Come tagliare un abito dal taglio dritto senza motivo?

Il guardaroba di una donna può essere professionale, laconico o può sorprenderti con la sua diversità. Ma nessun guardaroba è completo senza un abito semplice universale dal taglio dritto. Se non hai ancora un vestito del genere, ci sono molte opzioni per risolvere questo problema. Ti consigliamo un modo rapido ed economico per tagliare e cucire un classico abito dal taglio dritto in 15-20 minuti senza alcuna conoscenza particolare.

Cosa è necessario per cucire e quanto?

sartoria donnaAmpio piano di lavoro ad un'altezza comoda. Materiale e strumenti:

  • Tessuto liscio, con una larghezza di 1,5 m, con una lunghezza di taglio: 2*DI+ 7–10 cm;
  • sbieco – 0,6 m;
  • fili, forbici, aghi, gesso.

Importante! Per un modello del genere è meglio prendere un materiale che sia morbido e fluido, ma allo stesso tempo non capriccioso con cui lavorare.

Quando si scelgono tessuti naturali, assicurarsi di bagnare, asciugare e stirare il capo prima del lavoro, perché tali tessuti possono restringersi.

Tecnologia di taglio e cucito

vestito drittoConsideriamo la tecnologia di cucire un abito dritto con maniche intere. Prima di tutto tagliamo la parte posteriore: posizionare sul piano di lavoro un pezzo pari al DI (lunghezza del prodotto) e piegato a metà nel senso della larghezza, con il lato anteriore verso l'interno. Prendiamo le misure, le annotiamo e trasferiamo le dimensioni richieste sul tessuto.

Lunghezza:

  • Schiena (DS) - misurata - dalla 7a vertebra cervicale alla vita;
  • Prodotti (DI) - dalla 7a vertebra cervicale fino alla lunghezza desiderata.

Sottopancia:

  • Seni - OG, misurati a livello delle ascelle;
  • Vita (OT) – a livello del gomito (questo non è necessariamente il punto più magro);
  • Fianchi (OB) – a livello dei fianchi.

Inoltre:

  • ШС – larghezza della schiena – lungo la schiena, da un bordo della spalla all'altro;
  • DR - lunghezza della manica - dalla spalla al centro del palmo (se lo si desidera, durante la vestibilità è possibile ridurre la lunghezza), a questo livello misurare quale sarà la larghezza (circonferenza) della manica - ШР.

Cosa facciamo:

  1. Stiamo costruendo il retro.
  2. Piega il tessuto a metà nel senso della lunghezza sul tavolo da lavoro con il lato destro rivolto verso l'interno e il centro rivolto verso di te.
  3. Dal bordo destro mettiamo 4-5 cm lungo la linea centrale - mettiamo un segno - questa è la nostra settima vertebra - 0 (segno zero).
  4. Più in basso lungo la linea di piegatura mettiamo da parte le misure e disegniamo le perpendicolari attraverso i punti risultanti.
  5. Quindi, dalla nostra settima vertebra mettiamo da parte DS e DI: otteniamo la vita e la linea inferiore.
  6. Dividi a metà la distanza dal punto 0 alla linea di cintura - questa è la linea ausiliaria – chiamiamola linea del torace o linea del giromanica.
  7. Dalla linea della vita in giù, segna la linea dei fianchi
  8. La distanza dalla linea della vita alla linea dei fianchi dipende dall'altezza e si prende convenzionalmente da 17 a 21 cm, 17 cm è per l'altezza media (anche se in realtà questa distanza è inferiore, è meglio prendere 17 cm), 21 cm è per un'altezza molto alta.
  9. Successivamente, lungo le linee risultanti mettiamo da parte ¼ del sottopancia corrispondente, aggiungendo 1,5 cm per una vestibilità ampia: ¼ OG + 1,5 cm; ¼ DA + 1,5 cm; ¼OB + 1,5 cm.
  10. Per restringere leggermente il prodotto verso il basso, sottrarre 1,5 cm da ¼OB.
  11. Successivamente costruiamo il collo e la manica.
  12. Collo: dalla 7a vertebra in linea retta perpendicolare alla piega della schiena, lasciare da parte 9 cm.
  13. Dal segno risultante (a destra), mettere da parte 3,5 cm e disegnare la parte posteriore del collo.
  14. Lungo la linea del torace mettiamo da parte una misura pari a ½ W e tracciamo una perpendicolare verso l'alto: otteniamo una linea per la larghezza della schiena.
  15. Dal punto superiore della scollatura disegniamo la linea della spalla finché non si interseca con la linea della larghezza della schiena: otteniamo l'estremità della spalla. Dall'estremità della spalla, più avanti lungo la linea della spalla, lasciamo la DR e disegniamo una perpendicolare alla linea della spalla e mettiamo da parte ½ SR (puoi prenderla un po' più larga), otteniamo il punto inferiore del bordo della La custodia.
  16. Punti sull'orlo e sulla linea dei fianchi - connettersi rigorosamente lungo la lineae portarlo più agevolmente fino al punto inferiore della manica.
  17. Una manica monopezzo può essere realizzata a qualsiasi profondità.
  18. Per ritagliare una manica meno spaziosa: dividi a metà la distanza tra il giro manica e la vita, e da questo punto iniziamo l'arrotondamento.
  19. In questo caso, con una vita molto sottile, per avere una cucitura laterale uniforme, rimuoviamo l'eccesso lungo la linea di cintura in pinces, circa al centro di ciascuna metà della schiena lungo la linea di cintura, e inoltre al centro prendiamo 1,5 cm alla curva della schiena.
  20. Ritagliamo la parte posteriore, tenendo conto di un margine di 1 cm, escluso il collo.
  21. Stiamo costruendo uno scaffale.
  22. Il ripiano è completamente identico allo schienale, l'unica differenza è l'altezza della linea delle spalle e la profondità della scollatura. Pertanto, posizioniamo il rovescio sul resto del tessuto; per comodità, puoi fissarlo con degli spilli da cucito.
  23. Per disegnare lo scollo per “equilibrio del prodotto” lasciamo da 1 cm a 3 cm dalla linea della spalla al bordo dello scollo: (per le taglie 42, 44 - per 1 cm; per le taglie 46, 48, 50 - per 1,5 cm; per le taglie 52, 56, 58 - per 2 cm; per la taglia 60 - per 2,5 cm; per taglie enormi - 3 cm).
  24. Dal punto risultante tracciamo una linea retta perpendicolare all'asse del prodotto e da questo punto abbassiamo 9 cm: durante il montaggio il ritaglio può essere reso più profondo.
  25. Colleghiamo la punta del bordo della spalla con il bordo superiore del collo: lo scaffale è pronto. Lo tagliamo allo stesso modo del retro.
  26. Successivamente: imbastire, provare, aggiustare, cucire, elaborare l'orlo del vestito e delle maniche.
  27. Elaboriamo la scollatura utilizzando lo sbieco. Il nostro vestito è pronto.

disegno

L'abito può essere indossato con una cintura sottile o decorato con un'ampia cintura luminosa con chiusura. Varie decorazioni e accessori gli andranno bene, ma è necessario utilizzarne non più di uno o due.

Importante! Separatamente, ogni cucitura, dopo la cucitura, deve essere stirata immediatamente, questo aiuta a cucire qualsiasi prodotto in modo più accurato ed efficiente.

Consigli per principianti

  • Per la prima esperienza, l'abito e il metodo per realizzarlo dovrebbero essere semplici.
  • Non sovraccaricare il modello con dettagli non necessari.
  • Scegli il tuo materiale in modo responsabile.
  • Innanzitutto, leggi attentamente le istruzioni e segui ogni passaggio in sequenza.

Importante! Il taglio preciso al centimetro non è adatto a questo metodo, quindi tieni presente che con questo metodo di taglio il consumo di tessuto potrebbe non essere così economico come quando si lavora con un modello.

Recensioni e commenti
IN Valentina:

Alessandra, ciao. Descritto molto chiaramente, ma mi sembra che lo scaffale sia sempre un po' più largo dello schienale?

IN Valentina:

e se è possibile pubblicare la costruzione di una copertina inserita

Materiali

Tende

Stoffa