiungere volume.
Come scegliere una giacca da uomo da abbinare ai jeans
Questa cosa di base viene spesso chiamata blazer. Si indossa con pantaloni chino e jeans. Per non sbagliare nell'acquisto di un blazer, prestare attenzione alla taglia del blazer e al tessuto (per l'autunno prendi la lana, per l'estate il cotone o il lino).Se non ti piace comprare tanti tipi diversi di cose, dovresti cercare un blazer in un colore universale: blu, marrone, grigio.
Ricordare!
I blazer a quadri stanno benissimo con i jeans; scegli una camicia semplice o una T-shirt per questo outfit.
Come scegliere una giacca da abbinare ai pantaloni
La cosa principale con questa scelta è scegliere i tessuti. Una giacca di tweed o di velluto a coste starà bene con i pantaloni di cotone. I pantaloni in velluto a coste dovrebbero essere abbinati a un caldo top in lana.
Se parliamo di colori, vale la pena ricordare che giacca e pantaloni non devono essere necessariamente dello stesso colore e tonalità. Il grigio si abbina al blu, il marrone al verde, puoi abbinare pantaloni neri o bianchi con una giacca di qualsiasi colore, l'importante è scegliere la tonalità. Una giacca a quadri avrà un aspetto elegante con pantaloni del colore dei suoi quadri.
Come scegliere la taglia giusta della giacca da uomo
La cosa più difficile quando si sceglie un outfit da uomo è indovinare la taglia. È particolarmente difficile trovare una giacca che calzi perfettamente. Qui dovresti ricordare le seguenti regole:
- la lunghezza deve essere tale da coprire i glutei al centro e aprire la linea delle gambe;
- tutto dovrebbe adattarsi perfettamente alle spalle (la linea di cucitura dovrebbe essere rigorosamente sopra l'articolazione della spalla);
- la maglietta dovrebbe sporgere 1-2 centimetri da sotto la manica;
- la fessura non può spostarsi anche quando la giacca è abbottonata.
La regola di base è che un uomo dovrebbe sentirsi a proprio agio, sentirà immediatamente se la cosa gli sta bene o no.
Come scegliere una giacca da donna
La varietà di stili e stili delle giacche da donna è difficile da contare. Parliamo di una giacca universale per ogni occasione. Ed ecco i consigli su come sceglierlo:
- acquistane uno semplice o con una stampa a quadretti semplici;
- la giacca dovrebbe adattarsi perfettamente;
- Presta attenzione alle dimensioni e al colore dei pulsanti e delle finiture aggiuntive.
Importante!
Se scegli una giacca come base, dai la preferenza ai modelli senza colori o accenti vivaci. In questo caso, più è semplice, meglio è.
Non dimenticare le caratteristiche della figura.
- Per le donne basse, i pantaloni corti o lunghi fino alla coscia ti andranno bene.
- Per le ragazze alte: taglio lungo. I difetti della figura saranno nascosti da ombre scure e una fila di pulsanti.
- Le ragazze magre possono enfatizzare la loro figura con un tessuto spesso e un colletto rialzato.
- Per le donne con fianchi larghi, vale la pena adottare uno stile aderente allungato.
Ricorda che i capispalla ben scelti possono evidenziare i vantaggi di ogni figura.
Come scegliere la giacca giusta per una gonna
Un tale tandem non deve essere necessariamente dello stesso colore, a meno che non si tratti di abiti. Sia una giacca corta che una giacca dritta andranno bene con una classica gonna a tubino. Sperimenta tessuto e fantasia: abbina una gonna a una giacca in tweed o a quadri. Per una gonna leggera e di colore chiaro, scegli una giacca corta, di colore chiaro o brillante senza chiusure o colletto. Combina una minigonna con un ornamento con un top dritto e semplice.
L'arte di abbinare una giacca ad un abito
Se vuoi apparire elegante con un vestito, indossa una giacca sopra e usa questi segreti:
- una giacca dal taglio classico completerà un abito da lavoro formale;
- una giacca di jeans sta benissimo con abiti estivi di qualsiasi colore;
- Per un abito in seta, indossa una giacca leggera con maniche corte e orli, senza chiusure.
Ricordare!
Quando abbini un abito e una giacca, gioca con i contrasti o completa il look con accessori luminosi. Per un look da tutti i giorni scegli giacche con bottoni e tasche; per un look da sera scegli giacche senza dettagli inutili.
Giacca e pantaloni donna: alla ricerca del paio giusto
Non ci sono vincoli nella scelta di un paio di pantaloni, basta prestare attenzione all'abbinamento di tessuto e colore. Se scegli i pantaloni neri, abbinali a un top colorato. Una giacca a quadretti e beige sta benissimo con i jeans. Se parliamo di scelta di uno stile, puoi sperimentare anche qui.
La cosa principale da ricordare è scegliere giacche larghe con pantaloni aderenti. Concentrati su un colore brillante o due tenui. Per ravvivare un look noioso, indossa una giacca ricca di rifiniture.
Alcuni consigli su come scegliere la giacca giusta
Quando scegli una giacca, non dimenticare che dovrebbe adattarsi alla tua figura, al tipo di colore, allo stile e, soprattutto, dovrebbe piacerti. Se prendi in considerazione tutti questi criteri, troverai sicuramente la giacca perfetta.