Ogni ragazza da bambina sogna di essere come una principessa con un abito elegante e lussureggiante. Grazie all'avvento dell'abito nuvola, questo è diventato realtà. Dopotutto, dopo aver studiato le raccomandazioni necessarie, ogni artigiana può farlo con le proprie mani. Ti diremo come cucire un vestito del genere per una ragazza con le tue mani.
Materiali e strumenti per cucire
La scelta dei materiali dipende dai desideri del futuro proprietario dell'outfit. Nella maggior parte dei casi saranno necessari i seguenti materiali e accessori.
- Un pezzo di stoffa per la parte superiore del vestito. Può essere satinato, raso, pizzo o qualsiasi altro tessuto elegante.
- Fodera in tessuto o raso sottile. Molte artigiane utilizzano tessuti di cotone morbido. Sono piacevoli al tatto e non sono magnetici.
- Fatin. Puoi creare una combinazione di tulle di diversa durezza. Quindi, è meglio realizzare gli strati superiori con morbida eurofatina e il fondo può essere realizzato con una rete più stabile e rigida.
- Decorazioni decorative per la parte superiore del vestito.
- Cerniera o altra chiusura, se il modello lo prevede.
- Filo, ago, spilli, forbici, macchina da cucire.
ATTENZIONE! Prima di andare al negozio per acquistare il tessuto, dovresti creare un modello e calcolare la quantità esatta di materiale.
Come cucire un vestito nuvola
Prima di iniziare a creare un outfit, devi considerare attentamente il modello del prodotto futuro e studiare la tecnologia di assemblaggio.
Modello
Il modello del vestito è composto da due parti principali: un top e una gonna a strati.
Sebbene realizzare un cartamodello per un modello top adatto non sia difficile, potrebbero sorgere problemi con il disegno di una gonna multistrato.
Modello - base del piano
Si consiglia di realizzare modelli per tutte le parti su carta, in modo da poterli successivamente ricalcare su tulle e raso utilizzando un pezzo di sapone.
Si consiglia di utilizzare tali strati di gonna.
- Sottoveste. È realizzato in tessuto di fodera e ha un taglio sole o mezzo sole.
- Uno strato di tulle a media densità, tagliato al sole.
- Uno strato di raso sottile. Taglia il sole con un'estensione per lo strascico.
- Ulteriore due strati di eurofatina. Taglio del sole con raggio maggiorato ed estensione al treno.
IMPORTANTE! È anche necessario preparare sezioni per volant. La loro larghezza dovrebbe essere 6-7 cm.
Istruzioni di cucito passo passo
Diamo un'occhiata passo dopo passo ai punti principali della cucitura di un abito nuvola.
- Iniziamo ritagliando gli elementi principali del vestito. Il piano sarà composto da uno schienale e da un ripiano.
- Ulteriore ritaglia tutti gli strati della gonna.
- Cucitura dei tagli laterali schienali e ripiani.
- Eseguiamo la lavorazione del collo e degli incavi per le braccia. Questo può essere fatto in diversi modi a seconda del modello (profilo, rivestimento, cucitura con orlo e altre opzioni).
- Cuci le volant su strati di eurofatina. La tecnologia sarà indicata di seguito.
- Montiamo tutti gli strati della gonna. Sulla sottoveste viene cucito uno strato di tulle medio-duro, seguito in ordine da tutti gli strati preparati.È più conveniente collegare gli strati tra loro su una macchina da scrivere.
- Ulteriore collega la parte superiore del vestito e la gonna. È necessario lasciare un posto per la cerniera nascosta e cucirla.
- Il prodotto risultante può essere decorato con elementi decorativi: strass, pizzi, applicazioni, ecc.
Come creare un effetto nuvola
L'effetto nuvola si ottiene con l'aiuto di speciali volant, cucite su cerchi di eurotulle del diametro di 40 cm.
Possono essere realizzati nei seguenti modi.
- Possono essere costituiti da due strisce di 3 m ciascuna, vengono arricciate fino a 40 cm, stirate, legate in 4 pezzi e cucite su un cerchio.
- Le volant vengono tagliate in lunghezze di 13 m e prendono 2 pezzi per cerchio.
Le volant possono essere cucite direttamente sull'orlo della gonna lungo l'intera circonferenza. Per questo metodo, dovresti fare scorta di lunghe balze. Questo metodo è il più semplice ed è adatto ad artigiane inesperte.
Un effetto più arioso si ottiene quando le balze vengono prima cucite su quadrati o cerchi di tulle attorno all'intero perimetro. Quindi questo elemento viene cucito dagli strati centrali a quelli inferiori della gonna ad una certa distanza dalla vita. L'ultima opzione è più laboriosa.
IMPORTANTE! È conveniente raccogliere le volant utilizzando un piedino speciale. Ma potete farne a meno se regolate la tensione del filo superiore su 8 in incrementi di 5.
È meglio eseguire l'arricciatura con un filo di colore contrastante, perché in futuro dovrà essere rimosso con cura e non confuso con il punto principale.
Puoi realizzare tu stesso uno spettacolare abito nuvola per una vera principessa. Tuttavia, per questo è necessario fare scorta dei materiali necessari, oltre che del tempo e della pazienza. Buona fortuna!