Una delle tendenze classiche o “eterne” nel mondo della moda è la stampa a pois. Abiti con questo motivo venivano indossati dalle nostre nonne e, forse, anche dalle nostre nipoti. E in questa stagione, nelle collezioni di famosi couturier compaiono vari modelli a pois. Cosa c'è di speciale in questa stampa e quali opzioni di outfit con essa sono più rilevanti nel 2020?
Caratteristiche della stampa a pois alla moda del 2020
Il volo del pensiero creativo di alcuni designer è così originale che un certo numero di abiti da passerella provocano sconcerto con il loro aspetto stravagante. Ma i modelli emergenti a pois rassicurano con il loro aspetto fresco e leggermente ingenuo: la tendenza alla femminilità non è ancora scomparsa, gli abiti non solo possono scioccare, ma anche enfatizzare l'attrattiva.
Nonostante l’“eternità” della tendenza, alcune delle sue caratteristiche stanno ancora cambiando. Gli abiti con tale stampa possono dare un'impressione diversa: dipende dalle dimensioni del motivo stesso, dal colore dello sfondo su cui si trova e dal modello del vestito.
Il colore bianco e nero è considerato tradizionale, ma in questa stagione sono benvenute anche le variazioni cromatiche della stampa a pois. La dimensione del modello può essere qualsiasi, ma quelli piccoli sembrano i più eleganti e alla moda. La tendenza della stagione è una combinazione di pois con altre stampe. Il design alla moda sta particolarmente bene con strisce e disegni floreali.
Riferimento. La nascita della stampa a pois nel mondo della moda risale agli anni '50. Christian Dior lo utilizzò attivamente nelle sue collezioni e fu grazie a lui che questo modello cominciò a essere considerato un classico. Abiti con questa stampa erano spesso indossati da Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Sophia Loren.
La scelta di un vestito con questa stampa alla moda dipende dal tuo aspetto. Se è contrastante, è necessario osservare il principio del contrasto nell'outfit. Se l'aspetto è “caldo”, senza transizioni nette, i vestiti dovrebbero essere scelti con colori e combinazioni calmi.
Piccoli pois stanno bene a tutti, ma le donne dalle forme lussuose dovrebbero fare attenzione a quelle grandi: una stampa del genere può farti sembrare grassa, attirando l'attenzione sulle aree problematiche.
Abito casual a pois - modelli attuali
Gli abiti quotidiani in stile retrò e i pois alla moda sembrano sorprendentemente appropriati insieme. Gli abiti Lady Like in nero, bianco, rosso o blu trendy a pois rendono il look incredibilmente attraente e femminile. I tratti caratteristici dello stile sono una silhouette semplice che enfatizza squisitamente la forma femminile. Gli abiti di questo stile hanno una parte superiore aderente con le spalle scoperte e la gonna dovrebbe essere ampia o a matita con un peplo.
Riferimento. Christian Dior è considerato il fondatore dello stile “lady like”.Abiti con corpetto stretto e vita alta, accentuati da una cintura, furono presentati per la prima volta nella sua collezione New Look nel 1947. I modelli in questo stile sono stati creati anche da un altro leggendario designer: Hubert de Givenchy. Gli abiti Lady Like furono poi indossati da Jacqueline Kennedy e Audrey Hepburn, e oggi Kate Middleton preferisce questa silhouette.
Abiti casual e larghi non lasciano le classifiche della moda. Oversize e pois su uno sfondo colorato sono un tandem elegante.
Una versione interessante dell'abito con collo alto e maniche lunghe. La severità del taglio è compensata dai colori accesi e dall'orlo asimmetrico della gonna, decorata da balze. Look quotidiano elegante e accattivante.
Abiti con cinturaUNa casa non passano di moda. Completati con una stampa alla moda, sembrano incredibilmente freschi e affascinanti.
Abito lungo a piccoli pois, con cintura e spalle scoperte. Allunga visivamente la silhouette, sembra elegante e femminile.
Un'immagine con un abito lungo nero a pois, una giacca da motociclista e stivali. Una combinazione di femminilità con uno stile rocker un po' grezzo. Un tandem interessante.
Un modello con un ritaglio sul retro è sempre un'opzione di taglio originale e accattivante. Un abito lungo con maniche voluminose, cintura e una schiena seducentemente aperta - per un look quotidiano elegante e femminile.
Abiti da sera alla moda con pois
I modelli da sera a pois risaltano sullo sfondo monocromatico generale, tipico degli abiti da cocktail. Una silhouette seducente ed elegante e pois femminili e leggermente ingenui: questa combinazione lascia un'impressione duratura.
Ad esempio, questo vestito a pois con top asimmetrico attirerà sicuramente l'attenzione. Uno stile aderente, una cintura a contrasto che accentua la vita, un'interessante combinazione di una stampa brillante e un tenue colore primario pastello. Forse è difficile distogliere lo sguardo da una donna con un vestito del genere.
Un abito lungo fino al pavimento con una silhouette aderente con un orlo riccamente decorato con balze di CAROLINA HERRERA sembra elegante e femminile. Un bellissimo look per un ballo di fine anno o un altro evento speciale.
Abito riccamente decorato con gonna ampia e scollo a V. La scollatura aperta e le spalle sembrano seducenti. Una cintura a contrasto accentua la vita. Il tessuto leggero e traslucido aggiunge raffinatezza al look e lo rende incredibilmente femminile.
Un modello con parte superiore e inferiore a contrasto è un'idea originale di Saint Laurent. La scollatura aperta rende il look femminile e fragile e aggiunge seduttività a questo vestito.
Miniabito bianco e nero squisitamente drappeggiato. Un modello snellente per giovani e audaci.
I pois su uno sfondo trasparente sembrano eleganti e insoliti: gli abiti con tali elementi attirano l'attenzione. Modello da sera di Stella McCartney.
Un altro insolito modello a pois con fondo plissettato trasparente.
Tutti i modelli del marchio Teuta Matoshi si distinguono per un'incredibile femminilità della silhouette, un look lussuoso e davvero favoloso.Questo abito nero non fa eccezione: è l'epitome dell'eleganza.
I modelli presentati sono solo una piccola parte della vasta gamma di abiti a pois ultra eleganti. Una persona alla moda con qualsiasi tipo di aspetto può aggiungerne uno al suo guardaroba.