Come cucire una camicia da notte (modello)

Camicia da notteIl guardaroba di ogni donna che si rispetti deve avere diverse opzioni per la biancheria da letto che sarà particolarmente comoda e abbinata a pizzi eleganti. E non importa affatto che questa cosa verrà vista solo da un'altra persona oltre a te. È importante che il tuo partner sia bello in ogni momento della giornata.

Come cucire una camicia da notte con le tue mani

I negozi di lingerie ora offrono un vasto assortimento di camicie da notte: lunghe, corte, in pizzo, con spalline e con maniche. Tuttavia, assolutamente ogni donna sogna di trovare lo stile perfetto che possa evidenziare tutti i vantaggi e nascondere i difetti della figura. Capita spesso che il modello e il tessuto ti piacciano, ma quando lo provi non si adatta alla tua figura. In questo caso, puoi facilmente cucire una maglietta da solo, tenendo conto dei parametri individuali.

Cucire una maglietta da solo non sarà particolarmente difficile, poiché questa è una delle opzioni più semplici anche per i principianti. Per realizzare tu stesso la camicia da notte perfetta Avrai bisogno di alcuni materiali:

  • un pezzo di stoffa;
  • forbici;
  • modello;
  • fili per colore;
  • ago;
  • centimetro.

Tuttavia, la cosa più importante è il materiale del prodotto futuro. Dovresti sceglierlo nei negozi di tessuti in base ai tuoi sentimenti. È un tessuto di alta qualità che ti farà sentire una regina nella camera da letto, e questa è la cosa più importante nel senso di sé di ogni donna. Pertanto, quando si sceglie un materiale, non è necessario risparmiare, poiché i tessuti di alta qualità dureranno più a lungo.

Selezione del modello e dei materiali

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di una maglietta, devi decidere come verrà utilizzata. Ad esempio, se si tratta di un capo di uso quotidiano per l'inverno, è meglio prendere tessuti che trattengano meglio il calore. Ad esempio, una giacca da motociclista o una flanella. E se hai intenzione di indossarlo in estate, il materiale principale della camicia da notte dovrebbe essere leggero e confortevole: chintz, calicò, seta o altro.

Riferimento! Le camicie da notte Calico hanno una consistenza delicata e fine, sono piacevoli al tatto e il materiale stesso è un tessuto di cotone traspirante.

Esistono moltissimi stili per una camicia da notte:

  • Bambola o bambolina. Un prodotto legato alla lingerie erotica con scollatura profonda e pizzo.
  • Camicia a sottoveste. La caratteristica distintiva del prodotto è la lunghezza leggermente sopra il ginocchio e le maniche corte, come una maglietta.
  • A vita alta. Aiuta perfettamente a nascondere i difetti della figura e sottolinea il petto.

Soluzioni di design moderno ti consentono di creare eleganti camicie di chintz, scegliendo come base eleganti modelli di camicie di seta. È per questo Nella prossima master class vedremo come cucire una camicia da notte corta in chintz a vita alta. Una camicia da notte di questo tipo metterà perfettamente in risalto il petto e allo stesso tempo non limiterà la libertà di movimento.

Modello: Camicia da notte

Modello per camicia da notte

Le cucitrici esperte possono prendere le misure necessarie direttamente su un pezzo di tessuto, ma per i principianti è meglio usare un modello. La sua realizzazione per la camicia da notte è una parte fondamentale. Poiché lo stile scelto ha una vestibilità ampia e il corpetto tagliato è collegato alla gonna con una cucitura, ciò consente di creare un capo universale che può essere indossato a qualsiasi taglia.

Creare un modello è un processo piuttosto interessante. Per realizzarlo è necessario prendere alcune semplici misure:

  • circonferenza del torace;
  • lunghezza del prodotto;
  • circonferenza dell'anca.

Tutte queste misurazioni saranno necessarie per garantire che la futura maglietta si adatti liberamente alla tua figura e non limiti i movimenti. Inoltre, se aggiungi il pizzo al modello, otterrai un outfit da notte molto luminoso.

Schema di costruzione del modello:

Fase 1:Diagramma del modello

Fase 2:

Realizzare un cartamodello per una camicia da notte

Schema del modello finito:

Modello per camicia da notte

La base di questo schema è il modello di abito di base, che consente di creare vari prodotti. Tuttavia, puoi costruirlo diversamente, in base ai parametri personali. La pince sul lato del petto nel diagramma 1 sul corpetto si chiude, rivelando la pince in vita, ma sulla base del vestito non viene presa in considerazione.

Negli schemi, il cartamodello è presentato a metà taglia, per rendere più comodo ritagliare il materiale. Pertanto la larghezza della parte posteriore e anteriore è pari a 1/2 del volume effettivo + 3–4 centimetri per la libertà di vestibilità.

Taglio del tessuto

Piega un pezzo di stoffa a metà lungo il filo della trama e posizionaci sopra il disegno. Quindi fissalo con degli spilli o delinealo con il gesso.Vale la pena tagliare il tessuto tenendo conto della rientranza di 1 centimetro dalle linee: questo è un margine per le cuciture future. Tutte le parti devono essere ritagliate separatamente e il sottosquadro sul petto dovrà essere cucito senza tagliare le linee tratteggiate.

Importante! La parte superiore e inferiore del corpetto lungo la schiena, così come la parte inferiore lungo il davanti, sono munite di elastico.

Inoltre, è necessario realizzare 2 cinturini con il materiale principale. Tuttavia, è meglio regolare la loro lunghezza quando si prova il prodotto finito. Il fondo della camicia da notte può essere bordato con pizzo e, affinché il prodotto finito appaia armonioso, è possibile posizionare il pizzo anche sulle spalline. Il modello selezionato è realizzato esclusivamente in tessuto chintz di base, tuttavia nulla ti impedisce di decorarlo come desideri.

Cuciamo una camicia da notte passo dopo passo

Cucire una maglietta

Dopo che tutto il materiale è stato tagliato secondo il modello, tutte le parti devono essere collegate tra loro.

Attenzione! La lunghezza del prodotto può essere regolata in base alle preferenze personali. Puoi sempre prendere un pezzo di stoffa leggermente più grande o aggiungere pizzo all'orlo della camicia da notte: questo aggiungerà eleganza all'outfit.

Il processo di cucitura del materiale tagliato è abbastanza semplice. Se hai una macchina da cucire non ci vorrà molto tempo, però, se non ne hai una, puoi cucire tutto a mano con cura utilizzando il punto ferma. Il prodotto deve essere assemblato seguendo alcuni passaggi:

  1. Cuci le pince sul petto.
  2. Lungo la gonna, piega il tessuto di 1,5 centimetri e cuci il bordo in modo da poter poi inserire lì un elastico.
  3. Allo stesso modo, cuci il bordo lungo la parte superiore del corpetto sul retro e inserisci un elastico nel bordo.
  4. Cuci insieme la parte superiore del corpetto lungo le cuciture laterali.
  5. Collega la gonna della camicia da notte.
  6. Rifinisci tutti i bordi del prodotto con sbieco o pizzo.

Pertanto, vengono raccolti tutti gli elementi principali della camicia da notte. L'ultima fase dell'assemblaggio consiste nell'imbastire le cinghie, provarle e cucirle con la cucitura principale al livello richiesto. Inoltre, puoi utilizzare le chiusure, come in un reggiseno, e realizzare le spalline con la possibilità di regolarle.

Come puoi vedere, è abbastanza facile cucire da solo una camicia da notte di chintz. Una cosa così interessante durerà sicuramente a lungo e ti delizierà con la sua eleganza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa