La pelle scamosciata è la stessa pelle e richiede un approccio speciale. Prima o poi nel guardaroba di ogni fashionista appare un abito in pelle scamosciata. Alcuni diranno che la pelle scamosciata non è pratica, ma su questo puoi discuterne. Attualmente, i prodotti in pelle scamosciata sono all'apice della popolarità. Un abbigliamento in pelle scamosciata caldo, morbido, elastico e confortevole è indispensabile nella stagione fredda. Con la cura adeguata, il prodotto durerà più di una stagione.
Gli abiti realizzati in nobile pelle scamosciata sembrano molto femminili e qualsiasi colore è più vantaggioso. Può enfatizzare vantaggiosamente i vantaggi di una figura o nascondere i difetti. Il materiale è caratterizzato da elevata traspirabilità e durata, ma l'aspetto lussuoso del prodotto richiede una cura attenta e delicata.
Vale la pena ricordare che ci sono caratteristiche importanti nella cura dei prodotti in pelle scamosciata. Idealmente, puoi affidare il tuo capo preferito ai professionisti del lavaggio a secco, ma questo non è sempre conveniente, redditizio e conveniente. Ti diremo come lavare un vestito in pelle scamosciata a casa.
Lavare i prodotti in pelle scamosciata
Per mantenere l'aspetto qualitativo del prodotto e pulirlo dallo sporco, è necessario seguire alcune regole per la manipolazione della pelle scamosciata.
Scegliere un detersivo
Quando si lavano i prodotti in pelle scamosciata, uno dei punti più importanti è la scelta del detersivo. Il detersivo per bucato secco non è sicuramente un prodotto adatto.
IMPORTANTE! Non lavare un vestito in pelle scamosciata con detersivo a secco, né usare candeggina o balsamo!
La scelta dovrebbe essere fatta a favore del detersivo liquido per bucato e, se l'oggetto è colorato, solo il gel per lavare i capi colorati è adatto a questi scopi.
Se sei abbastanza fortunato da vedere nel negozio un detersivo speciale per il lavaggio dei prodotti in pelle scamosciata, questa è l'opzione più adatta.
Ma spesso accade che sia necessaria una pulizia immediata, ma i detersivi per bucato sopra menzionati non sono disponibili. In questo caso, per eliminare i contaminanti Andrà bene il normale sapone per bambini. Come ultima opzione Può essere lavato con shampoo normale.
ATTENZIONE! I prodotti in pelle scamosciata non devono essere messi a bagno o tenuti in acqua per lungo tempo!
Lavaggio delle mani
In precedenza questo metodo era il più comune: le nostre nonne lavavano i panni in questo modo. Ma ora questo può sembrare strano ad alcuni. La tecnologia del lavaggio delle mani è abbastanza semplice, ma è comunque necessario seguire una determinata sequenza.
- Preparate un contenitore capiente, ad esempio una bacinella; allo scopo sarà adatta anche una vasca da bagno.
- Sciogliere il detersivo liquido per bucato in acqua tiepida, la cui temperatura non è superiore alla temperatura corporea.
- Immergi l'abito nella soluzione saponosa e usa movimenti delicati e delicati, ma lavalo molto velocemente.
- È possibile utilizzare una spazzola morbida o una spugna per rimuovere le macchie esistenti.
- Sciacquare accuratamente i vestiti, cambiando l'acqua più volte.
- Durante l'ultimo risciacquo, aggiungere all'acqua un po' di ammoniaca o aceto per ammorbidire il tessuto.
- È meglio non strizzarlo, ma stenderlo in modo che l'acqua defluisca da sola. Quindi il prodotto eviterà la deformazione.
Lavabile in lavatrice
Un abito scamosciato può essere lavato anche nel cestello della lavatrice. In questo caso è anche necessario seguire la sequenza delle azioni.
- L'abito deve essere attentamente ispezionato per individuare eventuali macchie. Se ce ne sono, è opportuno trattarli manualmente con una spugna imbevuta di una soluzione di sapone.
- Capovolgere e posizionare nel tamburo.
Versare il detersivo liquido nello scomparto della polvere. - Le auto moderne sono molto necessarie funzione lavaggio a mano o lavaggio delicato, questo è il programma necessario in questo caso.
- La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 30 gradi. È possibile impostare manualmente il sensore del programma sull'acqua fredda.
- Se possibile disabilitare la rotazione, lasciare solo il programma di scarico dell'acqua.
- Aggiungere una piccola quantità di ammoniaca o aceto all'ultimo risciacquo.
- Rimuovere l'abito dal cestello e stenderlo con cura per far defluire l'acqua in eccesso.
- Va asciugato su una gruccia in una zona ventilata, evitando la luce solare diretta.
IMPORTANTE! Una gonna scamosciata viene lavata secondo le stesse regole.
Rimozione macchie dalla pelle scamosciata
Se non hai tempo per lavare il tuo vestito, ma la macchia rovina tutto il look e hai bisogno urgentemente di pulirlo, puoi usare un generatore di vapore. Per questo avrai bisogno ugello speciale per la pulizia della pelle scamosciata.
Se non c'è un generatore di vapore e l'abito deve essere rinfrescato e dato un aspetto ben curato, puoi organizzare un "bagno turco" nel bagno. Per fare questo, versare acqua bollente e posizionare il prodotto in posizione verticale su una gruccia.Il vapore rinfrescerà l'aspetto del prodotto e rimarrà solo il tocco finale: pettinare le fibre di pelle scamosciata con una spazzola appositamente progettata per questo.