Molti capi del guardaroba maschile si sono spostati nel tempo nell'abbigliamento femminile. Il fatto è che con il corso della storia è cambiato anche il ruolo delle donne nella società: da casalinga e custode del focolare familiare, si è trasformata in un membro attivo della società.
Per centinaia di anni l'abito chemisier è stato utilizzato come capo di abbigliamento femminile. Questo elegante elemento del guardaroba si adatterà a qualsiasi tipo di figura, corporatura, nasconderà i difetti ed evidenzierà le imperfezioni.. Quali nuovi abiti chemisier offrono gli stilisti da indossare nel 2019?
Che stile è un abito chemisier?
Il moderno abito a camicia deriva in realtà da una normale camicia da uomo. Coco Chanel ha avuto un ruolo importante in questa trasformazione.Circa cento anni fa, il grande stilista francese “allungò” leggermente la classica camicia da uomo, e il risultato fu un magnifico abito: semplice, ma allo stesso tempo elegante e molto femminile. Chanel era famosa per la sua capacità di prendere in prestito solo il meglio dal guardaroba maschile.
Ora un abito a camicia è un abito leggero e fluido con bottoni sul davanti, spesso decorato con cintura e tasche. Molto spesso, questi abiti hanno le spalle scese, il che crea una silhouette rilassata. Naturalmente gli abiti possono essere dritti o aderenti, con gonna tagliata, con o senza cintura e colletto. Invece di un'intera fila di bottoni, i designer spesso ne usano solo alcuni sopra o addirittura una cerniera.
Con quali materiali si cuce nel 2019?
I tessuti per un abito a camicia vengono selezionati in base allo scopo per cui viene acquistato o cucito. Forse quasi tutti i materiali sono adatti per questo stile, ad eccezione del materiale dell'abito, troppo caldo e denso.
Per l'uso quotidiano, è meglio scegliere tessuti naturali leggeri come cotone, lino, cambrico, fiocco o denim. In inverno e in autunno sta bene una camicia lunga in maglieria sottile o viscosa. Per un look festivo o da sera, puoi sperimentare con i materiali e scegliere pizzo o tessuto traslucido (ovviamente, in modo che la biancheria intima non si intraveda, poiché va oltre l'etichetta), chiffon o raso fluido.
Quali colori, stampe, combinazioni di sfumature: tendenze della moda
Un semplice abito chemisier non passerà mai di moda; sembra sempre appropriato e modesto. Tuttavia, puoi sempre scegliere accessori grandi e accattivanti che completeranno il look e, se necessario, aggiungeranno colori vivaci anche in una cupa giornata autunnale.
Nel 2019 è tempo di “giocare” con le stampe. Per esempio:
- in un fiore. La stampa floreale probabilmente non passerà mai di moda. Sottolinea il principio femminile e la bellezza naturale di una ragazza;
- striscia. La combinazione più attraente di questa stagione è un colore di sfondo pastello con strisce verticali blu, blu scuro e nere. Questa stampa non è solo trendy, ma allunga anche visivamente la figura;
- disegno di animali. La stampa leopardata e zebrata è all'apice della popolarità adesso, ma attenzione: è facile esagerare e sembrare fuori posto durante un evento importante;
- cellula. Il tessuto a quadretti aiuta le fashioniste a creare look casual da molte stagioni. Se hai i capelli scuri, scegli un quadretto rosso, se sei bionda, indossa abiti con un quadretto grigio-blu.
Decorazione alla moda 2019
Tra gli eleganti elementi decorativi su un vestito in questa stagione, i leader sono:
- varie cinture in vita;
- tasche applicate sul petto;
- bottoni dalla forma fantasia o carina (ad esempio, cuori);
- balze e volant;
- fiocchi e spille.
Inserti ed elementi attuali
Uno degli elementi più femminili di un abito chemisier è il pizzo sulla schiena, sulle spalle o sull'orlo. Un abito ben scelto con pizzo può essere indossato tutti i giorni. È importante che non sembri provocatorio, ma piuttosto carino da ragazza. Il pizzo lavorato a maglia in nylon bianco o beige è adatto per un outfit estivo leggero e il traforato nero è adatto per andare al ristorante o per un'uscita sociale serale.
La tendenza assoluta della stagione 2019 sono i ricami o le applicazioni sotto forma di fiori sul petto o sulla schiena. I fiori ricamati sembrano particolarmente eleganti su un abito di cotone o lino in una tonalità pastello (beige, blu), sul denim o su una stampa a righe.
Stili eleganti di abiti a camicia 2019
L'abito chemisier presenta un'ampia varietà di tagli e stili, quindi sarà facile per ogni donna scegliere il suo outfit ideale in base al proprio umore, situazione o evento, o periodo dell'anno.
Militare
La particolarità dello stile sta nella combinazione di colori. Scegli una camicia lunga nei colori kaki, palude, erba e persino mimetica. Se sei una bruna dagli occhi castani o una donna dai capelli castani, lo stile militare si adatterà sicuramente al tuo tipo di colore. Se anche tu hai la pelle scura, allora questo vestito è la soluzione migliore.
Safari
Il punto centrale di questo vestito è la semplicità. In genere, l'abbigliamento in stile safari è caratterizzato da tonalità beige, marrone, oliva e beige-grigio. Un abito chemisier in questo stile è decorato con grandi bottoni scuri, bottoni a pressione e numerose tasche.
Si abbina bene con un'ampia cintura in pelle o pelle scamosciata con una semplice fibbia, gioielli appariscenti, scarpe col tacco alto, nonché scarpe da ginnastica, sandali o sandali.
Il vantaggio assoluto dell'abito da safari è che è universale sotto tutti gli aspetti: può essere indossato sia da ragazze che da donne mature; è ugualmente adatto per passeggiare, andare al cinema, lavorare in ufficio o studiare all'università.
Con la spalla nuda
Questa opzione è ideale per le passeggiate estive e le vacanze al mare. Con le spalle scoperte, le ragazze sembrano molto carine e molto attraenti per gli uomini. I designer producono principalmente due tipi di abiti con le spalle scoperte:
- nel primo le maniche non scompaiono da nessuna parte, hanno solo degli spacchi nella zona delle spalle che sembrano bellissime con il collo chiuso (colletto) e chiusura con bottoni. Il trend della stagione sono le balze sul petto e sulle maniche;
- la seconda opzione è modellata come se fosse abbassata dalle spalle.Infatti, la parte superiore aderisce perfettamente grazie ad un elastico o altro sistema di chiusura e non cade da nessuna parte. Sembra sexy e gentile.
Questo modello va indossato con cautela dalle donne con le spalle larghe per non aumentarne visivamente l'effetto.
Sul pavimento
La lunghezza di questo modello arriva alla caviglia o arriva al pavimento. A seconda del materiale, può essere adatto sia per l'uso quotidiano che per le vacanze. Ad esempio, un abito in cotone o lino è l'ideale per una passeggiata estiva in riva al mare, mentre un abito in chiffon o raso è l'ideale per una festa di compleanno o di Capodanno.
Sera
Per un'occasione di festa, scegli un modello di lunghezza midi o maxi realizzato in tessuto leggero e fluido. Un ritaglio nella parte anteriore, da dietro il quale farà capolino la gamba col tacco, sarà perfetto. Per un evento serale sarebbe appropriato anche un abito chemisier in tessuto traslucido o pizzo.
Con frangia
La tendenza delle frange deriva dallo stile boho e si è saldamente radicata nella mente degli stilisti. Le frange sui vestiti possono essere trovate in una varietà di forme:
- sotto forma di stracci di denim su un abito di jeans;
- sotto forma di nappe multicolori;
- dalle piume;
- da piccoli fili;
- con perline infilate e strass.
Con fiocco, con volant, con cintura
Un elemento decorativo su un abito a camicia sembra sempre vantaggioso e conferisce all'immagine un aspetto più elegante. Una delle opzioni degne di nota è un arco grande o meno grande. La sua posizione sulle cose può essere completamente diversa:
- la cintura è realizzata in tessuto e annodata in vita, formando un bellissimo fiocco;
- le maniche lunghe o corte sono decorate con fiocchi sui polsini o su tutta la lunghezza della manica;
- Un fiocco sotto il colletto sembra elegante, sia immediatamente cucito e realizzato con lo stesso tessuto, sia legato da un nastro sottile a contrasto.Questo look può essere adatto sia al lavoro che ad un appuntamento romantico, a seconda del suo stile.
Un grande elemento decorativo sono le balze, che possono essere posizionate sul petto e sulle spalle, lungo l'orlo o sui polsini. Dai la preferenza alla versione monocromatica, perché le balze stesse sono una decorazione meravigliosa. Il look può essere decorato con eleganti orecchini o un braccialetto.
I fronzoli grandi o troppo voluminosi non sono adatti a tutte le ragazze. Sono ideali per le donne con una figura standard e un'altezza media o alta. Per le donne con figure formose o basse di statura è meglio scegliere balze più piccole.
Una cintura in tessuto o un cinturino in pelle o pelle scamosciata è perfetta sia per un abito chemisier aderente che oversize. Metterà in risalto la vita e fungerà da accessorio di moda anche per il vestito semplice più semplice.
Con odore
Un modello comodo per chi non ama allacciare un gran numero di bottoni sui propri vestiti. Inoltre, l'odore forma un bellissimo scollo a V e rivela un'attraente scollatura. L'opzione con odore è adatta per passeggiate, eventi speciali e cocktail party. Fai attenzione al colore e allo stile: il loro abbinamento non deve assomigliare a un camice medico.
Con gonna svasata
La particolarità del modello è che la gonna di un tale vestito è tagliata, cioè la parte superiore è realizzata nello stile di una classica camicia attillata e la gonna può essere realizzata in un tessuto diverso (ad esempio, tulle), un colore diverso, una varietà di tagli (sole, mezzo sole, svasato e molto vaporoso).
Una ragazza in questo aspetto sembra estremamente gentile e femminile e l'immagine è adatta per passeggiate estive, appuntamenti e persino eventi festivi.
Asimmetrico
La moda per gli abiti a camicia asimmetrici è apparsa diversi anni fa, ma non perde ancora la sua rilevanza. L'asimmetria è che la parte anteriore dell'orlo è notevolmente più corta della parte posteriore. Grazie alla parte anteriore accorciata, si apre la vista delle gambe femminili snelle e, se completi il look con scarpe o sandali con i tacchi, le gambe diventeranno visivamente ancora più lunghe.
Abito con cappuccio
Anche se una ragazza ha una figura snella, ciò non significa che debba indossare solo abiti attillati. L'abito con cappuccio è una tendenza della moda ormai da diversi anni. Per le ragazze in sovrappeso, questa sarà una buona opportunità per nascondere i difetti della figura. Un capo guardaroba simile può essere indossato:
- come un vestito intero. Se lo desideri, le ragazze magre possono enfatizzare la vita con una cintura;
- Abbinalo a jeans attillati, pantaloni o leggings come mantello o tunica elegante.
Se la veste è monocromatica, gioielli luminosi, una bella borsa e scarpe aiuteranno a ravvivare l'immagine.
Un abito con cappuccio è una delle migliori opzioni per le donne incinte. Il taglio ampio non ti permetterà di comprimere la pancia e il tessuto naturale e leggero ti garantirà comfort durante tutta la camminata.
Abito chemisier 2019 per persone plus size: modelli interessanti
Le donne con figure sinuose sono incredibilmente fortunate: un abito a camicia è un capo del guardaroba non solo per le ragazze snelle, ma anche per le donne con un corpo più grande. Nasconderà idealmente le imperfezioni e ti permetterà di apparire semplice ma di buon gusto.. Ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti modelli:
- abito chemisier dritto o felpa con cappuccio in denim. Il tessuto denim è solitamente piuttosto spesso e ti manterrà caldo e teso. In tali modelli sono benvenute tasche piatte nelle cuciture laterali o tasche applicate sul petto. Ideali anche gli stili safari o militari;
- anche le persone grasse hanno la vita, quindi Dovresti scegliere opzioni con cinture integrate o completare tu stesso il look con una cintura media o larga. Non è necessario scegliere una cintura stretta: enfatizzerà solo un paio di chili in più e aggiungerà volume non necessario;
- Un abito chemisier fluido, al ginocchio o midi, con strisce verticali aiuterà visivamente a snellire la tua figura.