Abiti da sposa alla moda 2023: come apparire eleganti, foto

Abiti da sposa alla moda

Conoscere il luogo e l'ora del matrimonio ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca. Stai organizzando una cerimonia diurna sulla spiaggia? Dovresti escludere abiti da ballo con lunghi strascichi e abbellimenti drammatici. Scambiarsi le promesse matrimoniali in una cattedrale a lume di candela? Evita abiti corti o qualsiasi cosa che sembri indossabile per un cocktail party. La maggior parte dei tessuti sono adatti tutto l'anno, ma alcuni, come il lino e l'organza, sono più adatti al clima caldo, mentre il velluto e il broccato sono meglio lasciati per l'inverno.

Stabilisci un budget

Decidi quanto vuoi spendere e dillo al venditore prima che inizi a portare vestiti. In questo modo non ti arrabbierai per un vestito che non puoi permetterti. In genere, l'insieme del matrimonio, compreso il velo, la lingerie e tutti gli altri accessori, rappresenta dal 10 al 15% del costo totale del matrimonio.

Considera i costi aggiuntivi come la rilavorazione, che può costare fino a diverse centinaia di rubli a seconda della necessità, nonché i costi di spedizione.Una volta consegnato l'abito, potrebbe essere necessario un lavaggio a secco o una stiratura a vapore professionale, che può costare 500 RUB o più.

Inizia presto

Inizia a fare acquisti da sei a nove mesi prima del tuo matrimonio. Il produttore impiega circa quattro mesi per realizzare un vestito e altri due mesi per modificarlo. Abiti molto complessi richiedono più tempo. Non abbastanza tempo? Molti negozi offrono ordini urgenti a un costo aggiuntivo, ma la scelta sarà probabilmente limitata. Inoltre, potrebbero avere una sezione di liquidazione con campioni che puoi acquistare dallo scaffale. Se sei fortunato, potrai acquistare un vestito che necessita solo di piccole modifiche.

Fai le tue ricerche

Non capita tutti i giorni di imbattersi in termini come "peplo in vita" o "strascico Watteau" o di provare a distinguere tra tre tonalità di bianco. Studia riviste, libri e siti web dedicati alle spose per conoscere tessuti, silhouette e gergo in modo da poter trasmettere meglio ciò che stai cercando. Conserva una cartellina con le foto degli abiti o dei dettagli che ti attraggono e portala con te in negozio.

Prepara un piano d'azione

Decidi dove vuoi andare e chiama i negozi in anticipo per scoprire quali stilisti vendono, qual è la fascia di prezzo dei loro vestiti e se vendono accessori e apportano modifiche. La maggior parte dei saloni richiede un appuntamento in anticipo. Se possibile, fai acquisti nei giorni feriali, ma non durante l'ora di pranzo, quando sarai di fretta. Non fare acquisti fino allo sfinimento: limitati a due negozi al giorno per non stancarti e dimenticare ciò che hai visto.

Porta con te gli oggetti di ricambio

Prendi tutto ciò che sai di voler indossare, come una collana speciale o il velo della nonna.Le boutique spesso offrono bustini, reggiseni senza spalline e scarpe, ma potresti voler portarne uno tuo. Avrai bisogno anche del consiglio di alcune persone fidate, ma non troppe: le persone intorno a te con opinioni diverse possono creare confusione e frustrazione. Invita una o due persone che conoscono i tuoi gusti, che saranno oneste con te e della cui opinione ti fidi.

Abiti da sposa

Trova un vestito più economico

Non è necessario spendere un milione di dollari per ottenere l'abito perfetto. Molti saloni effettuano grandi saldi una o due volte l'anno per eliminare i campioni "leggermente usurati" o fuori produzione. Per scoprire quando sono disponibili, chiama i negozi, visita i siti Web dei designer e iscriviti alle mailing list. Iscriviti anche alle fiere in cui i designer presentano le nuove linee. A volte le boutique offrono sconti se acquisti il ​​giorno della mostra.

Mantieni una mente aperta

Questo è un mantra che i consulenti matrimoniali ripetono ancora e ancora. Quindi ascolta i loro consigli, anche se quello che ti dicono di provare non ti sembra giusto. Alcuni vestiti non stanno bene su una gruccia, ma ti stanno benissimo. D'altra parte, non lasciarti mai convincere a comprare un vestito di cui non sei innamorata.

Ottieni tutto per iscritto

Prima di pagare un acconto (di solito il 50%), esamina il contratto con il consulente della sposa. Scopri quando l'abito sarà pronto, qual è il costo approssimativo delle modifiche, se è possibile la spedizione all'estero, qual è la politica di cancellazione dell'ordine e quali sono i rimedi se l'abito è danneggiato o arriva senza le modifiche richieste. Infine, controlla che il nome del produttore, il numero del modello, la taglia e il colore siano corretti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa