Coulisse nei vestiti: cos'è, come appare, come realizzarlo da solo, foto

292797355

creativecommons.org

Il cordoncino è un elemento di abbigliamento efficace e confortevole, che viene spesso utilizzato nei prodotti in stile sportivo. La coulisse viene spesso sottovalutata, dando per scontato che abbia una funzione puramente decorativa. Ma questo elemento non solo può migliorare significativamente l'aspetto del prodotto, ma anche renderlo più comodo da indossare. Una sarta professionista può cucire un cordoncino in quasi ogni parte dell'indumento e migliorarne l'aspetto estetico. In questo materiale ti diremo come appare un cordoncino e in cosa viene fornito, oltre a darti consigli su come cucire un cordoncino. Alla fine dell'articolo puoi vedere esempi di successo di cordoncini cuciti e fotografie del prodotto.

Kuliska e com'è

Un cordoncino è spesso chiamato una striscia di tessuto con una corda o un elastico cuciti. La coulisse può essere fissata in vita, sulle maniche, sui colletti, sul cappuccio o anche sull'orlo del vestito.L'opzione più comune è la coulisse in vita: non solo sottolinea la vita, ma aiuta anche a riportare in vita i capi allungati. Pertanto, un cordoncino può ridurre un prodotto di diverse dimensioni e modificare in modo significativo lo stile. A seconda dello stile di abbigliamento, la coulisse assume forme diverse. Pertanto, negli abiti o negli abiti dal taglio classico, può essere cucito delicatamente sotto forma di un elastico, e negli abiti sportivi, il cordoncino è spesso disegnato sotto forma di un bordo piegato del tessuto con una corda all'interno, con cui è possibile regolare la dimensione e il grado di serraggio. Il tipo più comune di prodotto con coulisse sono le tute da ginnastica, che oggi sono diventate indumenti universali per la casa, per passeggiare, per andare al parco con gli amici, e alcuni possono indossarle anche per lavorare. L'ultimo tipo di prodotto si chiama rilassato chic: molto spesso le tute da lavoro sono realizzate in tessuto di alta qualità e gli accessori suggeriscono che il proprietario può uscire con un abito del genere non solo per un caffè, ma anche per incontrare i colleghi. I lacci non sono meno apprezzati nei prodotti in stile boho, o più precisamente negli abiti in cui tali elementi sono cuciti in vita. Globalmente i cordoncini si dividono in interi e non interi, a seconda del materiale e della fantasia del sarto. Tradizionalmente i lacci interi si trovano nell'abbigliamento e nelle tute da ginnastica per bambini; in altri casi la scelta dello stilista è del tutto casuale e dipende dall'idea iniziale.

Anche la versatilità stessa del cordoncino è impressionante: teoricamente può essere cucito quasi ovunque (un'eccezione può essere un abito da sera o un tailleur formale).I lacci vengono utilizzati come lacci su pantaloncini o gonne, su abiti, top e persino su camicie. Anche gli interior designer utilizzano spesso i cordoncini per completare tende o tulle.

Cosa ti serve per cucire un cordoncino

2480113686_stilnoe-plate-rubashka

creativecommons.org

Per i principianti potrebbe essere difficile cucire immediatamente il cordoncino nel prodotto finito. Se non hai molta esperienza in questa materia, ma desideri comprendere i meccanismi del processo e fare tutto da solo, allora è meglio esercitarti prima su cose vecchie che non ti dispiace rovinare. Preparatevi che non sarà possibile replicare il famoso “relaxed chic” la prima volta.

  • Un pezzo di tessuto che si abbina al colore e alla trama del tuo prodotto.
  • Il modello è presentato alla fine di questo articolo.
  • Materiale per cucire (fili del colore coordinato, forbici, gesso per segni e aghi).
  • Corda, spago o elastico (a seconda delle preferenze).
  • Macchina da cucire (opzionale, ma consigliatissima, perché in questo modo potrai completare il lavoro più velocemente e le cuciture saranno più lisce).
  • Nastro o corda per legare.

Master class passo-passo per realizzare cordoncini

Preparati al fatto che il lavoro potrebbe richiedere molto tempo. In questa master class ti mostreremo come cucire un cordoncino con un elastico. Prepara un pezzo di elastico misurando prima la lunghezza richiesta lungo la vita del modello. Aggiungi 2,5-3 centimetri alla circonferenza risultante e taglia un pezzo. La larghezza del cordoncino dovrebbe essere 2,5-3 centimetri più larga dell'elastico. Prendiamo come esempio un abito dal taglio dritto. Misurare in anticipo la larghezza del prodotto nella zona in cui verrà cucito il cordoncino.

  1. Preparare il tessuto del colore desiderato, collegarlo a metà, con il diritto verso l'interno.
  2. Taglia il margine di cucitura che arriva alla vita.
  3. Stira i margini di cucitura verso l'alto e risvolta il margine di cucitura superiore, più largo, di 5 mm.
  4. Cucire su tutta la lunghezza, inserire se necessario il pezzo di stoffa mancante, lasciando un piccolo foro per l'elastico preparato.
  5. Inserire un elastico pre-preparato e cucire le estremità con una cucitura aderente.
  6. Stimare il prodotto e aggiustarlo se necessario.
  7. Finisci di cucire le estremità dell'elastico.
  8. Inoltre, cuci o impuntura il cordoncino.
  9. Rinforza i bordi dei fori con ulteriori quadrati di tessuto in un colore coordinato.
  10. Praticare i fori a forma di cappio e cucire i bordi.
  11. Fissare le estremità con un nastro o un altro laccio.
  12. Imbastire e fissare nuovamente la cucitura.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa