Ogni ragazza ha riscontrato una situazione in cui il vestito è diventato troppo grande. Molte persone nascondono inutilmente il prodotto nell'armadio o lo buttano via del tutto. Puoi regolare tu stesso le sue dimensioni a casa, indipendentemente dall'area di trattamento.
Ti diremo come cucire un vestito a casa.
Preparazione per il lavoro
La fase iniziale di ogni lavoro è la preparazione.
Prepariamo in anticipo i seguenti strumenti e materiali:
- vestito;
- metro per cucire;
- spille da balia;
- matita;
- discussioni;
- ago;
- forbici;
- ferro;
- macchina da cucire.
Modi per svolgere il lavoro
Una volta scelta l'area di cucito e preparati tutti i materiali, iniziamo a lavorare.
Lungo le linee laterali
Puoi cambiare la taglia del vestito e adattarlo perfettamente alla tua figura utilizzando le cuciture laterali. Questo metodo è uno dei più facili da implementare.
Nella maggior parte dei casi è possibile ottenere la taglia adeguata e una vestibilità perfetta modificando le linee laterali. Con il loro aiuto, il prodotto può essere modificato in base ai parametri personali.
Per ridurre la taglia, dovresti provare il vestito. Si consiglia di effettuare una prova completa di biancheria intima. Ciò aiuterà a determinare l'esatta vestibilità del prodotto.
Lungo la maglia laterale, partendo dall'ascella, appuntiamo il tessuto in eccesso. Contrassegniamo la nuova posizione con una matita. Non dimenticare le quote (circa un centimetro).
Consiglio: per un lavoro più confortevole si consiglia di provare dal rovescio.
Prima di cucire, si consiglia di imbastire l'abito lungo le cuciture previste e provarlo di nuovo. Ciò contribuirà a eliminare possibili errori.
Se la dimensione è ottimale, taglia il tessuto in eccesso, piega con attenzione i margini di cucitura e cuci. I bordi possono inoltre essere rifiniti con un punto a zigzag per evitare che il tessuto si sfilacci.
Dopo aver posato le linee principali, rimuovere con attenzione le cuciture approssimative. Infine, stiriamo le nuove cuciture.
In vita
Puoi regolare la zona della vita ed eliminare il materiale in eccesso usando le freccette. Quasi ogni vestito ha questa caratteristica. È un prodotto raro sul mercato che non richiede cuciture aggiuntive.
Per cambiare la zona della vita usando le pince, dovresti provare il vestito. Tagliamo l'eccesso con degli spilli. Dal rovescio contrassegniamo la nuova posizione della pince, cuciamola con una cucitura temporanea, manualmente.
Se dopo la prova il risultato è positivo, tagliare il materiale in eccesso. Usando una macchina da cucire, cuciamo una linea con una larghezza minima del gradino. Infine, stiriamo le cuciture fresche.
Importante: Regola solo l'area della pince, senza trasformare i punti laterali o posteriori.
Riduzione del seno
Puoi anche correggere l'area del torace usando le freccette. Il processo è simile al metodo descritto sopra.
L'abito viene provato, il tessuto in eccesso viene tagliato. Dopo il montaggio, imbastire le cuciture approssimative e riprovare. Se sei soddisfatto del risultato finale, taglia l'eccesso e aggiungi un punto. Stiriamo le cuciture finite.
Orlo delle spalle
La correzione dell'area della spalla ha un livello di complessità più elevato. Per rimpicciolire l'abito nella zona delle spalle, lo scalfo deve essere cambiato.
Proviamo il prodotto, segniamo la larghezza richiesta lungo la cucitura e il giromanica. Dopo aver applicato i segni, rimuovi il vestito e piegalo a metà. Quando si piega dovresti mettere uno scalfo nell'altro. Appuntiamo la zona della gola, il giromanica e i tagli con degli spilli. Usando i segni precedentemente contrassegnati, disegniamo una nuova linea. Proviamolo di nuovo. Se sei soddisfatto del risultato, taglia l'eccesso e aggiungi punti permanenti.
Importante: se l'abito ha le maniche, la linea del giro manica è posizionata 2 centimetri sotto il righello.
Regolazione manica
L'opzione più semplice per modificare il volume delle maniche è eliminare l'eccesso utilizzando un punto.
Provi il vestito, tagli il materiale in eccesso. Usa una matita per segnare la posizione approssimativa delle cuciture e cuci temporaneamente. L'adattamento ripetuto ti consentirà di tenere conto di tutte le sfumature.
Il processo segue più volte alza le braccia o semplicemente muovile in una direzione libera. Le maniche non devono essere troppo strette per evitare fastidi durante l'utilizzo del prodotto.
Se il risultato è soddisfacente, le vecchie cuciture verranno rimosse. Cuci una nuova linea, rifinendo il bordo con uno zigzag. I punti temporanei vengono estratti con attenzione.
Il problema quando un capo del guardaroba è diventato troppo grande e di dimensioni inadeguate è familiare a ogni ragazza. Non c'è bisogno di rinunciare al tuo vestito preferito. Puoi regolare tu stesso il prodotto e modificare la taglia utilizzando le abilità di cucito.
Premuto accidentalmente il pollice verso il basso anziché il pollice verso l'alto! Mi è veramente piaciuto l'articolo. Sono rimasto impressionato!