Cos'è una giacca di tweed

giacca di tweedPer molti, l'autunno è un periodo di crisi della moda, colori scuri e look grigi. Indossiamo sempre più abiti neri e larghi. Ma questo non vale per le persone del mondo della moda, persone con un gusto per lo stile. Sanno per certo che anche in autunno, nella giornata più piovosa e cupa, puoi apparire luminoso ed elegante. In questo articolo parleremo di uno dei capi del guardaroba autunnale che non ti permetterà di mimetizzarti nella massa grigia: una giacca di tweed.

Nota! Questo capo del guardaroba ha la capacità di trattenere il calore, proteggere dal vento e dall'umidità, quindi può facilmente sostituire una giacca.

Giacca di tweed - descrizione

Giacca da donna in tweedQuesta è una cosa che ti riscalderà durante la stagione fredda e farà piacere alla vista. Il neem viene spesso utilizzato per sostituire capispalla, cappotti o per mettere qualcos'altro sopra. Una giacca di tweed è calda perché il tessuto stesso è di lana, con pelo e trama fine diagonale.

Una nota!

In tweed non vengono realizzate solo le giacche, ma anche gonne, vestiti, abiti da uomo e da donna, pantaloni, sciarpe e persino cappelli.

Storia della giacca di tweed

Giacca in tweed per la cacciaLa storia inizia dal tessuto. Il tweed inizialmente aveva il nome "twill" (in Svizzera, tessitura in twill), e ha ricevuto il nome attuale per caso, a causa dell'errore di un commerciante a metà del XIX secolo. Ha confuso la lettera e ha pubblicizzato il suo prodotto come tweed. Per quanto riguarda la giacca stessa, cominciò ad apparire alla fine del XIX secolo e veniva indossata da persone attive. Venivano indossati per la caccia, perché in precedenza il tweed veniva utilizzato come mimetico; il colore del tessuto di quel tempo permetteva agli uomini di mimetizzarsi favorevolmente con l'ambiente.

Quali sono le caratteristiche distintive di una giacca di tweed?

La giacca classica aveva 3-4 bottoni, ampie tasche, molte pieghe ed era completata da una cintura. Oggi, molte delle sue caratteristiche distintive possono essere viste negli stili maschili e femminili.

Caratteristiche del risvolto

Revers della giacca in tweedI risvolti sono risvolti situati nella zona del colletto che si estendono fino al bottone superiore. Questo è uno degli elementi che non è cambiato negli ultimi 200 anni. Cambiava solo la forma: apparivano larghe, strette, allungate e accorciate, asimmetriche. Gli angoli dei revers possono essere acuti o arrotondati; in alcuni modelli il risvolto stesso fa parte del colletto.

Tasche

Tasche della giacca in tweedAll'inizio, le tasche della giacca erano molto grandi: i cacciatori mettevano lì cartucce e provviste. Gli stili moderni hanno tasche, ma sono più piccoli.

Sono:

  • esterno (versione classica);
  • interno;
  • ingannevole.

Le giacche da uomo hanno anche un taschino sul petto, spesso vi viene infilata una sciarpa.

Bottoni su una giacca

Bottoni su una giacca di tweedLa diversità moderna è evidente anche nel numero e nel colore dei pulsanti. Se prima non ce n'erano più di 4, ora puoi vedere prodotti di design con 8 pulsanti e senza di essi. Il colore può abbinarsi al tessuto, più scuro, più chiaro o creare contrasto.

Spacco in una giacca di tweed

Spacco in una giacca di tweedFessura: un taglio nella parte inferiore della schiena che consente la libera circolazione. Nella versione classica c'è una fessura sul retro. Ora c'è un'opzione con due slot sui lati o senza slot, ma questo è più probabile per gli stili da donna.

Una nota!

La maggior parte degli elementi della giacca del XIX secolo sono stati conservati nei modelli da uomo. Se parliamo di giacche da donna, solo in alcune puoi vedere accenni ai suoi elementi principali.

Modelli di giacche di tweed da donna

Giacca da donna in tweedQuesto capo è apparso nei guardaroba femminili molto più tardi che in quelli maschili, ma ciò non gli ha impedito di occupare un posto d'onore. In precedenza, le ragazze e le donne usavano giacche di tweed solo in stile business. Adesso l'abbondanza nella scelta delle forme e nella confezione ha permesso di indossarli nella vita di tutti i giorni, anche con i jeans. La gamma di questo prodotto è molto ampia:

  • toni scuri e colori brillanti;
  • lunghezza classica e accorciata;
  • con bottoni, chiusura e senza di essi;
  • caldo e leggero;
  • con bordo;
  • con colletto, scollatura;
  • con maniche corte;
  • con bordo in pelliccia.

In questa vastissima selezione sono emerse le principali tipologie di capispalla autunnali, di cui parleremo.

Importante!

Le giacche di tweed non si sgualciscono, ma richiedono cure particolari. Possono essere lavati solo a mano in acqua tiepida. La polvere deve essere utilizzata esclusivamente per prodotti in lana. Per non preoccuparti di come lavare questo capo, è meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.

Giacca con toppe sui gomiti

Giacca da donna in tweed con toppe sui gomitiLe giacche di lana da donna “prendono in prestito” toppe da uomo. Molto spesso sono realizzati in pelle o pelle scamosciata, ma ci sono anche opzioni più economiche. Questo modello ha occupato un posto d'onore nel mondo della moda per diverse stagioni consecutive, perché molto pratico e sta bene con jeans e scarpe ruvide.

Giacca in tweed stile inglese

Giacca da donna in tweed in stile ingleseLo stile inglese prevede silhouette lunghe, dritte o leggermente aderenti. Le giacche sono grigie o marroni, differiscono solo per le tonalità. Sono quasi privi di decorazioni e in quasi tutti si possono vedere tutti gli elementi base di un prodotto classico. Questo stile è scelto dalle donne dei circoli più alti della società inglese e sanno esattamente come apparire eleganti e sottolineare il proprio status.

Stile Coco Chanel

Giacca da donna in tweed nello stile di Coco ChanelIl modello di giacca di lana in stile Chanel è già diventato un classico e l'incarnazione di un gusto impeccabile. È una giacca corta di lana con maniche strette. Non c'è colletto, c'è solo uno scollo rotondo e profondo. Le tasche sono piccole, alcune con bordatura sui bordi. Le donne di tutto il mondo utilizzano da tempo una giacca nello stile di un famoso designer nella loro vita quotidiana. Questa è una delle poche cose che sta bene con una gonna formale, dei tacchi e con i jeans.

Spencer

Spencer da donna in tweedEsistono molte versioni dell'aspetto di questo modello, ma la più popolare è questa: l'inglese Lord Spencer era a disagio con le giacche lunghe e trovò la soluzione più semplice: semplicemente tagliarle. Così è iniziata la storia dello stile di giacca preferito dalle donne. Il gentil sesso ha apprezzato la praticità e la comodità del modello accorciato e spesso lo preferisce alla versione classica.

Una nota!

Le giacche di tweed con orli corti stanno benissimo con gonne e abiti che sottolineano la figura.

Tipi di giacche di tweed da uomo

Giacche di tweed da uomoUn uomo con una giacca di tweed sembra moderno. Crea l'impressione di una persona intelligente, elegante e compiuta (ricorda il detective Sherlock Holmes o il professor Indiana Jones).Questa cosa non è passata di moda dalla sua creazione, gli uomini sempre e ovunque non l'hanno rimossa dai loro armadi, sono cambiati solo gli elementi e gli stili. Le varietà moderne includono sempre più colori, forme, motivi e stili. Parliamo di quelli più popolari.

Giacca da uomo in tweed con toppe sui gomiti

Giacca da uomo in tweed con toppe sui gomitiLe toppe sui gomiti sono apparse grazie ai cacciatori, le cui pistole sfregavano costantemente queste aree. Poi è nata l'idea di cucire un tessuto resistente sui gomiti. È difficile immaginare un uomo moderno che indossa una giacca di tweed durante la caccia, ma i “gomitiere” hanno preso piede e fungono da aggiunta di stile. Il motivo con toppe sta bene con camicie, maglioni e sta benissimo con i jeans. È utilizzato sia negli affari che nell'abbigliamento quotidiano.

Importante!

Se la giacca ha un motivo o un colore evidente, non dovrebbe essere abbinata a capi altrettanto evidenti. E viceversa: più la giacca è noiosa, maggiore è la scelta degli accessori. È adatta una cravatta di lana con stampa di un modello. Puoi anche scegliere una farfalla o una sciarpa a contrasto.

Con collare in pelle

Giacca da uomo in tweed con colletto in pelleGrazie agli stessi cacciatori del 19 ° secolo apparve anche questo elemento della giacca di tweed, poiché il colletto si consumava rapidamente, iniziarono a realizzarlo in pelle. Al giorno d'oggi, il colletto in pelle è tornato di moda con modelli caldi di giacche casual. Questa opzione sta bene con jeans e stivali di pelle. I colletti in pelle scamosciata sembrano più sofisticati e stanno meglio con pantaloni e scarpe scamosciate.

Nota!

È meglio scegliere pantaloni per giacca di colore diverso, creando un leggero contrasto. Pantaloni di velluto a coste, lino e cotone, pantaloni chino e jeans vanno bene. Tutti i pantaloni, tranne quelli sportivi, stanno bene con un top di lana. In generale, l’abbigliamento sportivo abbinato al tweed è un tabù.

Stile britannico

Giacca da uomo in tweed in stile britannicoIl tweed ha funzionato meravigliosamente nella moda britannica a causa del clima. Gli stilisti avevano bisogno di un tessuto che li tenesse al caldo e avesse un bell'aspetto. Il tweed è sicuramente l’opzione migliore in questo caso. E la varietà di trame e stampe ha permesso a tutti di enfatizzare la propria individualità.

Il classico modello britannico è una giacca dai toni sobri (grigio, marrone, oliva, blu) e stampe (spina di pesce, quadri). Ha tutti gli elementi base: colletto, 3-4 bottoni, spacco. Nuovo dettaglio: bottoni sulle maniche. Gli uomini preferiscono gli abiti a due o tre pezzi con gilet: aiutano a trattenere meglio il calore, cosa necessaria nei paesi del nord.

Puoi abbinare una giacca del genere a un dolcevita, un maglione e delle camicie. Un uomo con un copricapo di tweed sembra insuperabile: è un vero britannico.

Giacca di tweed: lo standard di stile nella moda moderna

Compra questa cosa e non te ne pentirai mai. Questo vale sia per gli uomini che per le donne. Non solo è uno degli outfit più trendy di questa e delle ultime stagioni, ma la giacca è anche versatile e calda. La prova è in questi look vincenti con una giacca di lana:

Per donne

  • jeans e qualsiasi maglietta o dolcevita;
  • pantaloni formali e top leggero;
  • vestito nero;
  • gonna di lana o a tubino.

Giacca in tweed rosa Giacca e jeans da donna in tweed Giacca in tweed e pantaloni formali neri

Per uomo

  • pantaloni ed eventuale camicia con cravatta;
  • jeans con dolcevita o camicia;
  • pantaloni di lana, maglione e sciarpa.

Giacca e maglione da uomo in tweed Giacca e camicia da uomo in tweed Giacca e dolcevita da uomo in tweed

Ora puoi facilmente identificare una giacca di tweed dall'aspetto e dalla sensazione al tatto. E scegli anche immagini alla moda da abbinare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa