Per molti anni la sottoveste è stata un attributo obbligatorio del guardaroba di una donna. Veniva utilizzato per aggiungere volume agli abiti da ballo, poi negli anni '50 e '60. Per diversi decenni la sottoveste non fu più utilizzata quotidianamente. Ma la moda è ciclica e oggi il suo utilizzo può essere nuovamente rilevante non solo in occasione di matrimoni e feste per bambini, ma anche nei giorni feriali.
Come cucire una sottoveste con le tue mani: quale materiale scegliere?
Le sottogonne possono variare in lunghezza, stile, stratificazione e rigidità.
Per gli abiti da sposa viene spesso utilizzato un cono rigido con anelli. Questo ti permetterà di cucire una sottoveste che sia leggera e mantenga bene la forma.
Per la versione rigida viene utilizzato il tulle. Può variare in durezza, ma il tulle più rigido è il più adatto. Spesso è sufficiente uno strato di tulle per aggiungere volume. È vero, il suo principale svantaggio è la sua causticità. Si gratta le gambe e talvolta si strappa i collant. Pertanto, le artigiane di solito aggiungono uno strato di tessuto morbido tra il corpo e la sottoveste.
Il tulle morbido non è molto adatto per una sottoveste.Richiederà diversi strati, il che aumenta il consumo di tessuto. Ma da questo tulle puoi cucire una popolare gonna tutù e indossarla come sottoveste o separatamente.
Scegliere uno stile sottoveste
Lo stile più semplice - si tratta di un rettangolo di tessuto tirato in vita con una cintura o un elastico. Le gonne Tatyanka sono cucite in modo simile. Se il tulle è rigido e il volume risultante è sufficiente, la sottoveste è pronta.
Per un volume maggiore si uniscono più strati. Per evitare che il disegno risulti ingombrante o pesante, la sottoveste è realizzata in un unico strato e con anelli. Questo è adatto per abiti da sera o da ballo.
Un altro stile di sottoveste – Linea ad A con balze e volant. Aggiunge volume senza intoppi, adatto per abiti per bambini. Per la produzione avrai bisogno di un morbido tulle in più strati. È questo tipo di sottoveste che verrà discusso nella master class di seguito.
Master class su come cucire una sottoveste intera per un vestito
Per creare un cartamodello sono sufficienti 2 misurazioni:
- semicirconferenza dei fianchi;
- lunghezza della sottoveste.
Successivamente calcolano RVita e Rlunghezza E disegna uno schema a “mezzo sole”.
RVita= (mezza circonferenza fianchi + 10 cm per libertà di vestibilità)/π
Rlunghezza=RVita + lunghezza sottoveste.
Per una gonna al ginocchio bastano 3 volant. Dovrebbero essere posizionati ad uguale distanza l'uno dall'altro. Per fare ciò, allontanati di 10–12 cm dalla linea di cintura dall'alto e segna la prima linea della balza. La lunghezza rimanente della gonna viene divisa per 3 e si ottiene la distanza tra le balze. Se il numero risultante non è un multiplo di 3, è possibile regolare l'altezza della rientranza dalla vita.
Successivamente, calcola la lunghezza del tessuto che sarà necessaria per ogni volant. Qui hai bisogno di 2 misurazioni: RVita, la lunghezza del rientro e la lunghezza della gonna rimanente.
Formule per il calcolo di ogni volant partendo dall'alto:
1: (RVita + lunghezza rientro)* π
2: (RVita + lunghezza rientro+ 1/3 della lunghezza rimanente)* π
3: (RVita + lunghezza rientro+ 2/3 della lunghezza rimanente)* π
Di conseguenza, tutti i fronzoli raggiungeranno il bordo della gonna, ma quello superiore sarà il più lungo.
Ogni gruppo è serrato alla lunghezza dell'arco. E il coefficiente di contrazione può essere preso arbitrariamente. Per la gonna superiore è meglio prendere un coefficiente 3, mentre per la gonna inferiore è accettabile un coefficiente più alto, ad esempio 5.
Se il tulle è duro, la balza può essere a strato singolo, per il tulle più morbido è meglio usare una balza a due strati.
Successivamente non resta che assemblare la gonna:
- Ogni volant deve essere tirato fino alla lunghezza dell'arco. Se la balza è a strato singolo, la cucitura viene eseguita su una macchina, rientrando di 1 cm dalla parte superiore. In una balza a due strati, la cucitura è posizionata esattamente al centro lungo tutta la balza.
- Poi i volant abbassano la gonna per allungarla.
- Sul modello di una gonna a mezzo sole, segna le linee delle volant con il sapone. La gonna avrà una cucitura: quella posteriore. 1 cm dal bordo è lasciato per la cucitura.
- Per prima cosa appunta la balza superiore e cucila con una macchina.
- Disponibile anche con volant centrale e inferiore.
- Quando tutti i volant sono cuciti, vengono stirati con un ferro caldo in modo che non si gonfino.
- Ora la gonna è cucita lungo la cucitura posteriore.
- Un elastico uguale alla lunghezza della cintura della gonna è ritagliato da un tessuto liscio. Larghezza cintura: 2 larghezze elastiche + 2 cm.
- La cintura viene fissata alla cintura della gonna, quindi l'elastico viene cucito ad anello e inserito nella cintura.
- Successivamente, la cintura può essere chiusa e cucita.
- Se il tulle è molto rigido, puoi tagliare una fodera da un rettangolo di tessuto prima di cucire la cintura. È appuntato sulla gonna, schiena contro schiena, e vi è cucita sopra una cintura.
Cucire una sottoveste non è così difficile. Uno semplice richiederà 1 ora di tempo libero. Ma puoi usarlo subito nel tuo guardaroba. Una sottoveste è adatta non solo per eventi festivi.Sarà rilevante in condizioni di tempo primaverile leggero o in estate calda e aggiungerà anche giocosità all'immagine.