Puoi realizzare una spilla in tessuto per un vestito con le tue mani. Questo accessorio completerà un outfit festivo e sarà una buona soluzione da indossare tutti i giorni. È facile creare una decorazione elegante con i restanti pezzi di tessuto.
Spilla in tessuto per abito
Una semplice master class ti consentirà di realizzare un fiore delicato senza l'uso di strumenti speciali. Questo tipo di lavoro richiede un po' di tempo. Anche le artigiane principianti possono farlo. Per ottenere una rosa ordinata, devi seguire le istruzioni.
Di cosa avrai bisogno
Per l'accessorio avrai bisogno di tessuto satinato di qualsiasi colore. Puoi prendere altro materiale adatto al vestito. Se in casa sono rimasti degli scarti dopo aver cucito, possono essere utilizzati anche per il lavoro. Per le foglie viene acquistato un pizzo sottile largo 15 cm, il suo colore deve corrispondere al raso. È necessario acquistare una rete adesiva larga 4 cm dal negozio.
Il lavoro richiede anche materiali:
- gelatina;
- pulsante;
- filo sottile;
- carta ondulata dello stesso colore con pizzo.
Per il centro della rosa, prendi un pezzetto di gommapiuma e delle perline. Fissare gli elementi del fiore utilizzando una pistola per colla. Per dare la forma desiderata alle parti, utilizzare una candela, una pinzetta, delle forbici e un ferro da stiro. Vale anche la pena preparare la colla PVA.
Istruzioni, sequenza di azioni, descrizione del processo
Prima del lavoro è necessario amidare il tessuto. Puoi disegnare tu stesso un motivo a rosa o utilizzare una versione già pronta. Per un fiore avrai bisogno di tre tipi di petali.
ATTENZIONE! Tutti gli elementi sono tagliati in sbieco.
Dal modello più piccolo vengono ritagliate 10 parti. Avrai bisogno anche di 12 petali di medie dimensioni e 14 pezzi di parti più grandi. Devi tagliare 10 foglie dal pizzo e 2 parti dal raso.
I petali devono essere leggermente allungati dal centro verso i lati. La punta delle pinzette viene riscaldata sulla fiamma di una candela. Questo strumento viene utilizzato per arricciare i bordi dei petali.
Quindi è necessario tagliare da un filo sottile sei pezzi lunghi 12 cm, una striscia larga 6 mm è realizzata con carta ondulata e quindi i fili vengono avvolti con essa.
Una foglia di raso viene posizionata sul tessuto di cotone, con il rovescio rivolto verso l'alto, e il filo metallico viene posizionato sopra. Quindi queste parti vengono ricoperte con nastro adesivo ed elemento in pizzo. Poi bisogna coprire il tutto con un panno di cotone e stirarlo. Successivamente non resta che tagliare l'eccesso.
IMPORTANTE! Non scaldare troppo il ferro per evitare di danneggiare le foglie. Ci vogliono solo 30 secondi per incollare insieme le parti.
Le foglie di pizzo sono realizzate allo stesso modo, al posto dell'elemento in raso viene utilizzato solo il pizzo. Ora devi raccogliere due rami. Ognuno di loro avrà tre fogli.
Per il centro, usa un pulsante. Un filo viene tirato nel foro nella gamba. Quindi viene attorcigliato sotto la testa del bottone e l'eccesso viene tagliato.La gommapiuma viene posizionata sul cappuccio della parte e fissata con filo. Successivamente, la parte centrale viene ricoperta con un pezzo di raso e il tessuto in eccesso viene accuratamente tagliato con le forbici. La parte risultante è ricamata con perline.
Usando una pistola per colla, i petali vengono collegati a coppie, quindi vengono incollati in senso orario al centro. Nella parte inferiore della corolla è necessario tagliare il filo e quindi attaccare le foglie. Quindi incolla il cerchio di raso con uno spillo.
Risultato
Il fiore finito può essere utilizzato in un'unica copia. Se realizzi più corolle di diverse dimensioni, otterrai una spilla originale. Un bellissimo accessorio in tessuto decorerà l'outfit e aggiornerà l'abito. Un fiore artificiale sarà un regalo meraviglioso per tua madre o tua sorella per ogni occasione.
Suggerimenti per realizzare spille
Prima di iniziare il lavoro, il tessuto viene preparato. Per fare questo, sciogliere 1,5 cucchiai di gelatina in 1 bicchiere d'acqua. Coprire il contenitore con un coperchio e lasciare agire per un'ora. Quindi, in una padella smaltata, è necessario scaldare la soluzione senza portarla a ebollizione. Dovresti aspettare che si raffreddi un po' e poi inamidare il tessuto. Dopo l'essiccazione il materiale è pronto per l'uso.
I fiori sono ottenuti da diversi tipi di tessuti. Durante la produzione, per la corolla vengono spesso utilizzate diverse tonalità. Questa rosa sembrerà naturale.
Se non riesci a trovare la carta ondulata del colore giusto, puoi dipingerla. Per questo viene utilizzata la tempera o la vernice acrilica, quindi viene applicato uno strato di colla PVA.
Un po' di fantasia e pazienza e otterrete una bellissima decorazione.