Cosa indossare con una giacca di tweed (da donna, da uomo)

giacca di tweedLa giacca di tweed è ormai saldamente radicata nel guardaroba di uomini e donne. Si distingue per eleganza e praticità, per cui è molto richiesto. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche del tessuto e scopriamo le combinazioni di maggior successo.

Un po' di storia

Inizialmente, il tessuto tweed veniva utilizzato per cucire abiti da uomo. Gli abiti di tweed erano molto popolari nel secolo scorso. La fondatrice del tweed nella moda femminile è stata Coco Chanel. Ha aggiunto una giacca al guardaroba di una donna come elemento principale. Da allora, i rappresentanti del gentil sesso hanno iniziato a utilizzare attivamente il prodotto durante la creazione di un look classico o più femminile.

Tra gli altri tessuti, il tweed si distingue per diverse caratteristiche:

  • tiene caldo;
  • elasticità;
  • resistenza all'umidità;
  • morbidezza;
  • ripristino rapido del danno (ad esempio serraggio);
  • il tessuto non è soggetto a deformazioni.

giacca di tweed

Il materiale viene utilizzato per cucire molti articoli del guardaroba: pantaloni, gonne, capispalla (cappotti), gilet.La giacca di tweed ha ricevuto un'attenzione speciale.

RIFERIMENTO! Il prodotto richiede cure particolari. Al momento dell'acquisto è necessario chiarire tutti i dettagli.

Versione femminile

Le ragazze usano una giacca come componente principale quando creano un'immagine. È questa la caratteristica fondamentale. Con il fondoschiena e gli accessori giusti puoi ottenere un look classico, casual o addirittura romantico.

Stile Coco Chanel

giacca di tweedLa leggendaria Chanel ha introdotto il tweed nel guardaroba femminile. Inizialmente, era un abito classico composto da una giacca semplice e una gonna. Questo outfit è ancora attuale ed è riconosciuto tra le fashioniste moderne. È adatto sia per uno stile business che per uno più femminile.

Puoi usare altri elementi di Chanel: tubino neroe e una giacca sopra. Il look è perfetto per uno stile classico o femminile. Sembrerà rilevante quando si sceglie un abito da sera.

La scelta del fondo

Il tweed si distingue per la sua versatilità tra gli altri materiali. La giusta combinazione di capi ti aiuterà a creare qualsiasi look, dal casual al classico.

giacca di tweed giacca di tweed giacca di tweed

Le fashioniste moderne combinano diversi stili. Una giacca di tweed sembra armoniosa con i jeans. Per un top scuro (marrone, nero), sono adatti jeans azzurri o blu. Le tonalità chiare (rosa, blu, rosso, beige) possono essere diluite con un prodotto nero. Una caratteristica distintiva è lo stile dei jeans: sono adatti sia i prodotti skinny che quelli larghi. Puoi anche sostituire i jeans con pantaloncini di jeans; una maglietta nera o bianca si adatterà alla parte superiore. Questo outfit è adatto per creare un look casual.

Gli amanti del classico combinano una giacca con una gonna o un vestito. La combinazione di maggior successo sarebbe una gonna a tubino nera; la parte superiore potrebbe essere una camicetta in tenui sfumature rosa. Le tonalità possono essere sostituite con il blu. Puoi abbinare una giacca grigia con un vestito blu. L'immagine si distinguerà per severità e femminilità allo stesso tempo.

giacca di tweed

Invece di un vestito, puoi usare i pantaloni. I pantaloni neri con una lunghezza di 7/8 si adatteranno armoniosamente. Con le scarpe e gli accessori giusti, l'outfit può essere utilizzato sia come outfit classico che casual.

Scarpe e accessori

Una selezione competente di scarpe e accessori rende ogni look completo. Se abbinato ad una giacca di tweed, è consigliato indossare modelli di scarpe più classici e discreti, dai colori neutri scuri o nude e senza fantasie accese. Le borse possono essere luminose e voluminose.

giacca di tweed

Un look femminile composto da una gonna e una giacca di tweed può essere completato con décolleté nere e una piccola borsetta nera. Un cappellino abbinato all'abito sembrerà originale.

Per un abito in stile Chanel vengono selezionati anche gli accessori neri. L'abito può essere sostituito con una gonna dritta in pizzo in tonalità delicate, ad esempio il bianco. Décolleté e una piccola pochette in colori pastello rosa completeranno il look.

IMPORTANTE! È meglio evitare l'uso di bracciali e collane voluminosi. Sono adatti piccoli orecchini a bottone con pietre e una catena sottile con pendente al collo.

giacca di tweedL'uso di jeans o pantaloncini di jeans dà molto spazio alla fantasia. Un'interessante combinazione di pantaloni in denim e una classica giacca Chanel con berretto e perline tradizionali del marchio francese conferiscono glamour casual alla città. Un look armonioso si ottiene aggiungendo stivaletti con tacco in pelle scamosciata nera o marrone e una piccola borsa nera. Il risultato è un look quotidiano originale ed elegante.

Le décolleté classiche sono anche abbinate ai pantaloni. Una borsa ventiquattrore con tracolla nei toni del nero o del grigio completerà l'outfit. Questo stile può essere usato come classico.

Per creare un look casual, invece delle décolleté, è meglio usare le oxford da donna nere. Occhiali cat-eye e una piccola borsetta abbinata alle scarpe completeranno il look.

Variazioni per uomini

giacca di tweedLa giacca in tweed nasce originariamente come elemento del guardaroba maschile. È ancora attuale oggi. Più spesso, gli uomini utilizzano questo tipo di capispalla quando creano uno stile classico e più formale. Pantaloni e accessori possono essere scelti in tinta con il top o tra altre tonalità abbinate.

CONSIGLIO! Usando un papillon o una cravatta occupa un posto speciale nella moda maschile. Un abito in tweed a due pezzi può essere completato con una cravatta e stivali abbinati. Ad esempio, gli accessori color ciliegia sembrano organici con un abito grigio.

Una giacca grigia sta bene con una cravatta grigia, un gilet nero e dei pantaloni. È anche meglio scegliere scarpe nei colori neri. I risultati sono immagini discrete e classiche.

Fashioniste moderne abbina capi in tweed con i jeans. Un top grigio o blu si abbina bene ai blue jeans, agli stivali neri o blu. Sopra puoi indossare una maglietta in una combinazione di colori neutri. Il risultato è un look quotidiano abbastanza semplice ma elegante.

giacca di tweed

Per diverse stagioni consecutive, i prodotti con colori mimetici sono diventati molto popolari. Un top in tweed può essere completato con pantaloni mimetici verdi, un papillon e scarpe oxford, ad esempio, in tonalità ciliegia o bordeaux. Una combinazione ideale per gli amanti dello stile trendy.

Conclusione

Una giacca in tessuto tweed ha meritatamente ricevuto ampio utilizzo nel mondo della moda.La sua versatilità nella scelta degli outfit è stata apprezzata sia dagli uomini che dalle donne. Questo prodotto diventerà un fedele assistente in ogni guardaroba durante la creazione di qualsiasi immagine.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa