Una cerniera cucita correttamente è invisibile nella cucitura del prodotto. Può essere cucito nelle cuciture posteriori, centrali o laterali, l'importante è che la chiusura non deformi il prodotto. Avrai bisogno di una certa abilità nel tuo lavoro. L'intero processo si compone di 3 fasi: preparazione, imbastitura e cucitura. Per un principiante, si consiglia di provare a cucire un vestito con una cerniera su un tessuto modello (calicò) o utilizzare un piccolo pezzo di materiale. In questo modo imparerai tutte le complessità del lavoro.
Materiali e strumenti
Per la cerniera vengono utilizzate spirali in nylon, progettate per carichi leggeri. Quando si cuce una serratura, è importante cucire senza toccare i denti. È necessario attaccare la cerniera non all'estremità della parte, ma all'estremità della serratura. Prima di lavorare con la chiusura, è necessario elaborare i bordi del tessuto con una tagliacuci o una macchina da cucire che imiti un punto overlock. In questo modo i bordi del prodotto non si sfalderanno.
Per lavoro, prepara:
- fili abbinati, fili di imbastitura;
- forbici, righello, scarificatore;
- piede speciale;
- pennarello;
- perni.
Consiglio! Per evitare che il tessuto si allunghi, coprire i margini di cucitura con nastro adesivo nel punto in cui è inserita la chiusura.
Zampa
Quando si acquista una macchina da cucire, è incluso un piedino per cucire nella serratura. Se non ne hai uno, acquistalo separatamente. Questo piedino raddrizza il tessuto durante il processo di cucitura e l'ago passa vicino alla spirale. Per questo motivo, le cuciture sono pulite. Il piede può essere di plastica o metallo. Consigliamo di acquistarne un secondo, è più affidabile.
Sostituzione del piedino premistoffa
Alza la scheda attualmente installata. Metti la mano dietro il piede e solleva la leva (gambo). La parte si staccherà da sola. Posizionare il piede desiderato sotto la linguetta e abbassare il gambo. La parte verrà installata automaticamente.
Discussioni
Prima di lavorare sulla cucitura della serratura, dovresti selezionare fili corrispondenti alla chiusura. Nonostante il fatto che la lavorazione sarà invisibile dal viso, anche l'interno dovrebbe essere eseguito con attenzione. Presta attenzione allo spessore del tessuto e, a seconda di esso, seleziona i fili appropriati. Per tessuti leggeri e ariosi, utilizzare fili sottili; per tessuti ruvidi e spessi, utilizzare fili densi.
Castello segreto
Gli accessori dovrebbero essere abbinati al tono del vestito.. Dal viso sarà visibile solo la chiusura, ma il suo colore non dovrà risaltare. Per i tessuti spessi avrai bisogno di una cerniera con denti spessi, per i tessuti leggeri avrai bisogno di un pezzo sottile.
Il costo dei raccordi dipende dalla lunghezza e dal design. La lunghezza della chiusura inizia da 16 cm e termina a 60 cm Il prezzo per una cerniera corta sarà di 5–10 rubli, per 60 cm pagherai 150–500 rubli. Indipendentemente dalla lunghezza, tutte le cerniere nascoste in un unico pezzo sono cucite allo stesso modo.
Importante! È necessario acquistare una cerniera che sia 2 cm più lunga della fessura nella cucitura.
Istruzioni passo passo per cucire una cerniera nascosta
Fase preparatoria
- Dall'interno, segna il margine di cucitura a seconda della larghezza del serpente.Misura metà del margine di cucitura su ciascun lato e segnalo con un gesso o un pennarello.
- Nastrare le cuciture con nastro adesivo. Se il tessuto è piuttosto spesso, salta questo passaggio..
- Imbastire la cucitura con fili contrastanti.
- Evita lo sfilacciamento delle sezioni di tessuto con una tagliacuci o una macchina.
- Segna il fermo superiore del dispositivo di fissaggio 2 mm sotto la linea di cucitura. Nota: la cerniera è posizionata con la cerniera rivolta verso l'alto.
Imbastitura e cucitura
- Il lato sinistro della treccia è posizionato faccia a faccia con il lato sinistro del prodotto. Allinea il bordo della chiusura con il bordo del margine di cucitura e imbastiscilo.
- Pieghiamo la spirale e fissiamo il lato con una macchina. Alla fine mettiamo una travetta.
- Alziamo il margine di cucitura del secondo pezzo e imbastiamo la cerniera.
- Quindi fissiamo il secondo lato dell'elemento di fissaggio con una macchina. Non dimenticare l'impostazione.
- Pieghiamo la coda della cerniera e cuciamo il prodotto con un punto dritto fino alla fine. Alla fine mettiamo una travetta. Prima di stirare, è necessario rimuovere i fili di imbastitura. Quindi le indennità devono essere stirate.
- Cuciamo manualmente la coda al prodotto in modo che non penzoli. Pronto!
Cucire una cerniera nascosta non è difficile, ci riuscirai la prima volta se fai tutto secondo le regole. Puoi acquistare una cerniera corta e provare a cucirla su un pezzo di tessuto. In questo modo capirai su quali lati deve essere affilato. Una volta che avrai imparato a cucire una fibbia su un vestito, sarai in grado di cucire fermagli su gonne e pantaloni.
Che studi hai fatto?