Ora nei negozi c'è un vasto assortimento di abbigliamento femminile, ma se non ti piace niente o il prezzo di un articolo è troppo alto, puoi approfittare di questa master class e cucirti dei bellissimi pigiami di seta. Avendo speso pochissimi sforzi e denaro per i materiali, ti delizierai con una cosa nuova, comoda non solo per dormire, ma anche piacevole per passeggiare per casa, sentendosi irresistibile.
Come cucire un pigiama di seta con le tue mani
Cucire pigiami di seta non è affatto difficile se hai almeno qualche abilità di cucito. Tali indumenti dovrebbero essere comodi e larghi, quindi effettuare le misurazioni non è difficile. La materia stessa è capricciosa e tende a “scivolare” e a muoversi, quindi per i principianti È meglio che le artigiane inizino con un modello semplice.
Quello che ti serve per lavorare
Non sono necessari molti strumenti e materiali per il lavoro. Devi acquistare un tessuto di seta a tua scelta, lungo circa 1 metro, un elastico per pantaloncini di circa 50 cm e una larghezza di 55–60 cm, la lunghezza dipenderà dalla misura della tua vita.Puoi anche acquistare un nastro di pizzo come decorazione per rivestire la parte superiore di una maglietta o la parte inferiore dei pantaloncini. Altrimenti avrai bisogno di strumenti standard: forbici, spilli, aghi, gesso, macchina da cucire e il cartamodello stesso.
Importante!
È necessario acquistare più di 1 metro di tessuto; forse il resto del tessuto potrà essere utile per qualche dettaglio.
Selezione di un modello
La scelta del modello dipende dal tipo di corporatura e dalle preferenze. Inoltre, è meglio rendere il pigiama di seta un po' più spazioso in modo che non limitino i movimenti e siano comodi per dormire. Modelli principali:
Pigiama con pantaloncini corti. È adatto non solo per dormire, ma anche per un accogliente passatempo domestico. Il modello è ideale d'estate perché ti terrà fresco durante il sonno; la seta è uno dei tessuti che si raffredda velocemente.
Pigiama con pantaloni lunghi. Ora questo modello è diventato di moda per le occasioni sociali. Ma per la casa è adatto per le ragazze con figure grandi, poiché nasconderà l'eccesso. Anche se questi pigiami dai colori interessanti possono essere utilizzati per addii al nubilato a tema e servizi fotografici, hanno un aspetto molto elegante.
Pigiama con canotta o maglietta. Qui la differenza nei modelli è piccola; le ragazze che desiderano un completo da notte più seducente dovrebbero scegliere una maglietta; il pizzo può essere cucito sulla parte superiore della maglietta, che le conferirà più fascino e fascino. Un pigiama con una maglietta è uno stile casual e i pantaloni lunghi si adatteranno a questo top.
Cucire pigiami di seta: una guida passo passo
Di seguito è riportata una master class dettagliata e dettagliata sul taglio e cucito di pigiami e seta.
Effettuare misurazioni
Prima di iniziare a cucire il prodotto, è necessario effettuare le misurazioni. Usando un centimetro, puoi misurare tu stesso il tuo volume o chiedere a qualcuno di aiutarti. Per cucire il prodotto avrai bisogno dei seguenti parametri: petto, vita e fianchi.Tutto è molto semplice.
Importante!
I margini di cucitura possono essere molto più grandi, poiché i vestiti per la casa sembrano migliori quando sono larghi e non limitano i movimenti.
Realizzare un cartamodello per un pigiama di seta con pantaloncini
Il prossimo passo sarà il modello. È molto semplice per un pigiama di seta e ha solo sei pezzi. Questa è la metà anteriore dei pantaloncini, composta da 2 parti, anche la metà posteriore è composta da 2 parti. Il modello superiore comprende due parti: si tratta di tessuti con una piega sui lati anteriore e posteriore. Quando si disegna un diagramma su un foglio di carta, è necessario ricordare i margini di cucitura. Si consiglia di lasciare 1–2 cm sui lati, ed è meglio lasciare circa 3 cm nella parte inferiore del prodotto; nella parte superiore dei pantaloncini lasciare un margine di 5 cm, così sarà più facile per rimboccare il tessuto e sollevare l'elastico più spesso.
Taglio del tessuto
Dopo tutte le manipolazioni con la misurazione e il disegno del modello, è necessario iniziare a tagliare la tela. PPrima di cucire, la seta deve essere accuratamente cotta a vapore, ma con molta attenzione per non rovinare il tessuto. Ritaglia il cartamodello e attaccalo al tessuto, appuntalo con cura con spilli o aghi sul tessuto in modo che non si muova, e traccia il diagramma con il gesso, ritaglia il campo della parte con molta attenzione.
Creazione di singole parti
Metti da parte separatamente i dettagli della parte inferiore e superiore del pigiama di seta e prepara l'elastico per i pantaloncini. Puoi iniziare a cucire qualsiasi parte: pantaloncini o top, tutto richiederà circa un'ora. Come cinghie è possibile utilizzare il tessuto di seta piegato in più strati oppure è possibile acquistare cinghie già pronte e regolabili in altezza: saranno molto più comode.
Eseguiamo l'assemblaggio
Per prima cosa devi cucire i pantaloncini:
- Cuci le due metà dei pantaloncini lungo le cuciture laterali.
- Dopo aver cucito lungo la cucitura interna, dovrebbero emergere due mezze gambe.
- Successivamente, inseriscili l'uno nell'altro e cuci lungo la cucitura centrale.
- Capovolgi il prodotto, piegalo e rifinisci il fondo.
- Piega la parte superiore dei pantaloncini nel punto in cui si troverà l'elastico e cuci, lasciando dei buchi per l'ingresso.
- Inserire l'elastico.
Passiamo alla cucitura della parte superiore:
- Per prima cosa devi cucire le pince sul tessuto davanti.
- Il davanti e il dietro del tessuto sono cuciti lungo i tagli laterali.
- Cuci i nastri finiti sulla parte superiore della parte superiore. Se le cinghie sono fatte in casa, devi ritagliare due strisce di materiale larghe circa 1,5 cm, misurare la lunghezza in base alle tue misure e cucirle.
- Cuci il rivestimento della parte superiore; il suo motivo segue completamente la parte superiore davanti e dietro del motivo principale, ma sarà largo circa 4–5 cm.
- Rifinisci e piega il fondo della maglietta, cuci il pizzo se lo desideri.
Il pigiama è pronto! Successivamente, è necessario lavare il prodotto e puoi indossarlo tranquillamente.
Fase finale
Il pigiama di seta può essere decorato a tua discrezione: cuci il pizzo sul fondo dei pantaloncini o sulla parte superiore della parte superiore lungo lo scollo, oppure decoralo con paillettes o strass. Dopo tutte le manipolazioni con la decorazione, è necessario verificare se il prodotto è cucito bene, se ci sono fili sporgenti e come è uniforme la cucitura.
Consigli per le cucitrici su come cucire facilmente pigiami di seta
Ecco alcuni trucchi per cucire pigiami di seta:
- La seta è un tessuto capriccioso e scivoloso; prima di cucirlo è necessario vaporizzarlo accuratamente.
- Non scegliere colori appariscenti, poiché le stampe semplici e tranquille sono migliori per il pigiama domestico.
- Per la decorazione, dovresti scegliere pizzi costosi e di alta qualità, altrimenti il prodotto perderà rapidamente il suo aspetto attraente.
- Il modello può essere utilizzato non solo per il pigiama, ma anche per pantaloncini e pantaloni normali o per una maglietta. Non sono diversi.
I comodi pigiami di seta fluida sono pronti, sarà piacevole dormirci dentro e potranno essere facilmente usati come indumenti per la casa.