Le giacche moderne sono decorate con quattro bottoni sulle maniche. E tu, più di una volta, hai pensato alle seguenti domande: "Perché sono cuciti sulle maniche?", "Perché esattamente un tale numero di bottoni?" Successivamente cercheremo di trattare questo argomento in modo molto dettagliato.
Perché ci sono dei bottoni sulle maniche di una giacca?
Esistono diverse versioni del motivo per cui è presente un tale dettaglio sulla manica di una giacca:
- Evita di usare la manica quando ti pulisci il naso.
- Per potersi lavare le mani senza togliersi i capispalla.
- Come elemento di arredo e bellezza.
Come sono apparsi i bottoni sulle maniche?
Esistono diverse storie su come apparivano i bottoni sulla manica di una giacca. Napoleone Bonaparte ordinò che bottoni di metallo fortemente sporgenti fossero cuciti sulle giacche dei soldati in modo che i suoi subordinati non si pulissero il naso con le maniche, ma piuttosto usassero un fazzoletto per questo scopo.
Un'altra ipotesi è che siano comparsi i bottoni sulle maniche in modo che fosse possibile lavarsi rapidamente le mani senza togliersi i capispalla.Questo punto era molto importante per i chirurghi di quei tempi, poiché molto spesso dovevano fornire assistenza medica in casi di emergenza.
Nota! Questa versione spiega pienamente perché le giacche con bottoni erano soprannominate “chirurgiche”.
I bottoni venivano cuciti non solo per facilità d'uso, ma anche come elemento di arredamento e bellezza. I sarti hanno cercato di utilizzare questo dettaglio per distinguere gli abiti realizzati con materiali d'élite da quelli ordinari. Hanno iniziato a cucire quattro bottoni sulle maniche. Ma il motivo per cui hanno usato il numero quattro è ancora sconosciuto a nessuno.
Come vengono utilizzati i bottoni sulle maniche delle giacche?
Per creare un aspetto elegante e attirare l'attenzione del sesso opposto, alcuni uomini, al momento dell'ordine, chiedono di cucire bottoni con tutti i tipi di monogrammi ed elementi decorativi, o con un design originale e non standard. In questo modo sottolineano il loro status e condizione e dimostrano l'esclusività del loro outfit.
In alcuni modelli di abbigliamento i bottoni sono semplicemente un elemento decorativo, ma la maggior parte delle giacche ha uno spacco e dei bottoni in modo che la manica possa essere sbottonata e arrotolata all'occorrenza. Se il pulsante sarà solo una parte decorativa o svolgerà funzioni funzionali dipende dal designer, dalla tradizione presente in una particolare casa di moda e dai desideri di gusto del cliente stesso. Ma in entrambi i bottoni sono disposti in modo da non sovrapporsi e sono cuciti a una distanza compresa tra 1,5 e 2 cm dal bordo della manica.
Buon pomeriggio.
Quali tipi di corporatura e come vengono selezionate le giacche con uno e due spacchi?