Recentemente sono apparsi esperimenti con tagli asimmetrici nelle collezioni di diversi designer di fama mondiale. E a metà stagione la tendenza è venuta alla ribalta. Oggi parlerò di tutta la sua diversità e di come indossare correttamente gli abiti asimmetrici nell'estate 2020.
Sfida al familiare
Gli stilisti si sono divertiti tantissimo a sperimentare nuovi vestiti. Non sono cambiati solo gli orli o le scollature, ma anche gli abbinamenti di materiali, accessori e forme. A volte le ragazze delle sfilate sembrano avvolte in una trapunta patchwork: un vestito può essere così eterogeneo.
Prendiamo ad esempio il modello profumato dell'ultima collezione Sacai. Combina strisce grafiche monocromatiche su seta, organza nera e tessuto plissettato. Non tutte le ragazze lo proveranno su se stesse. Gli articoli dalla struttura complessa hanno un grosso problema: sono piuttosto difficili da combinare con il resto del tuo guardaroba. L'immagine si sovraccarica facilmente. Fortunatamente, tali indumenti sono almeno poco impegnativi per la figura di chi li indossa.
A chi starebbe bene un abito asimmetrico?
Il taglio è spesso basato su silhouette A-line, a fascia o a trapezio. Il vantaggio principale di questi abiti è che mascherano bene le imperfezioni e correggono la figura. Inoltre, anche l'età non gioca un ruolo speciale.
Gli abiti da sera luminosi sono un'ottima opzione per le giovani fashioniste. E ogni donna sopra i 40 anni brillerà in un cocktail rigoroso e laconico con elementi squisiti.Il problema principale qui è la selezione di accessori, scarpe e capispalla.
Con cosa indossare
Un taglio complesso richiede un minimo di decorazioni aggiuntive. Di per sé è pieno di dettagli. Se un abito asimmetrico è composto da un corsetto e un orlo fluido e sfilacciato, può essere completato con una collana minimalista o diverse catene attorno al collo. In altri casi è meglio limitarsi agli orecchini, a un paio di anelli o ai braccialetti. Ciò vale principalmente per gli stili con spalle aperte.
Le scarpe dovrebbero essere selezionate secondo lo stesso principio degli accessori: più semplici sono, meglio è. Un abito realizzato in stile classico andrà bene con un tacco alto sottile. Ebbene, i prendisole estivi in chiffon si abbinano perfettamente ai sandali realizzati nello stile di Bottega Veneta. Oppure con sandali dalle fibbie sottili.
La borsa, di regola, dovrebbe essere piccola. Un classico del genere è una pochette, completata da una catena poco appariscente o da un cinturino decorativo. Anche una “busta” andrebbe bene. Un abito asimmetrico può anche essere “camminato” con un portapillole o un sacco da “boxe”. A seconda del colore e del materiale, questi accessori possono creare sia un look casual che da sera.
Gli stili più popolari della stagione
La tendenza principale dell'estate 2020 è un abito toga asimmetrico, realizzato in stile antico con spalla aperta.Richiede drappeggio e una cinghia sottile che trattiene il tessuto in vita.
Un altro outfit popolare è un abito sottoveste, completato da una giacca volutamente pesante dal taglio maschile.
Molto gettonate quest'estate anche le balze voluminose che mettono in risalto la spalla nuda. Sono comuni anche i ritagli asimmetrici in vita e sui fianchi.