Per un sonno profondo e un risveglio rigenerante non bastano un buon letto, aria fresca e un cuscino morbido. Non meno importante sono gli abiti che indossiamo quando andiamo nel regno di Morfeo. Un'opzione ideale per chi ama dormire senza coperta o con la finestra aperta è il pigiama. Questo è l'abbigliamento per la casa, che nel suo design classico è composto da due capi: pantaloni e una camicia.
Tutti i residenti dell'Europa medievale dormivano in camicie da notte, più simili a vestiti. Questo pigiama era lungo e largo, ma dormirci dentro non era sempre comodo e conveniente: si aggrovigliava alle gambe, si accartocciava e si attorcigliava. Tuttavia, gli europei non riuscivano a trovare niente di più comodo, quindi in alcuni casi dormivano completamente senza vestiti.
Le prime menzioni della comparsa del pigiama in Europa sono ambigue. Quindi, esiste una versione in cui fu portata dai viaggiatori dall'India nel 1870-1890. Secondo altre fonti i francesi provengono da lunghi viaggi, in particolare da Goa. Ma a quel tempo questo capo di abbigliamento non metteva radici tra la popolazione europea, che in alcune questioni era conservatrice.Per diversi decenni la camicia da notte rimase praticamente l’unica possibilità per dormire.
Fu solo all'inizio del XX secolo che il pigiama crebbe in popolarità. Quindi fu indossato attivamente dagli uomini e verso la metà del secolo sostituì completamente la camicia da notte.
Gli stili sono particolarmente interessanti. Pantaloni classici e una camicia non sorprenderanno più nessuno, e quindi gli stilisti ci offrono soluzioni sempre più insolite. Popolari di recente:
Inoltre, sono disponibili pigiami per donna o uomo. Variano nel taglio e nei colori. Ma oggi vanno di moda anche i modelli unisex, che stanno bene a tutti, indipendentemente dal sesso.