Capesante su un vestito o contorno smerlato: cos'è, che aspetto ha, foto

89999973-3

creativecommons.org

Gli stili smerlati sono considerati piuttosto antiquati. Sono spesso utilizzati per completare i costumi storici per feste in maschera e balli a tema. In questo articolo ti diremo cos'è una cucitura smerlata, una cucitura smerlata e come appare. Alla fine di questo materiale troverai foto con esempi di capesante sui vestiti, nonché consigli per cucire.

Cos'è una capesante e che aspetto ha?

Per analogia con l'ornamento architettonico, le capesante sugli indumenti sono una striscia di tessuto, il cui bordo inferiore è rifinito con una treccia con un bordo frastagliato rivolto verso il basso. Esistono diverse varietà di capesante, tra cui traforate, all'uncinetto, arcuate e smerlate. Ma tutti i sottotipi di questo decoro sono accomunati dal fatto che aggiunge eleganza all'abbigliamento e complica il design del prodotto. Questo è un elemento abbastanza obbligatorio che richiede non solo un'attenta esecuzione, ma anche accessori adatti.

Storia del festone nell'abbigliamento

4516108

creativecommons.org

I festoni apparvero sugli abiti nel Medioevo nel XII secolo. Non si sa con certezza in quale paese sia apparso questo insolito decoro, ma, molto probabilmente, la Francia è stata la culla dei festoni. Come la maggior parte degli insoliti decori dell'epoca, i festoni non avevano tanto una funzione decorativa quanto mimetica: il fatto è che con l'aiuto di strisce aggiuntive dal taglio insolito era facile nascondere un vestito consumato o un bordo sbrindellato di un vestito abito da uomo. Si prega di notare che i festoni venivano spesso cuciti proprio su quelle parti degli indumenti più soggette a usura: sull'orlo degli abiti e sulle maniche. Questa innovazione ha permesso agli abitanti dell'Europa medievale di risparmiare sui servizi sartoriali e di non perdere la faccia di fronte ai loro vicini. I festoni divennero particolarmente popolari all'inizio del XIII secolo, diventando un attributo obbligatorio per l'abbigliamento dei nobili gentiluomini. A quei tempi, i bordi del vestito erano decorati con strisce e vari motivi ritmici: triangoli, semicerchi, rettangoli, trapezi e persino foglie figurate che imitavano le fiamme. In quasi ogni affresco o dipinto del 1400 si può trovare una dama o un militare che indossa un abito o un mantello con festoni. I festoni da uomo erano mantenuti il ​​più semplici e senza pretese possibile, mentre i bordi di alcuni abiti da donna erano decorati in modo così intricato che sembrava che i sarti si fossero dimenticati dell'uso pratico di questi elementi decorativi. A quel tempo, c'erano almeno due opzioni per realizzare le capesante: questi elementi potevano essere realizzati ritagliando un tessuto di lana spesso senza fodera, oppure le capesante potevano essere orlate utilizzando una fodera di colore contrastante e completate con ricami.Si ritiene che il secondo metodo sia stato inventato molto più tardi, poiché comporta un ulteriore consumo di materiale.

I festoni negli anni '60 e oggi

I festoni hanno riacquistato popolarità negli anni '60 e '70. Quindi questo elemento ha aggiunto eleganza e un po' di malizia all'outfit. Molto spesso, i bordi degli abiti da donna e da bambino erano decorati con festoni: orli di abiti, gonne e maniche di camicette e camicie. Oggi, pochi designer ricorrono a un design del genere, preferendo un design dei bordi più sobrio, tuttavia, nel 2020, è emersa una tendenza per tagli profondi con i cosiddetti bordi arricciati, che ricordano vagamente le capesante. Al giorno d'oggi, i festoni si trovano più spesso nel design: con questa tecnica, vengono decorati i bordi inferiori di tende e tendaggi, copriletti e persino tovaglioli.

Cosa serve per aggiungere la smerlatura ad un taglio moderno?

Cerca di evitare di disegnare una smerlatura su un tessuto doppio spesso, perché in questo caso c'è un'alta probabilità che i bordi sembrino sciatti.

  • Un pezzo di cartone spesso su cui verrà ritagliato un campione del modello che ti piace.
  • Forbici. Se hai delle forbici con il bordo seghettato, puoi usarle.
  • Fili adatti per il lato anteriore del prodotto o per il rivestimento.
  • Motivo a festone.
  • Gesso per segnare.

Come realizzare una capesante sui vestiti con le tue mani

Le capesante avranno un aspetto migliore su tessuti sottili e materiali di peso medio.

  1. Preparare il frammento selezionato del prodotto e cucire la cucitura. La larghezza media dell'orlo dovrebbe essere 1,5-2 centimetri.
  2. Cucire il bordo inferiore da rifinire utilizzando il punto zigzag.
  3. Misura la lunghezza del bordo dove si troveranno le capesante e assicurati di avere una fila uniforme di capesante ugualmente larghe.
  4. Modifica il motivo, se necessario, regolando la larghezza della capesante alla dimensione desiderata.
  5. Trasferisci la festura finale sul tessuto usando il gesso.
  6. Tagliare le capesante. In questo caso, per comodità, potete piegare il tessuto a fisarmonica e velocizzare il processo. Se il tessuto è di media densità, puoi iniziare tagliando i margini di cucitura.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa