Come inamidare un vestito a casa

Un abito lussuoso e arioso è un dettaglio indispensabile quando si partecipa a un evento speciale. Lo strato inamidato protegge i vestiti dagli influssi ambientali aggressivi (polvere, sporco, macchie). Puoi inamidare il tuo vestito e dargli un aspetto più attraente a casa.

Cosa puoi usare per inamidare un vestito?

vestito inamidato
Nei saloni e negli atelier specializzati vengono utilizzate soluzioni e miscele speciali destinate all'amidamento. Per eseguire la procedura a casa, puoi acquistare un tale spray. Viene venduto in un negozio di abbigliamento o in un negozio di artigianato. Il vantaggio dei prodotti acquistati è che possono lavorare il materiale in punti difficili da raggiungere: colletto, polsini e lavorare con cura il materiale nelle pieghe della gonna.

Puoi preparare tu stesso la soluzione. L'ingrediente principale di questa miscela è l'amido. Molte persone scelgono un prodotto in base alle preferenze personali: può essere una composizione di mais, riso o patate. La patata conferisce all'abito un aspetto rigido e arioso allo stesso tempo. Il riso è consigliato per prodotti in cui sono stati utilizzati diversi materiali.

Pertanto, per la procedura di inamidatura è adatto uno qualsiasi dei tre prodotti sopra elencati.

Riferimento! Molti usano anche una composizione a base di colla, gelatina e zucchero.

Come preparare la soluzione di amido

preparazione della soluzione di amido
L'intero processo dipende dalla composizione preparata correttamente. Se preparata in modo errato, la gonna non risulterà particolarmente soffice né stabile. Altrimenti, puoi semplicemente rovinare il prodotto.

Ingredienti:

  • amido;
  • acqua (1 litro);
  • spatola di legno o di vetro;
  • contenitore di vetro (è necessario scegliere una ciotola adatta al riscaldamento).

L'amido viene versato in una ciotola e riempito con acqua fredda. Successivamente, è necessario mescolare accuratamente la miscela risultante fino ad ottenere la consistenza di una densa panna acida. Continuando a mescolare si aggiunge acqua bollente. La composizione dovrebbe avere una tonalità chiara e ricca. Se compaiono macchie torbide, la soluzione deve essere fatta bollire per non più di 10 minuti.

Importante! Durante la cottura fare attenzione che non ci siano grumi. Influiranno negativamente sulla consistenza finale e rimarranno sulla superficie del prodotto, rovinandone notevolmente l'aspetto.

Le proporzioni di amido vengono selezionate in base al materiale con cui è realizzato il prodotto e al tipo di procedura:

  1. Fino a 1 cucchiaino: tipo morbido. Adatto per capi in chiffon, maglieria o chintz;
  2. Cucchiaio: durezza media. L'opzione migliore per abiti in seta, cotone o lino;
  3. 2 cucchiai: tipo duro. Utilizzato per gonne multistrato e prodotti in lana.

Come inamidare e asciugare correttamente un vestito a casa

Passaggi per inamidare il vestito fai da te
Quando la composizione dell'amido è pronta, puoi iniziare a lavorare. L'abito stesso deve essere accuratamente raddrizzato, tutti i fronzoli, i passanti e le pieghe raddrizzati.

Attenzione! Gli indumenti devono essere lavati accuratamente, senza aloni o macchie.

La composizione finita deve essere raffreddata a temperatura ambiente, poiché non tutti i tessuti possono resistere al contatto con una soluzione calda. L'abito viene immerso in un contenitore con soluzione di amido per diversi minuti. Quindi dovresti estrarre il prodotto e ispezionarlo attentamente. Durante il processo di immersione possono rimanere parti non lavorate. Dopo la lavorazione, l'abito deve essere strizzato delicatamente, evitando la possibilità che si formino grinze.

Particolare attenzione va prestata al tempo in cui l'abito rimane nel contenitore con l'amido. Dovrebbe essere necessaria almeno mezz'ora affinché la consistenza saturi completamente il materiale del prodotto.

L'essiccazione occupa una posizione separata nella procedura. L'abito deve essere appeso alle grucce, tutte le pieghe, i fronzoli e gli altri elementi decorativi devono essere accuratamente raddrizzati. L'asciugatura dovrà avvenire esclusivamente a temperatura ambiente. Non dovresti accelerare il processo in alcun modo, altrimenti le pieghe saranno impossibili da raddrizzare.

La stiratura è l'elemento finale. Il ferro deve essere impostato su una modalità adatta, è meglio rifiutare la fornitura di vapore. Il materiale deve essere leggermente umido, quindi il prodotto può essere spruzzato con acqua da un flacone spray. È meglio posizionare una garza umida sopra il vestito e stirarla.

L'abito arioso e inamidato è pronto.

Caratteristiche degli abiti per bambini inamidati

vestito da bambino in amido
Il processo di lavorazione con prodotti per bambini differisce in diverse sfumature. Per funzionare, avrai bisogno di una soluzione di tipo rigido. Gli abiti per le giovani fashioniste sono costituiti da diversi strati di gonna, quindi puoi lasciare lo strato superiore. Per la lavorazione saranno necessari solo gli strati interni della sottoveste. Utilizzando una spugna di schiuma morbida, la soluzione viene applicata agli strati interni fino a quando l'abito acquisisce la morbidezza necessaria.

Durante la stiratura, una garza bagnata viene stesa sullo strato superiore e il materiale viene levigato con un ferro da stiro. Gli strati inferiori possono essere lasciati, elaborando solo lo strato superiore. Con pochi semplici passaggi l'outfit del tuo bambino è pronto. La gonna sarà particolarmente soffice e ariosa.

Riferimento! Un processo simile può essere utilizzato per elaborare gli abiti da sposa.

Gli abiti luminosi e ariosi con gonne ampie sono particolarmente apprezzati e attirano sempre molta attenzione. Molti prodotti non sono particolarmente grandi, motivo per cui le ragazze potrebbero rifiutarsi di acquistarli. Puoi creare tu stesso il volume richiesto inamidando attentamente il tuo vestito a casa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa