Il risultato del lavaggio del tuo vestito di lana preferito può essere una terribile delusione. Potrebbe diminuire di dimensioni, accorciarsi o semplicemente andare fuori strada. Nella maggior parte dei casi, le casalinghe riescono a riportarlo alle dimensioni precedenti. Quindi cosa puoi farci?
Perché il vestito si è rimpicciolito? Un po' sui motivi...
Dopo l'acquisto è opportuno esaminare attentamente l'etichetta cucita sul prodotto.. Il produttore ha codificato le raccomandazioni per la cura su di esso. Tutte le informazioni sono qui: se può essere lavato, quale temperatura dell'acqua scegliere e la modalità di lavaggio. La mancata osservanza di questi suggerimenti porta al fatto che il tuo vestito preferito diventa troppo piccolo dopo l'asciugatura.
Molto probabilmente il capo è stato lavato con composti aggressivi non destinati al lavaggio della maglieria.. Utilizza polveri o, meglio ancora, gel studiati per questo tipo di tessuto. Non solo preserveranno la struttura della tela, ma impediranno anche al colore di cambiare nel tempo.
Un altro motivo potrebbe essere scelta errata della modalità di pulizia o risciacquo del prodotto. Ad esempio, l'abbiamo lavato con un ciclo delicato e abbiamo impostato la centrifuga a 800 giri al minuto. Questa modalità non è adatta ai tessuti, quindi sceglila per la biancheria da letto, non per un vestito lavorato a maglia.
Ed è molto problematico ripristinare un vestito dopo averlo lavato in acqua calda alla temperatura consigliata di 40 gradi (temperatura ambiente). La struttura delle fibre cambia sotto l'influenza dell'alta temperatura, che porta inevitabilmente al restringimento.
Importante! La mancata osservanza delle raccomandazioni del produttore e il lavaggio improprio dell'abito possono causare cambiamenti nelle sue dimensioni o deformazioni.
Modi per allungare un vestito
Tutti i tessuti naturali sono soggetti a restringimento. Se alcune condizioni di cura non vengono soddisfatte, potrebbe verificarsi un tale fastidio. Le casalinghe esperte hanno diversi metodi nel loro arsenale che aiuteranno a riportare le cose alle loro condizioni originali. Sono consigliati assolutamente per tutti i tessuti.
Tieni in considerazione questi cinque metodi, forse, già provando il primo, riuscirai ad ottenere il risultato desiderato:
- Immergi l'oggetto rimpicciolito in acqua fredda per 10-15 minuti, quindi rimuovilo dall'acqua senza strizzarlo. Allungare l'abito fino alla lunghezza della misura originale, quindi dargli la forma desiderata su una superficie orizzontale e fissarlo finché non si asciuga.;
- Il metodo seguente non è molto piacevole e non è adatto a tutti, ma chi lo ha provato assicura ottimi risultati. Immergi l'oggetto come nel metodo precedente, ma non stendere il vestito, ma indossalo finché non si asciuga;
- aggiungere acqua ossigenata in acqua fredda e lasciare in ammollo il prodotto per 2 ore, quindi togliere senza centrifugare, lasciare scolare il liquido e asciugare su una gruccia. In alternativa, sostituire l'acqua ossigenata con aceto da tavola e immergere in acqua per 20 minuti;
- Dopo averlo immerso in acqua fredda, stira il vestito o asciugalo con un generatore di vapore. In cui I luoghi che devono essere ingranditi devono essere allungati con cura;
- Immergi l'oggetto in acqua fredda per 10-15 minuti, lavalo in lavatrice con un ciclo delicato, senza strizzare l'oggetto o aggiungere polvere.
Importante! La cottura a vapore deve essere effettuata adottando le massime misure di sicurezza personale. Il metodo del perossido di idrogeno richiede un monitoraggio costante delle fibre del tessuto.
Lavorato a maglia
Per la maglieria vengono utilizzati molti metodi con cui abbiamo già acquisito familiarità: cottura a vapore, stiratura, ammollo con aceto. Ma il più semplice, ma anche il metodo più efficace sarà con la fissazione:
- immergere il vestito in acqua fresca per un quarto d'ora;
- Strizzarlo leggermente, con attenzione e senza torcerlo;
- stendere una coperta spessa o un asciugamano grande su una superficie orizzontale;
- appoggiarvi sopra il prodotto bagnato, stenderlo accuratamente e completamente con le mani, tendendolo nelle giuste direzioni;
- è imperativo restituirgli le sue dimensioni originali e fissarlo alla coperta su tutto il perimetro fino a completa asciugatura;
- Per ottenere il risultato desiderato senza deformare gli spilli te ne servirà parecchio. Questo è il caso in cui più sono, meglio è.
Di lana
Un vestito di lana può essere salvato lavandolo con shampoo per capelli grossi o balsamo per tessuti. Un ottimo modo è fissare il prodotto bagnato con degli spilli come sopra descritto. Puoi però condividere ancora una cosa:
- Aggiungere 3 cucchiai a 5 litri di acqua calda. l. ammoniaca, 1 bicchiere di vodka (colonia), 1 cucchiaio. l. trementina;
- L'abito rimpicciolito viene immerso nella soluzione preparata per un'ora e mezza;
- poi sciacquato in acqua fredda;
- asciugatura su superficie orizzontale con stiramento periodico nelle direzioni desiderate.
Da altri materiali
Anche i tessuti in lino, cotone e viscosa sono soggetti a restringimento. Le sarte, prima di iniziare a cucire da questi tessuti, li lavano prima in modo che si verifichi un restringimento naturale, quindi ritagliano abiti o camicie. Se il tuo vestito di lino o cotone si è ristretto, prova questi metodi:
- Lavare con balsamo;
- Ammollo con aceto;
- Stiratura con stiramento;
- Trattamento a vapore.
Puoi anche inumidire le aree problematiche con aceto da tavola usando una spugna e asciugarle su una gruccia. Se c'è un forte odore di aceto, lavare l'oggetto con un ciclo delicato con un ulteriore risciacquo.
Prevenzione del restringimento
È più facile prevenire qualsiasi malattia che curarla. Ecco perché Prendi precauzioni quando ti prendi cura dei tuoi effetti personali:
- studiare le raccomandazioni del produttore del prodotto e seguirle rigorosamente;
- acquistare un detersivo speciale per lana;
- Lavare a mano i capi in maglia e in lana in acqua tiepida, risciacquare a freddo. Strizzare con molta attenzione, senza torcere. Asciugare in posizione orizzontale, completamente disteso.
Seguire queste semplici regole ti salverà da molti problemi inutili nella vita.