L'abito di Belle dal film "La bella e la bestia": come appare, con quali tessuti è realizzato

Ogni persona nell'Universo ama guardare fiabe piene di magia e meraviglie. Alcune persone preferiscono le nostre storie popolari russe o originali, mentre ad altri piacciono quelle straniere, ad esempio "La bella e la bestia".

Fu scritto da uno scrittore francese nel 1740 e nel 1756 la sua versione lunga fu accorciata e riscritta. Questa opzione divenne la sceneggiatura del futuro cartone animato, girato nel 1991, la cui trama fu successivamente trasformata in un film.

La protagonista è una ragazza di nome Belle, interpretata dall'attrice Emma Watson, che si è impegnata molto per creare l'immagine della futura principessa dal carattere vivace e forte.

Amante della solitudine con un libro tra le mani, si reca al castello del mostro per salvare suo padre dalla morte. Di conseguenza, diventa ostaggio di un'enorme fortezza con una bestia incantata dalla maga, il principe Adam, che non ha umanità ed empatia.Per diventare di nuovo umano e spezzare la maledizione, dovrà incontrare una ragazza con la quale troverà l'amore reciproco.

Alla fine si innamorano, rompono l'incantesimo e ballano nella sala da ballo circondati dalla loro nuova famiglia.

È in questo atrio che Belle appare davanti a noi nel suo famoso abito giallo, creato dalla costumista britannica Jacqueline Durran. La sua professionalità e conoscenza del suo mestiere trasportano gli spettatori nella Francia del XVIII secolo. Ha provato a creare una copia esatta dell'abito del cartone animato Disney, ma nel musical è ancora leggermente diverso.

Costume-da-belle-principessa-della-bella-e-della-bestia-costumi-di-halloween-natale-capodanno-carnevale-per-adulti

Simbolismo dell'immagine

Lo stile e l'aspetto della ragazza nel cartone animato e nel film sono simili solo a prima vista. Jacqueline ha ridisegnato in modo significativo gli abiti del personaggio principale della fiaba "La bella e la bestia".

L'allegra e socievole Belle non si sarebbe sentita a suo agio con le ballerine dell'animazione, quindi Durran ha scelto per lei comode scarpe di pelle marrone. Ha lavorato anche per cambiare il grembiule: ha aggiunto le tasche. Hanno anche inventato dei bellissimi pantaloni al ginocchio da abbinare a un prendisole blu casual, poiché la ragazza infila costantemente l'orlo della gonna nella cintura, esponendo le sue gambe snelle, e questo la rende comoda anche mentre si muove.

Inoltre, sono state apportate modifiche alla maglia. Ad esso furono aggiunti ricami e disegni, che resero l'eroina più femminile e moderna.

Ma l'abito più famoso e sorprendente è stato l'arioso vestito giallo che Belle indossava durante la scena nella ricca sala da ballo. A differenza del cartone animato, il suo orlo cominciò ad essere decorato con piccoli cristalli Swarovski per un totale di 2.160 pezzi.

I costumisti non avevano una funzione come cambiare il colore del vestito.Se è giallo nel cartone animato, dovrebbe essere lo stesso nel film.

Il lavoro dei designer

È stata fatta un'enorme quantità di lavoro per stabilire la tonalità richiesta. Sono stati condotti numerosi esperimenti utilizzando la fotocamera, determinando la lucentezza e la trasparenza del tessuto, la sua ombra, dove e di cosa era fatto, come appariva alla luce e nell'oscurità totale.

1920x

Inoltre, le modifiche avrebbero dovuto influenzare il design dell'outfit, vale a dire:

  • aggiungi materiale per rendere l'immagine più realistica;
  • rendere la gonna più ampia e voluminosa;
  • preferì l'immagine storica del XVIII secolo;
  • spostato verso uno stile moderno.

Alla fine siamo arrivati ​​alla versione classica dell'abito, come quello rappresentato in una fiaba. Ci siamo solo sbarazzati del corsetto ruvido per dare libertà e facilità di movimento. Inoltre, hanno rimosso i guanti dal ritratto della ragazza e hanno utilizzato un fermaglio per capelli dorato al posto del nastro per capelli.

Tuttavia, l'abito si è rivelato leggero, flessibile e aggraziato, sottolineando la vita sottile del personaggio principale. Per realizzarlo è stato utilizzato più di un metro di organza di raso, un tessuto delicato e liscio, tagliato in modo che l’orlo obbedisse ad ogni movimento di Belle. Inoltre, sono stati utilizzati quasi un chilometro di fili d'oro, con i quali sono stati cuciti diversi strati della gonna.

Le due file superiori sono dipinte con foglie d'oro e i motivi su di esse ricordano i quadri sul pavimento della sala da ballo, dove Belle e la Bestia, sotto le spoglie di un mostro, volteggiavano al ritmo di un valzer.

La parte superiore dell'outfit, nella zona del corpetto, presenta una stampa traforata dorata ripresa da un grembiule di velluto di fine XVIII secolo fornito dalla costumista Jacqueline Durran. Si è scoperto che un pittore inglese ha sviluppato un modello del genere.Ha utilizzato un motivo floreale tratto dal tessuto del grembiule, lo ha leggermente modificato, lo ha raffigurato su tela, lo ha aggiunto e lo ha riprodotto in una versione elettronica. Lo sviluppo di questa stampa si è basato su una delle scene della fiaba, dove l'armadio spruzza oro sul vestito di Belle dal soffitto.

Fase preparatoria

Per creare l'abito giallo ci sono volute più di 12.000 ore o 720.000 minuti. Ma ne è valsa la pena. Le aspettative si sono rivelate superiori alle aspettative su di lui. Si è rivelato luminoso e carino, lussuoso e interessante con il suo gusto e la sua originalità. Questo delizioso vestito avrebbe dovuto aggiungere un'andatura leggera e fluida alla silhouette, in modo che l'eroina non si sentisse come un uccello in gabbia. Ma è pur sempre un abito da ballo.

Naturalmente, lavorare sulle immagini nelle fiabe è una professione interessante e creativa. Inoltre, i costumisti hanno spazio per sviluppare e dimostrare le proprie capacità. Pertanto, nello sviluppo dell'abito principale nel film "La bella e la bestia", i costumisti si sono concentrati non solo su un periodo di tempo specifico, vale a dire la metà del XVIII secolo. Nonostante sia stata una delle epoche più belle della storia per i costumi, questo musical combinava elementi autentici, storici e contemporanei. Ma le tradizioni della Francia stessa non sono state lasciate indietro, ovviamente nel quadro di una fiaba. Questi includono cappelli fantastici, cappotti con gonne a strati e abiti con grembiuli.

Ti piacciono le fiabe in cui è presente la magia e la stregoneria? Ti piace il lieto fine del film? Oppure sei un futuro stilista e hai bisogno di esempi di bellissimi vestiti? Allora assicurati di guardare "La bella e la bestia" nella versione originale e sotto forma di musical. Sicuramente ti piacerà il famoso vestito giallo di Belle.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa