Come abbottonare una giacca

Una giacca a doppio petto, il cui antenato era la parte superiore dell'uniforme cerimoniale del personale militare britannico, un simbolo dello stile aziendale. Il monopetto deriva dalla giacca da equitazione inglese relativamente informale ed è riconosciuta come una giacca versatile. Ma c'è una regola che unisce questi due opposti: indipendentemente dall'impostazione e dallo stile di una giacca da uomo, il bottone inferiore (per le opzioni a doppio petto - in basso a destra) rimane sempre slacciato.

Come abbottonare una giacca: regole di buona educazione

Sottolineando lo status e il senso degli affari, il favorito dei duchi britannici e dei mafiosi americani dovrebbe essere sempre abbottonato. Semplicemente non esiste un ambiente informale per una giacca a doppio petto: è un elemento di un tailleur che non può mai, in nessuna circostanza, essere sbottonato. Altrimenti l'uomo che lo indossa sembrerà ridicolo.

Con gli stili monopetto tutto è un po' più complicato: le regole sono dettate dalle circostanze, dal numero di chiusure e dalle caratteristiche stilistiche della giacca.

Con due pulsanti

con due pulsantiIl modello si è diffuso grazie alla sua capacità di nascondere visivamente le imperfezioni del corpo e alla facilità di indossamento. Questa giacca è snellente e si chiude solo con il bottone in alto. L'eccezione è il due pezzi fornito con il gilet. Questo eco dello stile retrò in un ambiente informale può essere portato aperto, a patto che il gilet sia allacciato con tutti i bottoni.

Su tre

con tre pulsantiLe sottigliezze nell'indossare un modello che aumenta visivamente l'altezza di un uomo dipendono dal fatto che sia stata scelta una spalla a tre rotoli-due che enfatizza l'apertura delle spalle o una versione classica più formale della giacca. Differiscono nella posizione della fila superiore di pulsanti: rispettivamente sul risvolto o sotto di esso. Nel primo caso, viene fissato solo quello centrale, indipendentemente dalla situazione. Nel secondo, in occasione di una riunione d'affari, fanno lo stesso anche dall'alto.

Nessuno

nessuno Una giacca che evidenzia favorevolmente il busto e la vita di un uomo non viene spesso utilizzata come elemento di un tailleur. Ma anche in compagnia di amici non è desiderabile sbottonare un solo bottone. Si può fare un'eccezione quando si è seduti, e anche in questo caso, solo nel caso in cui l'abbigliamento limiti significativamente i movimenti.

Come abbottonare una giacca monopetto e doppiopetto: regole di base

regole di buona educazioneDi solito, sarti e stilisti lasciano suggerimenti sotto forma di discrepanza nella posizione del bottone e del passante del guardolo, che aiutano a evitare di confondersi nelle complessità dell'etichetta della "giacca". Ma se non ce ne sono sulla giacca, la conoscenza delle regole generali tornerà utile:

  1. Quando si è seduti, una giacca monopetto può essere completamente sbottonata, una doppiopetto no.
  2. In un ambiente informale i bottoni superiori dovrebbero essere slacciati, in una riunione di lavoro accade il contrario, ad eccezione delle chiusure che si distinguono dalla fila generale o che si trovano sopra il bordo inferiore del risvolto della giacca.
  3. I pulsanti inferiori sono sempre annullati.L'eccezione è una giacca dal taglio dritto.
  4. Se sono presenti 4 o più elementi di fissaggio in una fila verticale, indipendentemente dalle circostanze, quelli superiore e inferiore non verranno utilizzati per lo scopo previsto.

Ricordando queste regole, puoi navigare facilmente e avere un aspetto decente in ogni situazione. E sì, possono essere applicati a qualsiasi capospalla con bottoni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa