Il pizzo si distingue per la sua particolare raffinatezza ed eleganza. Non solo possono trasformare, ma anche aggiornare qualsiasi capo di abbigliamento. Ad esempio, un vestito che ha raccolto polvere nell'armadio per molto tempo può essere completato con un inserto traforato sull'orlo. Ciò aggiornerà in modo significativo il prodotto e gli conferirà anche un aspetto più femminile e arioso. E ti diremo come cucire correttamente il pizzo sull'orlo di un vestito con le tue mani. Le foto ti aiuteranno a comprendere le complessità del lavoro.
Selezione di pizzi
Un passo importante nel lavoro è la scelta corretta della treccia di pizzo. Qui è necessario tenerne conto non solo l'elemento decorativo stesso, ma anche l'abito a cui verrà cucito. Su alcuni stili o materiali, tale aggiunta sembrerà fuori luogo, conferendo un aspetto insipido all'intero insieme.
Per il posizionamento sull'orlo, si consiglia di concentrarsi sulla trama del tessuto. È preferibile scegliere nastri traforati con finiture sottili, che si trovano lungo il bordo. Ti tornerà utile durante la cucitura.
Consiglio: Se non hai le competenze adeguate, dovresti evitare di acquistare il pizzo all'uncinetto, poiché richiede molta esperienza nel cucito.
Anche il rapporto tra le sfumature è importante. L'opzione migliore sarebbe il pizzo nero, poiché questo colore è universale e si adatta a qualsiasi tavolozza. Quando si decora un abito colorato, è adatto un nastro nel colore di una delle tonalità.
Completamento del lavoro
È disponibile un'ampia gamma di metodi di decorazione. L'algoritmo della procedura è in gran parte simile tra loro.
Materiali
Per funzionare è necessario preparare quanto segue:
- pizzo;
- vestito;
- ago;
- discussioni;
- forbici;
- spille da balia;
- macchina da cucire.
Dopo aver preparato tutti gli strumenti, devi decidere l'opzione di progettazione.
Metodi di applicazione del pizzo
Vengono praticati diversi metodi per attaccare il tessuto traforato:
- uno strato di pizzo;
- diversi strati di pizzo;
- nastro sul fondo del vestito;
- la base del nastro è nascosta sotto l'orlo.
Aggiunta. Oltre alle opzioni di cui sopra, l'arredamento in pizzo può essere posizionato in una piega o sovrapposto l'uno all'altro, è possibile realizzare volant o più inserti in alcune aree dell'orlo.
Opzione 1: sotto l'orlo
Per posizionare il pizzo sotto l'orlo, il lavoro di cucitura viene eseguito dal rovescio lati.
- Capovolgi il vestito e posizionalo su una superficie dura e piana. Posizioniamo il nastro di pizzo su un lato del prodotto e lo fissiamo con cura con spille da balia.
- Giriamo il prodotto dall'altra parte ed eseguiamo un processo simile.
- Se la posizione del laccio è corretta, cucilo con la macchina da cucire, rimuovendo gradualmente gli spilli. Quando si cuce, si consiglia di utilizzare un punto zigzag o un punto dritto lungo.
Nota: Si consiglia di tagliare l'eccesso a fine lavoro.
Opzione 2: sopra il vestito
Il nastro situato sopra l'orlo è cucito in modo simile.
Posizioniamo il materiale sulla parte inferiore del vestito dal lato anteriore, fissandolo con degli spilli. Quando lavoriamo su una macchina da cucire, utilizziamo il punto zigzag. Tagliare con attenzione le estremità.
Riferimento: Questo metodo è anche un disegno in pizzo a uno strato.
Opzione 3: diversi livelli
L'arredamento multistrato è un processo più complesso. Per funzionare, avrai bisogno di due strisce di nastro di pizzo, che differiscono in larghezza di diversi centimetri.
Per dare al vestito più originalità, è adatto il pizzo con motivi diversi. Attacchiamo un nastro stretto lungo la linea superiore dello strato lungo. La colla per tessuti è adatta a questo scopo. Posiziona il nastro risultante sull'orlo e fissalo con cura con degli spilli. Cuci utilizzando una macchina da cucire.
Consigli per decorare un abito con il pizzo
- Prima di decorarlo, il pizzo va decato.. Per questo è necessario immergere in acqua tiepida e asciugare naturalmente. Un generatore di vapore contribuirà a semplificare il lavoro. Tali azioni aiuteranno a evitare possibili restringimenti.
- Durante la cucitura, non è consigliabile allungare il tessuto di pizzo. In questo caso il materiale potrebbe giacere in modo non uniforme o rovinare l'orlo del vestito, aggiungendo pieghe antiestetiche.
- Il bordo figurato della trama decorata viene cucito manualmente.
- Quando disegni un abito in maglia, dovresti anche abbandonare la macchina da cucire e lavorare a mano.
- I thread sono importanti. Se il nastro di pizzo si trova sotto l'orlo, i fili devono essere scelti per abbinarli al vestito.
Gli inserti in pizzo aiutano non solo a decorare il vestito. Possono modificare in modo significativo l'aspetto del prodotto e la sua lunghezza. Puoi decorare tu stesso l'orlo di un vestito, senza utilizzare abilità speciali e con un investimento minimo di tempo personale.