Giacca con maniche lavorate a maglia, lavorata a maglia con ferri da maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Una giacca è un capo universale nel guardaroba. Se prima si riferiva esclusivamente allo stile di abbigliamento business, ora tutto è cambiato. Ora può essere utilizzato anche per riunioni e momenti di relax con gli amici, l'importante è scegliere lo stile giusto.

Per gli incontri di lavoro è adatta una giacca dal taglio dritto con maniche lunghe. Per riunioni più rilassate, dovresti scegliere opzioni aderenti con maniche corte. Le più apprezzate sono le giacche con maniche a ¾.

Le ragazze non dovrebbero limitarsi alle giacche semplici. Ora al culmine della popolarità ci sono modelli decorati con tutti i tipi di elementi decorativi. Vale anche la pena prestare attenzione ai modelli di giacche in maglia.

Giacca lavorata a maglia

Giacca lavorata a maglia

Questa versione della giacca è perfetta per una ragazza, poiché è lavorata a maglia con filati luminosi. Se lo desideri, puoi renderlo più rigoroso lavorandolo con un filato monocolore e riducendo il colletto.

Materiali necessari:

  • Filato (95 m/50 g) – 550 g.
  • Ferri da maglia n. 6, 7.

La dimensione del prodotto finito è 36.

Progresso

Giacca, lavorata a maglia

Inizia a lavorare sui ferri n. 6, avvia 64 asole e lavora 3 cm di LP. Successivamente, cambia i ferri da maglia al numero 7 e continua a lavorare a maglia. Dopo aver lavorato 10 file su questi ferri da maglia, inizia a modellare la linea di cintura. Per fare questo, diminuire 1 anello su ciascun lato, intrecciare 1 anello su entrambi i lati 3 volte in ogni 8a riga.

Quindi, con una differenza di 8 righe, aggiungi 1 anello 4 volte.

Quando la lunghezza del tessuto raggiunge i 40 cm, forma un ritaglio per lo scalfo diminuendo 2 anelli su ciascun lato. Successivamente, diminuisci 4 maglie in ogni riga pari.

Ad un'altezza di 57 cm, ridurre il numero di anelli intrecciando i 16 anelli centrali.

Per rendere la scollatura più arrotondata, chiudi dall'interno in file pari 1 volta, rispettivamente 3 asole, 2 asole e 1 asola.

Dopo aver lavorato complessivamente 60 cm, intrecciare tutte le maglie rimaste.

Scaffali

I davanti sinistro e destro sono lavorati in modo simile, ma in un'immagine speculare.

Lavorare il davanti destro sui ferri n. 7, lanciando su di essi 22 anelli e lavorare completamente a maglia LP.

Il bordo inferiore dovrebbe essere arrotondato. Per fare ciò, in file pari, aggiungi 2 anelli tre volte e 1 anello due volte. Successivamente, con una differenza di 4 righe, aggiungi 1 ciclo due volte.

Per analogia con la schiena, modella la vita.

Dopo aver lavorato 19 cm, diminuire per lo scollo. Vengono eseguiti come segue: sul lato destro, diminuire 1 anello. Successivamente, con una differenza di 6 righe, diminuire altre 6 volte di 1 ciclo. Successivamente, intrecciare 1 anello 7 volte in ogni quarta riga.

Ad un'altezza di 37 cm, fare delle diminuzioni per lo scalfo secondo la descrizione del dietro.

Quando la lunghezza del davanti è uguale al lungo dietro, chiudi tutti gli anelli.

Maniche

È meglio lavorare entrambe le maniche contemporaneamente. Per fare questo, avvia 36 maglie sui ferri n. 6. Lavorare le righe successive a diritto con LP.

Dopo aver lavorato 6 cm in questo modo, cambia i ferri al numero 7.Dopo aver lavorato 16 file su questi ferri da maglia, aggiungi 1 asola due volte su ciascun lato. Successivamente, con una differenza di 14 righe, aggiungi un ciclo altre due volte.

Ad un'altezza di 45 cm, realizzare un'arrotondamento della manica, chiudendo 2 asole su ciascun lato, quindi intrecciare 1 asola altre 14 volte. Quando la lunghezza della manica raggiunge i 60 cm, chiudere tutti gli anelli.

Collare

Il colletto è lavorato a maglia con i denti. Avviare 6 maglie con i ferri misura 6.

  • 1 z.: 1 r. – 1 CP, 1 LP, yo, 1 LP, 1 yo, LP fino alla fine della riga.
  • 2r. – LP.
  • Dalle righe 3 a 9, lavorare a diritto, alternando le righe 1 e 2.
  • 10 sfregamenti. – chiudere i primi 5 anelli, poi LP.
  • Ripetere nuovamente le righe da 1 a 9. Nelle righe 10, fare delle diminuzioni secondo il motivo.
  • 2-4 anelli: taglia 5 anelli.
  • 5-10 punti: intrecciare 6 anelli.
  • 11 z.: chiudere 7 anelli.
  • 12 catenelle: tagliare 8 asole.
  • Cat. 13: intrecciare 9 maglie.
  • 14-15 z.: diminuire 10 asole.

Prova il colletto sui bordi della giacca dalla cucitura laterale. Una volta raggiunte le spalle, smetti di diminuire. Successivamente, intrecciare 10 maglie due volte ogni 10 maglie. Quando raggiungi la metà della schiena, smetti di lavorare a maglia. Lavorare la seconda parte del colletto allo stesso modo.

Assemblea

Allungare le parti secondo lo schema fino alle dimensioni richieste. Cucire le spalle, cucire le maniche. Cuci il colletto con una cucitura nascosta e piegalo sul lato destro della giacca finita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa