Una giacca è uno degli oggetti universali e necessari nei guardaroba maschili e femminili. Un cappotto, una giacca e persino uno scialle possono essere facilmente sostituiti con una giacca. Ha da tempo cessato di essere un elemento puramente del tailleur di un uomo e sottolinea con calma sia la bellezza della figura di una donna d'affari sia la mascolinità di un giovane studente. Oggi ci sono molti modelli diversi nel settore della moda. Scopriamo quali modelli ci sono per nome e tipo.
Tipi di giacche da uomo
Un rispettabile uomo d'affari che sa molto sui bei vestiti deve semplicemente indossare giacca e cravatta. La moda moderna non è riuscita a sfatare completamente questo stereotipo. E perché? Una giacca comoda può enfatizzare il tuo status e sembrerà appropriata e dignitosa al di fuori di un contesto lavorativo. L'importante è non perdersi nella varietà e scegliere una variante adatta al tuo stile di vita.
Monopetto e doppiopetto
Se la giacca ha due file di bottoni, il revers è di media larghezza e si allaccia con una sovrapposizione - Questo Un'opzione a doppio petto tipica dello stile business.Rimane la fila decorativa sinistra di elementi di fissaggio uniforme degli ufficiali della marina britannica. Il piano inferiore è fissato con un bottone interno: un jigger. Sono comuni i modelli con 2 e 3 elementi di fissaggio in fila (rispettivamente 4 e 6 pulsanti). Una caratteristica caratteristica è la linea più naturale delle spalle e gli spacchi (tagli) situati nella parte bassa della schiena che garantiscono comfort.
Una fila da 1 a 4 bottoni e revers stretti sono le caratteristiche distintive di una giacca “americana” democratica, come viene anche chiamata la variante monopetto. Può far parte di un classico tailleur o di un abbigliamento casual - Tutto dipende da materiale e stile.
Classico
Un colletto rovesciato aperto, bottoni ricoperti di tessuto da abito, l'assenza di finiture decorative (comprese le tasche applicate), un taglio dritto e un'attenta regolazione del disegno del materiale sono segni di uno stile classico. Questo è strettamente un elemento del guardaroba business, che viene indossato con pantaloni realizzati con lo stesso tessuto. Se almeno una delle condizioni non è soddisfatta, allora non è più un classico.
Blazer
Giacca da club. Caratteristiche principali: tessuto monocromatico, toppe sul petto o sulle maniche, tasche applicate senza patta e bottoni in metallo. Molto raramente viene fornito con i pantaloni. Se indossi pantaloni classici con jeans o altri pantaloni che non siano realizzati con il tessuto dell'abito, riceverai anche un blazer. Questa è la magia.
Frac
Giacca aderente per occasioni speciali. Un elemento di un abito da sera da uomo è necessariamente realizzato in tessuto nero o, molto meno comunemente, blu scuro. I suoi lunghi lembi posteriori, quasi al ginocchio, chiamati “coda di rondine”, sono combinati con i lembi anteriori che arrivano fino alla vita.
Lo smoking
Una giacca da sera in nero o blu scuro con revers scorrevoli e una profonda scollatura che lascia intravedere il petto. Lo smoking comprende pantaloni con righe identiche ai revers, un papillon nero e una camicia bianca. L'assenza di una fascia da smoking (fascia) o la sua alternativa sotto forma di un gilet scollato è considerata una cattiva forma.
francese
Una giacca lunga o semilunga di ispirazione militare, come testimoniano le spalline, si sposa bene con lo stile business e da ufficio. Il colletto è morbido, risvoltato o rialzato con chiusura. Tasche applicate. La larghezza del polsino o del polsino può essere regolata tramite cinghie.
Tipi di giacche da donna
La giacca entrò nel guardaroba femminile negli anni '30 del XX secolo e vi si stabilì saldamente. Non è noto se avrebbe guadagnato la sua attuale popolarità se non fosse stato per Coco Chanel. Il trendsetter, fermamente convinto che l'outfit di una donna debba essere pratico e comodo, è riuscito a dimostrare l'applicabilità di questo capospalla in tutti gli ambiti della vita di una vera donna. Ciò ha portato alla formazione di una tale varietà di forme e stili che l'ignoranza di tutte le caratteristiche delle moderne giacche da donna è diventata un luogo comune. Ma sarebbe strano esserne sorpresi, perché alcune varianti sono difficili da immaginare come discendenti di un tailleur da uomo.
Giacca
Giacca classica da donna aderente di lunghezza corta (leggermente sotto la vita) realizzata in lana o tessuto a maglia. I risvolti possono essere di qualsiasi dimensione e forma, anche le tasche non sono regolamentate. Puoi distinguere una giacca da altre opzioni di capispalla per la sua somiglianza esterna con un cappotto corto.
Giacche in stile maschile
Un taglio dritto, un minimo di dettagli e una taglia più grande del necessario sono le caratteristiche principali di queste giacche.Rigoroso e un po' brutale, enfatizza l'armonia ed è adatto sia per riunioni di lavoro che per feste informali.
Blazer
La versione da donna della giacca club ha le stesse caratteristiche di quella da uomo. Ma gli stilisti spesso aggiungono un'altra svolta: le cuciture a contrasto. Un blazer da donna comodo e luminoso è l'abbigliamento per il tempo libero attivo.
Bolero
Una giacca senza chiusure con orli arrotondati che non superano la linea delle scapole. La lunghezza delle maniche, il colore, il tessuto e i revers sono completamente personalizzabili. Il suo scopo principale è scaldare le spalle senza nascondere la bellezza del resto dell'outfit.
Shrag
Un bolero molto corto con maniche lunghe e senza davanti che copre il petto. Viene utilizzato come alternativa più comoda allo scialle nei casi in cui una donna ritiene non necessario esporre le spalle o vuole semplicemente enfatizzare la snellezza della vita.
Cardigan
Giacca lunga in maglia senza revers e con scollo profondo. Inizialmente considerato abbigliamento per la casa, ma ora è appropriato quasi ovunque. L'unica eccezione è un incontro di lavoro.
Lo smoking
La versione femminile della giacca “da fumo” da uomo, che non ha ancora guadagnato una popolarità diffusa. Questa è una giacca classica con risvolti realizzata in materiale scorrevole, che sarà adatta per quelle occasioni in cui dovresti indossare un abito da sera.
Spencer
Orlo corto, lungo fino alla vita, maniche lunghe e un risvolto di dimensioni moderate, talvolta sostituito da un colletto rialzato, sono caratteristiche di questo tipo di giacca da donna. L'esiguo numero di elementi decorativi è compensato dall'assenza di un tabù sui colori, che spesso contrastano con il resto dell'abbigliamento.
Safari
La giacca militaristica sembra più una giacca grazie agli spallacci e alle tasche applicate con patta.La silhouette dritta e il colore sabbioso di una giacca in lino o cotone, nonostante il suo passato di caccia, si adattano alla moderna vita lavorativa degli abitanti delle città.