Modello pigiama da donna

Pigiami da donnaNon per niente il pigiama è considerato l'indumento da notte ideale. Il pigiama da donna può essere rigoroso e creativo, classico e seducente. Non limita i movimenti, può essere realizzato in tessuto caldo per tenerti al caldo quando fa freddo o in tessuto sottile per mantenerti fresco. In una parola, ti dà l'opportunità di dormire bene e recuperare le forze dopo una dura giornata.

Cucire una cosa del genere con le tue mani non è affatto difficile, devi solo decidere il modello. Coloro che amano i vestiti caldi per dormire possono scegliere un pigiama con maniche e pantaloni lunghi, e per coloro che amano i vestiti più leggeri, è adatto un set composto da maglietta senza maniche o maglione e pantaloncini.

Cuciamo il pigiama con le nostre mani

Pigiami da donnaAnche una sarta alle prime armi può cucire pigiami da donna rapidamente e senza troppe difficoltà.Inoltre, hai la possibilità di scegliere tu stesso lo stile, il materiale e il colore di questo prodotto. In questo articolo ti spiegheremo come cucire un semplice pigiama composto da una maglietta e pantaloncini.

Selezione dei materiali

Il pigiama può e deve essere elegante, ma non bisogna dimenticare che il suo scopo principale è quello di essere comodo e piacevole da indossare. È meglio usare tessuti naturali per cucire il pigiama. Sono ipoallergenici, traspiranti e non accumulano elettricità statica.

I più comuni sono cotone, lino, bambù, jersey, pile, flanella e seta. Il pile e la flanella trattengono bene il calore, mentre i tessuti di seta ti mantengono fresco quando fa caldo. È accettabile la presenza di fibre sintetiche nei tessuti naturali. Tuttavia, è meglio che non ce ne sia più del 20%. Il criterio principale per la scelta del tessuto è la sensazione piacevole quando si tocca il corpo.

Tessuto a magliaUtilizzeremo un tessuto di cotone lavorato a maglia. Il tessuto a maglia è disponibile in diversi tipi: jersey, tessuti a maglia traforati e in rilievo, velluto a base di maglieria, tessuto con pelo o spugna sul retro e altri. Questi tessuti sono morbidi ed elastici, sono piacevoli e comodi da indossare.

Quando cuci oggetti in tessuto a maglia, devi tenere conto di alcune sfumature:

  • È più corretto cucire parti del prodotto con un punto a zigzag sottile.
  • Utilizzare un ago da macchina per tessuti a maglia, che non danneggi il materiale.
  • Cuci l'orlo inferiore con un ago doppio per mantenerlo elastico.
  • Usa lo sbieco per cucire le cuciture che non dovrebbero allungarsi in seguito.
  • Se è presente un dispositivo di fissaggio, i suoi bordi sono fissati con tessuto adesivo.

Determiniamo il consumo di materiale per il prodotto in base ai calcoli:

  • Il consumo di tessuto per una maglietta, con una larghezza del tessuto di 150 cm, è calcolato con la formula: DI (lunghezza del prodotto) + 0,4 m.
  • Il consumo di tessuto per pantaloncini o pantaloni, con una larghezza del tessuto di 150 cm, si calcola con la formula: CI + 0,2 m.

Pertanto, il consumo di tessuto per una maglietta (maglietta) con una larghezza del tessuto di 150 cm sarà di circa 90 cm, per i pantaloncini - di circa 80 cm.

Modello pigiama

La parte superiore del pigiama, una maglietta, è composta da una parte posteriore in tinta unita, una parte anteriore in tinta unita e due pezzi delle maniche. Notare che il modello mostra ½ dietro, ½ davanti e ½ manica. I motivi davanti e dietro vengono ritagliati applicandoli sulla piega del tessuto. E la manica viene tagliata aprendo il motivo.

Il modello dei pantaloncini è assemblato da 2 pezzi davanti e 2 pezzi dietro. Notare che il motivo mostra ½ davanti e ½ dietro.

Quali misurazioni sono necessarie

Per creare un modello devi misurare la tua figura.

Lunghezza della maglietta e dei pantaloncini; circonferenza del collo; circonferenza del torace; girovita; circonferenza dell'anca; altezza del torace; altezza dello schienale; lunghezza delle spalle; misurazione della circonferenza della spalla e della lunghezza della manica.

Come realizzare un modello

La corretta misurazione del corpo è già metà del successo. Prima di iniziare, dovresti fissare la vita con una treccia sottile, questo renderà più facile prendere le misure. La persona da misurare sta dritta e rilassata. Allo stesso tempo, non dovresti piegarti, ritrarre o, al contrario, sporgere lo stomaco.

È consigliabile che gli abiti non siano spessi, per non falsare i parametri reali del corpo. Il metro a nastro deve adattarsi perfettamente, ma non comprimere, la figura della persona da misurare.

Magliette DI – misurato dalla linea delle spalle al fondo della maglietta;

pantaloncini DI – misurato dalla vita al fondo dei pantaloncini;

sistema operativo – misurato attraverso la base del collo e chiude sopra la cavità giugulare;

OG – orizzontalmente attorno al corpo, passando per i punti sporgenti delle ghiandole mammarie;

DA – nella parte più stretta della vita;

DI – attraverso i punti sporgenti dei glutei;

VG – dalla linea della spalla inclinata fino al punto più sporgente del torace;

Sole – dalla base del collo al punto vita;

ShP – dalla base del collo alla punta della spalla;

OPERAZIONE – le misurazioni devono essere effettuate con il braccio abbassato.

Realizzare un cartamodello per una maglietta

Modello pigiama

Realizzare un cartamodello per il retro della maglietta:

  • Dal punto in alto a destra (VPT) mettiamo 2,8 cm più in basso e a sinistra del VPT misuriamo OSH/4 (10,5 cm).
  • Da questo punto a sinistra mettiamo un'altra misura della larghezza (8,5 cm). Dal punto ottenuto scendiamo di 9 cm.
  • Dal VPT in giù DI (60 cm), da esso a sinistra OB/4 (96 cm).
  • Dal VPT in giù – VG (23 cm), da esso a sinistra OG/4 (24 cm).
  • Dalla VPT in basso - BC (42 cm), da essa a sinistra OT/4 (23 cm).

Colleghiamo i punti: la linea del collo, del fondo, della spalla e del fianco usando un motivo, il resto con una linea retta.

Prima:

Costruiamo il motivo davanti in modo simile al motivo dietro, solo che realizziamo uno scollo più profondo. Per fare ciò, lasciare da parte 9 cm dal VPT verso il basso.

Maniche:

  1. Dal VPT in giù mettiamo la misura DR (20 cm), da questo punto a sinistra OP/2.
  2. Dal VPT in giù mettiamo 14 cm, da questo punto a sinistra OP/2.

Uniamo tutti i punti. Colleghiamo la linea di tubazioni del manicotto utilizzando uno schema.

Costruire un modello di pantaloncini

Modello pantaloncini

Quando creiamo un cartamodello per i pantaloncini, utilizzeremo una versione semplificata. Per fare questo avremo bisogno di pantaloncini o jeans della misura giusta. COSÌ:

  • Pieghiamo i vecchi pantaloncini lungo le cuciture (senza capovolgerli), li mettiamo su carta da lucido o carta millimetrata e con l'aiuto di un righello tracciamo prima una, poi l'altra gamba (dovremmo ottenere due parti: davanti e dietro).
  • Se per il modello sono stati utilizzati pantaloncini stretti, è necessario aggiungere 2-3 cm dalle cuciture laterali.
  • Disegniamo una linea retta dalla linea femorale su e giù. Poiché i nostri pantaloncini sono cuciti utilizzando l'elastico, la vita non deve essere stretta.
  • È inoltre necessario annotare la lunghezza del prodotto. Per fare ciò, utilizzeremo la misurazione dei cortocircuiti DI.
  • Dalla linea della vita in su, aggiungere 4–5 cm per piegare la coulisse e inserire l'elastico.

Questo pigiama può essere cucito anche con i pantaloni; per farlo basta aggiungere la lunghezza desiderata.

Il modello è pronto.

Taglio del tessuto

Taglio del tessuto

Prima di tagliare il tessuto è meglio stirarlo su tutta la superficie dal rovescio.

ATTENZIONE: Prima del taglio è necessario lavare il tessuto per evitare ulteriori restringimenti. Il tessuto deve essere lavato alla temperatura dell'acqua alla quale si prevede che il prodotto finito verrà lavato in futuro. Se il modello utilizza tessuti di diversi colori, durante il lavaggio è necessario assicurarsi che non sbiadiscano. Prelavare un pezzo di tessuto di 10x10 cm.

Maglietta:

  1. Piega il materiale sul diritto verso l'interno. Applichiamo il motivo di 1/2 del retro della maglietta sulla piega del tessuto, tracciamolo con una matita o un gesso.
  2. Aggiungiamo le quote: 1-1,5 cm su tutti i tagli. Descriviamo la seconda volta con le indennità.
  3. Ritagliamo la parte anteriore allo stesso modo.
  4. Tagliamo la manica in modo speculare in modo da ottenere due parti simmetriche. Lascia un margine di 3–4 cm lungo la lunghezza della manica.

Pantaloncini:

  1. Pieghiamo il materiale faccia a faccia e applichiamo su di esso il motivo di 1/2 della parte anteriore dei pantaloncini. Tracciamo il contorno del disegno con il gesso o la matita.
  2. Aggiungiamo quote: 1 - 1,5 cm su tutti i tagli. Tracciamo una seconda volta con le indennità.
  3. Ritagliamo la parte posteriore allo stesso modo.
  4. Dovremo anche ritagliare due parti del polsino. La sua lunghezza è uguale alla circonferenza della gamba, cioè la larghezza della parte inferiore della parte anteriore più la larghezza della parte inferiore della parte posteriore, e l'altezza sarà di circa 4-5 cm.

CONSIGLIO: Se tagli tutte le parti con gli stessi margini, non è necessario tracciare il disegno lungo il contorno la prima volta. Puoi semplicemente sostituire il piedino della macchina per cucire con un piedino dotato di righello e cucire insieme le parti, lasciando da parte la stessa larghezza di margine.

Pigiami da cucire

Pigiami da cucire

Cuciamo la parte superiore del pigiama: una maglietta:

  1. Avvolgiamo tutte le sezioni del tessuto per evitare che si sfilaccino.Per fare ciò, utilizziamo una tagliacuci o un punto a zigzag, avendo precedentemente selezionato la lunghezza e la larghezza del punto su un pezzo di tessuto non necessario.
  2. Cuci le cuciture delle spalle. Stirateli verso il rovescio.
  3. Cuci lungo i bordi della striscia del collo. Piega dentro e fuori. Stiriamo.
  4. Allinea la cucitura del collo con la spalla sinistra e fissala con uno spillo. Allungando la striscia del collo, la cuciamo davanti e dietro. Stirare dalla scollatura.
  5. Pieghiamo due volte il fondo della manica e lo cuciamo utilizzando un doppio ago.
  6. Regoliamo le maniche e le cuciamo nei giromanica della parte anteriore e posteriore della maglietta.

RIFERIMENTO: Adattare un pezzo significa ridurne le dimensioni creando assemblaggi in modo da dargli la forma e la lunghezza richieste.

  1. Margini di cucitura del ferro. Su ciascun lato, utilizzare un punto singolo per cucire la cucitura laterale e quella della manica.
  2. Pieghiamo il fondo e lo cuciamo con un doppio ago.

Cuciamo la parte inferiore - pantaloncini:

  1. Cuciamo tutti i tagli utilizzando una tagliacuci o un punto zigzag.
  2. Pieghiamo le parti rivolte verso l'interno, le imbastiamo e poi cuciamo le sezioni laterali interna ed esterna. Stira le cuciture.
  3. Pieghiamo le parti faccia a faccia (inserendo una gamba del pantalone nell'altra) e imbastiamo, quindi cuciamo la cucitura centrale. Stira le cuciture.
  4. Cuci l'elastico sui lati.
  5. In vita facciamo una coulisse per un elastico. Piegare circa 1 cm all'interno del prodotto. Quindi lo giriamo di nuovo all'interno fino alla larghezza dell'elastico +0,6 cm, mettiamo lì l'elastico cucito e cuciamo i margini lungo la linea dell'orlo inferiore. Cuciamo il cordoncino dall'interno verso l'esterno, ritirandoci di 1–2 mm dal bordo.
  6. Prendi il polsino e imbastisci il nastro per bordi sul lato anteriore. Quindi lo flashiamo.
  7. Cuci le sezioni laterali del polsino.
  8. Imbastiamo, quindi cuciamo il polsino lungo il bordo inferiore dei pantaloncini, piegandolo verso l'interno. Piega il polsino sul diritto.Stiriamo.
  9. Cucire il polsino. Allo stesso tempo, creiamo una rientranza minima dalla cucitura del bordo.

Il tuo pigiama è pronto! Indossalo per la tua salute!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa