Il pigiama è necessario non solo per un sonno confortevole, ma anche per proteggersi dall'ipotermia nel periodo autunno-inverno. Ciò è particolarmente vero per le persone che hanno l'abitudine di gettare via le coperte mentre dormono. Affinché il pigiama sia comodo e offra un riposo completo, è necessario prendere molto sul serio la scelta del materiale.
Cosa ricordare quando si sceglie il pigiama
Importante! Il pigiama equivale alla biancheria intima, poiché rimane a contatto prolungato con la pelle. Per questo motivo i tessuti devono rispettare norme e standard igienici.
I completi del pigiama dovrebbero essere larghi, in modo da non limitare i movimenti o comprimere: il corpo dovrebbe riposare. Per questo motivo, quando si cuciono i pigiami, i tessuti a maglia a base di cotone sono i benvenuti: sono elastici, quindi non c'è disagio. Puoi anche cucire il pigiama di una taglia più grande, come consigliano gli esperti. Ciò è particolarmente vero per i modelli invernali.
Puoi scegliere un'ampia varietà di colori e stampe, la loro scelta dipende dalle preferenze individuali. Gli esteti combinano la parte superiore e inferiore del set per abbinarli alla biancheria da letto, le persone attive preferiscono accenti contrastanti, i conservatori preferiscono i colori pastello sobri. In quest'ultimo caso, la decisione è la più corretta, poiché i colori vivaci dei tessuti possono mantenere psicologicamente la psiche in tensione e in uno stato eccitato, impedendo di addormentarsi rapidamente. Ma le delicate tonalità pastello hanno un effetto rilassante e calmante.
Pigiami realizzati con tessuti naturali
Tali pigiami assorbono perfettamente l'umidità, consentono il passaggio dell'aria e aiutano a creare un microclima favorevole sotto i vestiti. Se gli indumenti da notte sono realizzati con tessuti naturali, rispettano pienamente gli standard igienici, non provocano irritazioni o disagio e non creano l'effetto "sauna".
Se cuci un pigiama in tessuto naturale, soddisferà le seguenti caratteristiche:
- I prodotti si lavano bene, il colore originale non si perde dopo numerosi lavaggi.
- La tuta da casa è piacevole e morbida al tatto, resistente al pilling o agli sbuffi.
Importante! Quando si sceglie un tessuto bisogna sempre imparare a leggere gli ingredienti presenti sull'etichetta del prodotto. Se la percentuale di elastan non è superiore al 7-10%, tale tessuto conserva tutte le proprietà della sua composizione naturale.
Pigiami sintetici
I materiali sintetici si differenziano da quelli naturali per la brillantezza dei colori e per l'aspetto estetico. Se prendi pigiami in raso o seta, danno una piacevole sensazione tattile e sono amati per la loro morbidezza. A causa della superficie lucida, i prodotti sembrano nobili e costosi, anche con un taglio semplice.I pigiami realizzati con tali tessuti decorano perfettamente e creano un'atmosfera romantica, ma hanno i loro svantaggi. Ad esempio, non assorbono l’umidità, per questo necessitano di cambi e lavaggi frequenti. A volte, dopo numerosi lavaggi, il prodotto finito potrebbe perdere colore.
Questo pigiama è più adatto per l'estate perché non tiene caldo in inverno. I tessuti sintetici possono causare irritazioni alla pelle e possono essere indossati durante i viaggi, le vacanze o le occasioni speciali.
Selezione del tessuto in base alla stagionalità
Quando decidi quali tessuti scegliere, non devi andare agli estremi quando cerchi una composizione naturale al 100%. Dopotutto, esistono alternative moderne: tessuti misti con una leggera aggiunta di sintetici. In questo modo il pigiama sarà più pratico, manterrà bene la forma, ma non interferirà con la circolazione dell'aria.
È del tutto naturale che quando si sceglie il pigiama per le diverse stagioni, i tessuti differiranno per densità e capacità di trattenere il calore. Ciò che è rilevante per l'estate non è adatto per l'inverno e viceversa.
Indumenti da notte estivi
Per i periodi caldi sono adatti tessuti che rinfrescano o lasciano passare l'aria. Ad esempio, comode camicie leggere realizzate in cotone pregiato o cambrico. Molto apprezzato anche il raso che, grazie alla sua texture leggera e delicata, diventerà indispensabile nelle notti estive. La viscosa è piacevole al tatto, leggera e morbida. In estate la viscosa dona una sensazione di freschezza e in inverno dona calore. Nonostante si tratti di un materiale artificiale, l'elettricità statica non si accumula.
Per l'autunno e la primavera
Per questa volta sono adatti i pigiami realizzati con materiali freschi, che hanno una consistenza morbida e sono ipoallergenici. Gli articoli per bambini sono spesso cuciti da kulirka, quindi gli adulti si sentiranno sicuramente a proprio agio in un set del genere.Puoi anche prestare attenzione all'interlock: maglieria a base di cotone. Questo vale per la tarda primavera e l'inizio dell'autunno. Se ci sono mesi più freddi, l'opzione invernale potrebbe essere rilevante. Soprattutto per quei periodi di tempo in cui il riscaldamento centralizzato non è ancora stato acceso e l'appartamento è fresco di notte.
Pigiami invernali
Per le notti invernali, saranno rilevanti i set basati su flanella o flanella. Questi tessuti sono di qualità simile e possono trasportarti indietro nel tempo solo con il loro aspetto. Il fatto è che circa 25 anni fa quasi tutti i pigiami venivano prodotti sulla base di questi tessuti. Al giorno d'oggi sono rari perché dopo il lavaggio possono diminuire di dimensioni e sulla superficie si formano rapidamente dei pellet.
In alternativa, puoi prendere in considerazione il pigiama a piè di pagina. Il più delicato tra tutti i tessuti, adatto a chi ha la pelle sensibile. Inoltre è un materiale naturale, liscio all'esterno e morbido all'interno, avvolge piacevolmente il corpo con comfort e calore.