Giacca a quadri da donna: cosa indossarla

Giacca a quadriUn capo così universale e pratico come una giacca è diventato da tempo una parte fondamentale del guardaroba di una donna. È facile da abbinare ad altri oggetti ed è interessante completare diversi look. Nella stagione inverno-autunno 2018-2019, molti trend setter e couturier suggeriscono di apportare alcune modifiche al solito look e di dare la preferenza a giacche e cardigan a quadri.

Tendenze di moda

A differenza di molte tendenze che cadono e guadagnano popolarità di stagione in stagione, l'abbigliamento con stampa a quadretti rimane canonico. Le radici di questo tipo di abbigliamento si trovano nell'antica Roma, anche se molte persone associano il quadretto alle tradizioni scozzesi e all'abbigliamento informale.

Tuttavia, ormai da diverse stagioni, capi con stampe simili sono diventati un vero e proprio must-have e continuano a guadagnare popolarità. Pertanto, giacche, pantaloni e abiti a quadretti si possono trovare nelle ultime collezioni di case di moda famose come Alexander Wang, Calvin Klein, Chanel, Stella McCartney, Fendi e molti altri (foto).

Giacca a quadri

E chi non ama particolarmente seguire le nuove tendenze probabilmente avrà qualcosa del genere nel proprio armadio.

In quali stili è appropriata una gabbia?

La stampa è così sfaccettata che può essere indossata con uguale successo sia dagli amanti delle cose rigorose e discrete, sia dalle audaci fashioniste che ascoltano musica rock. Ma ci sono stili in cui i colori vengono usati più spesso.

Classico

La tendenza aristocratica è caratterizzata da moderazione e perfino da una certa freddezza, ma il tradizionale tartan scozzese e i tessuti nei canonici colori Burberry aggiungono un suono nuovo e più caldo. Qui la gabbia sottolinea la raffinatezza, l'eleganza e il carattere forte ma femminile della padrona di casa.

Paese

Uno stile semplice e easy che mette la comodità al primo posto. Qui puoi trovare la più grande varietà di toni nella stampa a quadretti, che viene spesso applicata a camicie, camicette o capispalla.

Provenza

Giacca a quadri

La Provenza delicata e romantica è caratterizzata da motivi a quadretti Vichy. Molto spesso si tratta di una stampa di medie dimensioni in due o tre toni neutri, solitamente grigio, bianco e nero.

Preppy

Un guardaroba in questo stile deriva dall'uniforme delle istituzioni educative d'élite, quindi sembra sempre costoso ed elegante. Qui, i vestiti a quadri sono un must have.

Grunge

Mentre gli aristocratici guardavano di traverso gli informali, prendevano e posavano gli occhi sulla stampa. E mentre alcuni si indignavano, altri creavano look audaci tanto amati da molti che il motivo a quadretti rossi e neri è ancora oggi simbolo del grunge. Sebbene ci siano altre varianti di colore.

stile di strada

La gabbia la troviamo spesso nei look street style. Qui è presentato in diverse tonalità e opzioni, impressionante con una vasta selezione.

 RIFERIMENTO! Gli articoli a quadri si trovano anche negli stili sportivi, sport chic, pop art e casual.

Una giacca a quadri da uomo viene spesso presa come base per lo stile di tutti i giorni.
Giacche a quadri

Come indossare un blazer a quadri

Sebbene i vestiti in questa stampa siano universali, il check non è così facile da indossare come sembra a prima vista. Una giacca a quadri può ravvivare un outfit e aggiungergli un tocco unico, ma solo se vengono seguite tutte le regole della moda.

Misurare

Le proporzioni di un motivo a scacchi possono sia enfatizzare la figura sia renderla visivamente più pesante o informe. Per evitare una situazione del genere, è necessario attenersi a quanto segue:

  • Un grande quadretto aumenta visivamente l'aspetto, quindi tali giacche dovrebbero essere indossate da ragazze alte e magre.
  • Quello medio sta bene quasi a tutte e non richiede particolari accorgimenti da indossare.
  • Un piccolo quadretto si adatterà al guardaroba delle giovani donne dalle curve femminili.

IMPORTANTE! Puoi bilanciare il tuo look indossando stampe a quadri di diverse dimensioni. Se devi ridurre la parte superiore, indossa una camicetta con una fantasia piccola e una parte inferiore con una fantasia più grande, e viceversa.

Colore e stampe

I designer amano sperimentare, ma allo stesso tempo non consigliano di andare troppo oltre. COSÌ una giacca a quadri può essere abbinata come segue:

  • dai toni classici o neutri: nero, marrone, grigio, bianco, blu;
  • in monocromia;
  • dalle tonalità pastello: menta, rosa tenue;
  • con un motivo a scacchi con un colore unificante.

ATTENZIONE! Le sfumature di una cosa dovrebbero bilanciare i toni dell'altra. Ad esempio, se la giacca è luminosa, gli altri vestiti dovrebbero essere più tranquilli. Allo stesso tempo, il motivo a scacchi bianco e nero dovrebbe essere diluito con un colore più luminoso.

È inoltre possibile utilizzare un blocco colore per selezionare la tavolozza desiderata.

Per quanto riguarda le fantasie, una giacca a quadri si sposa armoniosamente con pois, quadretti, stampe floreali e geometriche.

Con cosa indossare

Una giacca con una stampa ti aiuterà a creare un look calmo, elegante e scioccante.

Giacche a quadri Giacca a quadri

Ci sono abiti con cui l'oggetto si armonizza meglio.

  1. Superiore. Una canotta basic con spalline sottili sarà adatta a qualsiasi look, sia esso uno stile preppy costoso o uno stile grunge a strappo.
  2. Pantaloni. Un blazer a quadri si abbina bene a diversi pantaloni: culotte, pantaloni skinny, jogger, leggings in pelle.
  3. Denim. Giacca e jeans sono l'outfit perfetto per ogni occasione. Questo look è adatto da indossare tutti i giorni, per uscire con gli amici, per andare all'università.
  4. Camicetta. Abbinalo ad una giacca aderente per creare un look casual femminile ed elegante.
  5. Gonna a tubino. Un buon tandem per il lavoro d'ufficio responsabile. Per questo look è meglio scegliere una giacca doppiopetto con colletto risvoltato.
  6. Gonna sole. Un look carino per passeggiare e andare al cinema o ai concerti.
  7. Vestito. Una giacca a quadri si armonizza meglio con abiti a trapezio o mini abiti dal taglio semplice. Vale la pena prestare attenzione agli abiti realizzati in velluto o seta.
  8. Maglione. In questa opzione, puoi scegliere una giacca oversize da indossare con disinvoltura sulle spalle.

Scarpe

Per un look da tutti i giorni, puoi sceglierne un paio con tacchi bassi o bassi: mules, chelsea, décolleté. Un look sportivo o casual dovrebbe essere completato con scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica. Una giacca a quadri abbinata a una gonna mini o svasata sarà armoniosa con stivali, stivali a calza e tacchi grossi.

Un vestito con una giacca può essere completato con stivaletti o oxford e, se vuoi creare un look rock ribelle, con stivali ruvidi con suola da trattore.

Accessori

Giacca a quadri
Un papillon, una cravatta e una bombetta renderanno il tuo outfit sofisticato ed elegante.Inoltre, una giacca a quadretti può essere completata con un lungo ciondolo, un ciondolo laconico, guanti o muffole in pelle, braccialetti e orecchini ordinati.

La stampa non richiede una quantità eccessiva di decorazioni, quindi è meglio limitarsi a uno stile minimalista e scegliere accessori discreti e in tonalità neutre o colori che risuonano con l'immagine complessiva.

Allo stesso tempo, i look scioccanti possono essere completati con gioielli più audaci: braccialetti con punte, girocolli in pelle, orecchini asimmetrici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa