Come cucire le maniche ad un vestito

Cucire vestiti non è così difficile. Quando avrai padroneggiato i nodi base necessari per cucire un vestito, avrai un modello collaudato, la fase più interessante sarà la corretta vestibilità della manica. La bella forma del bordo e l'assenza di pieghe inclinate daranno alla tua creazione l'aspetto di qualcosa cucito da un professionista.

Caratteristiche di cucire le maniche a un vestito

vestito con maniche
L'ordine di cucitura dipende dal tipo di taglio. E ce ne sono molti in abiti moderni. In un modello di abito, il taglio del prodotto può essere:

  • cucitura singola inserita, volume medio con una cucitura centrale;
  • due cuciture, due cuciture si trovano vicino ai rotoli anteriore e posteriore della manica. Questo taglio viene utilizzato anche sulle giacche;
  • anche la camicia è a cucitura singola, ma di volume maggiore;
  • pezzo unico con ripiano e schienale;
  • raglan, simile a un pezzo unico, di piccolo volume.

La più comune è la manica a giro con una cucitura. Con questo taglio particolare viene costruito il primo fondotinta pensato per una figura individuale.

Nella maggior parte dei sistemi di taglio, oltre al punto dell'altezza del rotolo, sul giromanica vengono applicati i punti del rotolo anteriore e posteriore.Se guardi il prodotto finito di lato, le linee di cresta limiteranno la manica verticalmente. La parte superiore dello scalfo tra la cresta anteriore e quella posteriore è realizzata con un atterraggio sul lato della cresta. In altre parole, questa sezione del colletto è più lunga di diversi centimetri rispetto alla corrispondente sezione del corpetto.

Riferimento! Questa differenza dipende dal tipo di prodotto desiderato, dal tessuto e dalla taglia della ragazza.

Quello che ti serve per lavorare

cucire le maniche per vestirsi
Per cucire il tutto, devi assemblare il corpetto e le maniche separatamente. Le cuciture sulle spalle e sui lati del corpetto sono cucite e sorfilate e tutte le pince sono collegate. Puoi cucire un punto lungo la linea dello scalfo o incollare un bordo per evitare che si allunghi. Lungo la linea del bordo vengono posate due linee parallele: la prima a una distanza di 0,5 cm dal bordo del bordo, la seconda a 1,5 cm. La lunghezza delle linee va dal rotolo anteriore a quello posteriore.

Riferimento! Uno dei fili dovrebbe essere allentato. Dopo aver cucito la manica, la cucitura temporanea viene rimossa.

Per una manica a cucitura singola, la cucitura centrale è cucita verso il basso; per una manica a doppia cucitura, le cuciture del rotolo anteriore e posteriore sono cucite verso il basso. Tutti i margini vengono stirati o stirati (a seconda del modello), vengono lavorati orli, scollo e chiusura.

Importante! Stirare il prodotto dopo ogni operazione è una delle condizioni per un aspetto finale ordinato.

L'ultimo passaggio nella preparazione alla cucitura sarà l'adattamento della parte superiore del bordo. Stringere con attenzione i fili non allentati dei punti temporanei. La lunghezza del bordo alla fine dovrebbe essere uguale alla lunghezza dello scalfo di questa sezione.

Come cucire correttamente una manica nello scalfo di un vestito

come cucire una manica a un vestito
Tutte le parti del vestito sono preparate per l'assemblaggio e i punti importanti del disegno vengono segnati sui dettagli durante il taglio. Puoi iniziare a collegare le maniche al corpetto del vestito.

Troviamo il punto di altezza del bordo e lo colleghiamo all'inizio della cucitura della spalla sullo scalfo, fissandolo insieme.

Colleghiamo il punto di rollio anteriore sullo scalfo con il suo analogo sull'altra parte del prodotto. La vestibilità è distribuita in modo che la maggior parte sia più vicina alla cucitura della spalla. Lo fissiamo con uno spillo.

Colleghiamo anche i punti sul retro del colletto e sullo scalfo della schiena. L'atterraggio sul retro dovrebbe essere più grande che sul davanti, perché la lunghezza delle sezioni è maggiore.

Combiniamo la connessione delle sezioni centrali della manica con la cucitura laterale del vestito. Se la cucitura laterale del vestito (a seconda del modello) è sfalsata, dovrebbe esserci una tacca corrispondente alla posizione della cucitura centrale della manica.

Dopo aver appuntato tutti i punti, l'abito può essere imbastito e provato. Quando lo provi, devi assicurarti che tutto sia fatto correttamente: l'abito veste senza pieghe verticali, è comodo da spostare e il volume del prodotto è adatto a te. Solo in questo caso puoi realizzare una linea da cucito.

L'operazione di cucitura deve essere eseguita dal lato dello scalfo, questo facilita la correzione della vestibilità sotto l'ago della macchina per cucire.

Importante! Devi cucire la manica destra dal punto del rotolo posteriore fino alla cucitura centrale della manica. Quello di sinistra, invece, va dalla cucitura centrale al rotolo posteriore. Pertanto, nella parte inferiore del retro dello scalfo ci saranno due linee di cucitura. Un'aggiunta molto utile all'operazione di cucitura; se la cucitura si rompe durante un movimento brusco, è proprio in questa parte dello scalfo.

Dopo aver collegato le parti principali del vestito, vengono rimossi i punti di cucitura temporanei per il bordo. Il giromanica è coperto o bordato (a seconda del modello). In futuro, un altro vestito potrebbe differire nelle caratteristiche del modello, ma le regole di base della cucitura per un taglio con una cucitura e non voluminoso saranno sempre le stesse. Buon cucito!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa