Un abito in tulle lussureggiante e arioso, molto delicato, è l'ideale come outfit per una ragazza di qualsiasi età.
È facile cucirlo con le tue mani e aggiungere un top lavorato a maglia.
Che tipo di tessuto è il tulle?
La materia leggera e senza peso, che ricorda le maglie più fini, è stata inventata quasi 200 anni fa. Ne sono stati ricavati tutù di balletto e ora nessuna ragazza rifiuterà una gonna di tulle.
Il tessuto viene utilizzato per cucire morbide gonne e abiti da sposa.
La materia prima per il tessuto a rete è costituita da fibre di nylon insolitamente sottili ma resistenti. Essi conferiscono al tulle proprietà speciali:
- elasticità;
- sollievo;
- facilità di cura.
Il tessuto sottile è trasparente, quindi le gonne sono cucite su una fodera in raso o cotone o realizzate a più strati.
Consigli per la scelta del tessuto
In vendita puoi trovare tulle di diversi colori. Tessuto pastello utilizzato per cucire abiti da sposa, gonne eleganti per bambini.
Colori brillanti e ricchi i tessuti ti permettono di cucire costumi di carnevale e di danza.
La rigidità del tessuto dipende dalla densità della trama delle fibre sintetiche:
- Il tulle rigido mantiene bene la sua forma; viene utilizzato per realizzare accessori e dare forma a una gonna ampia. Tuttavia, i bordi di una gonna di questo tipo saranno taglienti e potrebbero graffiarti le gambe o strapparti le calze.
- Il tessuto medio-duro viene utilizzato per cucire sottovesti di abiti da sera e da sposa.
- La morbida rete viene utilizzata per realizzare gonne tutù multistrato. È facile cucire anche per una ricamatrice completamente inesperta, ma richiede molto tessuto.
Per apparenza si distinguono diversi tipi di tulle:
- lucido - con una notevole lucentezza scintillante;
- Opaco;
- decorativo - con strass, rivestimento floccato, ricamo.
Importante! Quando si sceglie il tessuto per cucire, è necessario tenere presente che la rete leggera ha paura del fuoco: il tulle europeo e americano si scioglie se esposto alla fiamma, mentre il tulle cinese può prendere fuoco.
Come cucire un elegante abito in tulle per una ragazza?
Il lavoro sarà composto da 2 parti: una soffice gonna tutù e un top.
Come realizzare una gonna tutù con le tue mani
Puoi cucire una soffice gonna tutù in un paio d'ore. Il multistrato conferisce un effetto speciale. Una gonna tutù deve avere almeno 10 strati di tulle.
1. Il modo più semplice per realizzare una gonna elegante per una figlia piccola non richiede nemmeno la capacità di cucire. Devi preparare:
- ampia fascia elastica;
- tulle, che viene venduto in rotoli stretti larghi 10-15 cm.
Per prima cosa, misura la vita della ragazza, taglia l'elastico della lunghezza desiderata. È necessario calcolarlo in modo che il prodotto non eserciti pressione sulla vita, ma non sia troppo largo, altrimenti scenderà fino ai fianchi.
Decidi quanto sarà lunga la gonna, tagliare il tulle in strisce strette, la cui lunghezza dovrebbe essere il doppio della lunghezza del prodotto.
Importante! Con questo metodo di produzione, la gonna può essere realizzata in tinta unita o variegata. Per fare questo, acquista diversi rotoli di tulle di diversi colori.
Resta la cosa più interessante: le strisce di tulle vanno piegate a metà e legate una ad una ad un elastico. Cerca di posizionarli il più vicino possibile l'uno all'altro: questo renderà la gonna più voluminosa. Alternando strisce di colori diversi, puoi ottenere un modello variegato.
2. Un altro modo richiederà che la ricamatrice abbia una macchina da cucire. Un modello classico può essere cucito per una giovane fashionista o una ragazza adulta.
Preparare:
- Per ogni strato, il tessuto è 4 volte più lungo della circonferenza della vita e il numero di strati dipenderà da quanto soffice vuoi cucire la gonna.
- Per la copertura - circa 2 m di tessuto più denso - raso, raso o cotone.
- Per la cintura: un nastro di raso largo circa 10 cm.
- Chiusura con cerniera. Può essere sostituito con un elastico inserito nella cintura.
Per ottenere una gonna molto ampia, è necessario realizzare manualmente delle pieghe su ogni strato di tessuto. Per una forma più morbida, piega insieme tutti gli strati di tulle e crea pieghe comuni. Cuci i nastri a rete risultanti con un punto dritto, ritirando 2 cm dal bordo.
Un po' più in alto, con la macchina impostata sulla lunghezza del punto più lunga, cuci un punto di imbastitura, quindi tiralo verso il basso finché la lunghezza non sarà circa 1 cm più lunga della circonferenza della vita. Se non hai intenzione di inserire una cerniera nella gonna, dovresti saltare questo passaggio.
Combina tutti gli strati di tulle con il tessuto della fodera, dal quale devi prima cucire una semplice copertura. Inserisci la cerniera. Non resta che cucire la cintura.
Realizziamo un top elegante per una ragazza (all'uncinetto o lavorato a maglia)
La soffice gonna in tulle può essere indossata da sola o abbinata a un top lavorato a maglia per creare un grazioso vestito per ragazze. Il modo più semplice è realizzare un "tubo" superiore dritto con qualsiasi motivo.
Per renderlo senza soluzione di continuità, devi lavorare a maglia in cerchio, avendo precedentemente misurato il volume del seno del bambino. Qualsiasi tessuto a maglia tende ad allungarsi, quindi è necessario calcolare la larghezza del prodotto in modo che la parte superiore non sia troppo larga.
Per lavorare a maglia è meglio scegliere il filo di cotone: non provoca allergie.. Per evitare che un top del genere cada sul tuo bambino, puoi cucirci delle cinghie, lavorate all'uncinetto con lo stesso filato. Le donne con aghi più esperte saranno in grado di far fronte a modelli più complessi della parte superiore del vestito - con maniche ad "ala". Devi lavorare la parte superiore partendo dall'alto.
Combiniamo un top lavorato a maglia con una gonna tutù
È facile abbinare un top finito realizzato con un elastico tubolare o lavorato a maglia con le tue mani con una gonna tutù. Per fare questo, sui nastri di tulle piegati non è necessario cucire una cintura, ma la parte superiore del vestito.
Per prima cosa uniscili attentamente con un punto di imbastitura, quindi cucili su una macchina.
Per rendere il vestito facile da indossare per una ragazza, puoi:
- cucire una cerniera;
- allentate la gonna con una cintura e cucite una bella cintura decorativa che verrà legata dietro con un bel fiocco.
Abiti tutù eleganti e accessori
Per completare l'immagine di una giovane fashionista, un vestito con gonna tutù può essere completato con bellissimi accessori.
Sono adatti:
- giacca lunga fino alla vita o bolero;
- cintura di raso;
- guanti corti traforati;
- fascia per capelli con grande fiocco di fiori in tessuto;
- cappello con fermaglio per capelli.
Le ragazze possono completare un abito tutù corto orecchini lunghi, una collana e una cintura di raso; bellissimi guanti traforati e un fiore tra i capelli si abbinano bene con un abito lungo.
Corsetto
Una gonna ampia è perfetta con un top a corsetto..
Dovrai lavorarci sodo, poiché il corsetto deve adattarsi perfettamente alla figura.
Il modello può essere trovato in qualsiasi rivista di moda e adattato alla figura della ragazza.
È necessario realizzare delle pince sul corsetto e rendere la scollatura in rilievo.
Ritaglia tutti i dettagli dal tessuto principale e dal tessuto della fodera. Rinforza tutte le cuciture con regilin, cuci il corsetto, creando degli anelli per l'allacciatura sul retro.
Per mantenere il corsetto sulla tua figura, cuci le spalline.
Gonna o vestito?
Per i bambini puoi cucire un vestito con gonna. È cucito allo stesso modo di un normale tutù, solo che la lunghezza non deve essere misurata dalla vita, ma dal petto. Cuci le cinghie sul vestito finito (possono essere legate sul retro) e allaccia la vita con una cintura a nastro.
Se la gonna-abito in tulle è composta da nastri, questi possono essere intrecciati per creare un top. Un vestito del genere sembrerà impressionante se lo cucirai con nastri di tulle multicolori.
Gonna voluminosa lussuosa
Fatin offre alla ricamatrice l'opportunità di mostrare la sua immaginazione. Una gonna soffice può essere cucita:
- corto;
- media lunghezza;
- midi (al pavimento);
- con strascico: corto davanti e lungo dietro.
Un abito o un tailleur con gonna in tulle è un'ottima soluzione per ogni occasione. Puoi cucire un tutù letteralmente la sera e la mattina dopo tua figlia brillerà, suscitando l'ammirazione degli altri.