Perché non abbottoni l'ultimo bottone della giacca?

La regola del pulsante annullato in azioneIndovinello per l'attenzione: cosa hanno in comune l'aspetto di Vladimir Putin e Tom Hiddleston? Che dire di Eddie Murphy, del presentatore televisivo Dmitry Borisov e Stephen Fry? Se guardi la foto di tutti loro con la giacca, vedrai che il bottone in basso è slacciato. Tutti questi personaggi pubblici hanno cifre completamente diverse, il che significa che si è sbottonata non per disagi. Perché?

Torniamo alla storia

Esistono due versioni: la prima americana e poco convincente, la seconda inglese, molto più attendibile.

Foto di un tipico abitante del selvaggio WestSecondo la versione americana, il modo di lasciare slacciato l'ultimo bottone della giacca è apparso nel selvaggio West - quindi, dicono, è più conveniente afferrare rapidamente una Colt, eguagliando le possibilità di un sostenitore della legge e di un bandito. Ma non ci sono prove scritte che famosi fuorilegge come Jesse James e Johnny Ringo (o i loro avversari pistoleri come Wyatt Earp e Wild Bill Hickok) indossassero la giacca in questo modo. E non c’è da stupirsi: come si può indossare qualcosa che ancora non esiste?

Versione inglese lega l'ultimo bottone slacciato della sua giacca al re Edoardo VII.

Questo monarca britannico aveva un rapporto estremamente interessante con la moda. In termini moderni, ha introdotto nuove tendenze come se del tutto per caso - e poiché era prima il principe di Galles e poi il re, la corte, comprensibilmente, lo ha imitato. E l'aristocrazia imitava la corte, e la borghesia imitava l'aristocrazia... Alla faccia della moda!

Il principe Bertie in abito da marinaioPer la prima volta, non il re Edoardo, ma il principe Bertie divenne giovanissimo un trendsetter: l'erede al trono fece realizzare un abito per un marinaio della Marina di Sua Maestà. Sì, la moda dei vestiti alla marinara per bambini è nata da qui! Il principe Alberto ormai adulto, in seguito incoronato Edoardo VII, era una figura estremamente popolare. Il motivo è chiaro: adorava tutti i piaceri a disposizione di un uomo britannico ed era un ardente ammiratore delle belle donne, delle cene deliziose, della caccia, della corsa e del golf.

Ecco alcuni esempi di come ha introdotto nuove tendenze nella moda:

  • Avendo visto le scarpe deliberatamente perforate degli allevatori irlandesi - le brogue - Albert considerava scarpe così ben ventilate ideali per giocare a golf. E le scarpe brogue con la punta tagliata a forma di lettera W - la prima nella parola "Galles" - sono diventate di moda. Era un accenno all'allora titolo di Albert: Principe di Galles.
  • A Londra si arrotolò i pantaloni sotto la pioggia e lo stesso fecero i cortigiani. I sarti londinesi iniziarono a realizzare pantaloni con polsini.
  • Come amante della caccia, apprezzava la comodità delle giacche da caccia prodotte nel Norfolk e la giacca Norfolk divenne una parte indispensabile del guardaroba di un gentiluomo inglese che si rispetti.
  • Dopo aver visitato suo nipote, l'Imperatore Guglielmo, Albert Eduard acquistò un cappello di feltro grigio per la caccia a Homburg - e il cappello di Homburg sostituì praticamente l'esercito di cilindri e bombette.

Questo è interessante!

A proposito, il Principe di Galles ha visitato anche l'altro nipote, Nicola II Romanov. C'era la possibilità che i lord inglesi si mettessero dei paraorecchie...

Albert - Principe di GallesL'amore per i piaceri gastronomici influenzò notevolmente la vita del re: raggiunse un volume di 122 cm, presumibilmente quindi iniziò a sbottonare il bottone inferiore sia della giacca che del gilet, altrimenti sarebbero semplicemente volati via non appena il corpulento monarca si fosse seduto giù. Ma... le foto precedenti mostrano che lo ha fatto quando non era ancora così pesante! Forse ha intuito che una leggera negligenza sembra più vantaggiosa di una solida decenza ben abbottonata...

Il prototipo della moderna giacca monopetto: la giacca da equitazioneUn'ottima spiegazione della storia del bottone in basso ce l'ha data il sarto della regina Elisabetta II, il famoso stilista Hardy Amies. Tracciando la storia dell'abito da uomo britannico, ha sottolineato che il prototipo della moderna giacca monopetto (come parte di una giacca) è apparso nel 1906. Era destinato all'uso quotidiano ed era tagliato abbastanza largo da consentire al proprietario di dedicarsi all'attività tradizionale di un gentiluomo inglese: l'equitazione. Ma il bottone inferiore dell'abbigliamento precedente per i cavalieri - una redingote e una giacca da equitazione - si trovava sopra la vita! Pertanto, la parte inferiore della giacca doveva essere sbottonata quando si sedeva in sella, in modo che i vestiti non si spiegazzassero.

Perché non puoi allacciare il bottone inferiore di una giacca?

Prenota Cortesia per tutti i giorniLe persone nate in URSS probabilmente ricordano un libro eccellente "Cortesia per tutti i giorni", scritto da un certo polacco Jan Kamyczek. Lo abbiamo ripubblicato più volte.In realtà, "Jan Kamyczek" non è mai esistito in natura - ma la famosa giornalista, scrittrice, artista polacca e semplicemente una donna molto elegante, Janina Ipohorska, insegnò l'etichetta al popolo polacco e allo stesso tempo sovietico, sotto uno dei suoi pseudonimi maschili. . E aveva scritto che l'ultimo bottone della giacca non va mai abbottonato.

Non abbottonare l'ultimo bottone di una giacca è diventata un'etichetta moderna standard.Ma oggi non è cambiato nulla. Questo è diventato lo standard dell'etichetta moderna.. Guarda le persone il cui aspetto è il loro strumento di lavoro: gli attori di Hollywood. E trovane almeno uno con l'ultimo bottone della giacca allacciato! Tuttavia, puoi trovarne solo uno: Gerard Butler una volta camminava così. Ma poi ha cambiato completamente la sua immagine per il film successivo - ovviamente, è entrato nel personaggio anche con l'aiuto dei vestiti.

I designer moderni tengono conto di questa norma di etichetta e spesso cuciono il bottone inferiore in modo tale che sia... impossibile allacciarlo!

Ci sono anche ragioni del tutto quotidiane per "non allacciare".

Se la giacca si abbottona con il bottone in basso:

  • appena ti siedi si deforma, “va a ondate”, è semplicemente brutto;
  • è scomodo usare le tasche dei pantaloni;
  • se alzi le braccia, i tuoi risvolti si “comporteranno” male: si raggrinziranno o si gonfieranno.

IMPORTANTE: se vuoi davvero essere un “uomo in valigia”, prova a valutare oggettivamente la tua figura. Una giacca abbottonata da cima a fondo sta bene solo su persone magre e snelle (non più grande della taglia 48 secondo il sovrano russo). In altri casi, assomiglierai al compagno brillante, ovvero il leader supremo della RPDC Kim Jong-un, nella sua giacca.

Quando puoi infrangere questa regola?

In due casi. Se la giacca:

  • su un unico pulsante, che è sia inferiore che superiore;
  • doppiopetto - altrimenti gli ampi pavimenti si “allargheranno” in modo sgradevole e avrai un aspetto spettinato.

Giacca da donna: vale questa regola?

Si ritiene di no. E il taglio delle giacche da donna è tradizionalmente diverso da quello da uomo.

Diamo un'occhiata alle tendenze della moda moderna.

  • Sul posto Case Armani vediamo le attuali giacche da donna aderenti con un bottone allacciato.
  • In due raccolte Donatella Versace – primavera-estate 2018 e autunno-inverno 2018/2019, tra le variegature arlecchino e la pelle lucida, sono state ritrovate giacche nere monopetto con uno e due bottoncini; sui modelli sono sbottonate, ma, molto probabilmente, le due- il bottone uno può essere abbottonato su entrambi, non perderà la sua forma. C'è anche un modello a doppio petto e il suo ovvio parente: un abito dello stesso tipo. Sono completamente abbottonati, tuttavia il vestito ha una scollatura tale che quasi nessuno presterà attenzione ai bottoni.
  • In mostra casa Balenciaga autunno - inverno 2018 il suo attuale direttore creativo Demna Gvasalia ha presentato giacche aderenti da donna. Doppiopetto e completamente abbottonato (ma i doppiopetto da uomo sono abbottonati da cima a fondo, niente di inaspettato).
  • Il britannico Alexander McQueen nella collezione autunno-inverno 2018/2019 ha presentato giacche da donna “con spalle”, dalla vestibilità asciutta. Le opzioni doppiopetto sono completamente abbottonate, quelle monopetto hanno solo un bottone abbottonato.
  • Collezione autunno-inverno del famoso americano Ralph Lauren ha dimostrato giacche da donna con due bottoni. Quello inferiore è sbottonato.

Giacca doppiopetto da donna: abbottonata e non Giacca da donna ad un bottone Giacca da donna doppiopetto, abbottonata con tutti i bottoni Spettacolo: blazer da donna contemporanei    Varie giacche da donna

Quindi, il fissaggio della “versione da donna” dipende interamente dal modello.

Ascolta i consigli degli stilisti. Come allacciare alcuni modelli:

  • aderente e corto, con spalle spigolose e, facoltativamente, con colletto rialzato, dall'alto verso il basso;
  • quelli classici da indossare tutti i giorni e uno stile di vita attivo non possono essere allacciati affatto;
  • classici abbreviati - con un pulsante (spesso ne hanno uno).

Su questa tradizione in diversi paesi del mondo

Basta guardare le foto dei politici di oggi per vedere questa regola del galateo in azione.Basta guardare le foto dei politici, dei capi di stato e dei monarchi di oggi per vedere: "il fondo - mai". Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il re norvegese Harald V, il presidente polacco Andrzej Duda - e persino il re di Thailandia Maha Vajiralongkorn, alias Rama X (quando era principe, andava in giro con un top corto, fortemente ricorda una maglietta alcolica sottobosco) - indossano tutti giacche monopetto con il bottone inferiore slacciato (se non è l'unico).

Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-inLa foto congiunta del leader nordcoreano Kim Jong-un e del presidente sudcoreano Moon Jae-in è molto indicativa: una giacca abbottonata da cima a fondo - e una giacca dal taglio eccellente con il bottone inferiore slacciato... È difficile vivere al Nord Corea!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa