La giacca non è un design semplice. Il prodotto richiede tempo e attenzione ai dettagli, indipendentemente dal fatto che sia realizzato su misure individuali o standard. Il design è complesso ed è composto da varie parti: risvolto, asola, bordo, colletto, ecc. In questo articolo capiremo cos'è un risvolto.
I risvolti si trovano sulla parte superiore della giacca. Sono pieghe di tessuto che arrivano all'inizio dei bottoni.
La parola deriva dal tedesco "latz" con un suffisso diminutivo. Tradotto: “anello, corda”. Sul lato sinistro del prodotto è presente un piccolo anello (attaccato sul retro del risvolto) in cui è infilato il fiore. Questo viene fatto in occasione di matrimoni o eventi formali.
Inizialmente, questa parola era usata per descrivere i risvolti delle uniformi. Quindi - un ulteriore pezzo di tessuto, che è attaccato all'abito da cerimonia. Nel 20 ° secolo furono preservati solo dai reggimenti delle Guardie.
Tipi di risvolti
La parte è apparsa molto tempo fa, ma da allora ha cambiato le sue funzioni. Inizialmente si trattava di una protezione aggiuntiva dai forti venti: potevano essere sollevati e fissati con un pulsante.Adesso è una decorazione, parte integrante della giacca. Per lo scopo previsto, vengono utilizzati per cucire capispalla per la caccia e alcuni modelli di giacche.
Anche se non tutti gli stilisti e gli storici della moda approvano l'aspetto dei risvolti, sono comunque la parte più notevole della giacca.
Attualmente esistono 3 forme standard per il prodotto: dritta, affilata e a scialle. Ma i designer moderni variano la forma e creano nuovi modelli di gioielli standard.
Rettangolare (dritto)
Un'opzione classica e semplice che si abbina bene alle giacche monopetto. Il colletto incontra il risvolto con un angolo appuntito. Visivamente, il ritaglio risultante assomiglia alla lettera V. È disponibile nelle dimensioni larga, stretta e media. Se stai cercando un'opzione versatile o la tua prima giacca, opta per questa: con decorazione di medie dimensioni. È adatto per uno stile casual, quotidiano e da ufficio: puoi indossarlo per un colloquio, in ufficio o per una passeggiata. Per gli abiti da matrimonio viene spesso utilizzata la versione a V.
Speziato
Un altro nome è ala di rondine; proveniva dalla moda straniera. Questi elementi sono caratterizzati da bordi appuntiti e allungati. La dimensione dell'elemento può essere piccola o raggiungere la spalla. Ma tali prodotti non possono essere trovati in un negozio, possono essere cuciti solo su ordinazione da un sarto. Un attributo quasi obbligatorio di una giacca a doppio petto, meno spesso - monopetto. Questa è un'opzione più festosa, adatta per gli smoking. Gli uomini bassi dovrebbero prestare attenzione a questo: una giacca del genere aggiungerà volume alle spalle e renderà la figura più maschile.
Le aggiunte taglienti erano di moda nel XVI secolo: agli ufficiali di alto rango della corte venivano forniti capispalla con risvolti a punta. Sono stati progettati per la protezione dal vento.
Scialle (solido)
Questo è un unico pezzo di tessuto; colletto che va nel risvolto.Inizialmente, tali prodotti erano un attributo dei gentiluomini che frequentavano i club maschili. Viene utilizzato solo per cucire smoking, giacche da sera o firmate. Un capo d'abbigliamento chic e signorile. Il taglio standard è semplice, ma i sarti di talento creano varie varianti: lo rendono più stretto, più largo, più lungo, più corto e utilizzano colori e trame contrastanti. Dovresti scegliere un prodotto del genere solo per uno smoking o un look di buon gusto.
Differenze in larghezza e lunghezza
Ogni designer o sarto sceglie i propri parametri per ogni risvolto. Lo stile e la funzionalità futuri del prodotto dipendono da questo. In precedenza, i capispalla erano decorati con ampi risvolti: ciò è spiegato dallo scopo dei prodotti e dalle caratteristiche della moda dei secoli passati. La moda moderna preferisce opzioni più ristrette. La decorazione dovrebbe apparire naturale e naturale. Non dovrebbe distinguersi dall'idea generale del prodotto, ma fungere da continuazione e aggiunta. I parametri dipendono dalle preferenze personali del designer o del futuro proprietario della giacca. La lunghezza e la larghezza sono selezionate in base allo stile o alle caratteristiche individuali della persona.
Il numero di bottoni influisce anche sulla forma dei revers. La lunghezza della decorazione varia a seconda del disegno. Se si utilizzano 4 bottoni durante la cucitura, i risvolti saranno più corti, se 2 bottoni saranno più lunghi.