Il nome contiene l'indicazione della persona grazie alla quale il modello divenne popolare. L'outfit si innamorò del pubblico su suggerimento di Coco Chanel. È stata ricordata come un'ardente fan dei capi in tweed, tra i quali un posto speciale è senza dubbio dato all'abito.
Cos'è un abito Chanel?
Il modello si riferisce contemporaneamente all'abbigliamento business e casual. Non ci sono praticamente variazioni festive e serali, e tutto ciò è dovuto alle caratteristiche del materiale. Non cola e non cade, è molto denso, mantiene bene la forma ed è opaco.
Se fai un piccolo sforzo, puoi trasformare il look in un look da sera. Gioielli adeguatamente selezionati (ordinati, discreti, di forma tradizionale, non volgari; se c'è una pietra, solo naturali), acconciatura sapientemente realizzata (niente coda di cavallo, arruffato, effetto "capelli bagnati") e, forse, guanti o un turbante di un la sciarpa costosa si trasformerà come se l'abito da lavoro fosse irriconoscibile.
Il taglio del classico abito Chanel è incredibilmente semplice. Tuttavia, in questo caso, l'assenza di elementi speciali e inserti decorativi è solo vantaggiosa. L'outfit divenne un fenomeno e passò alla storia della moda proprio perché mostrava quanto possa essere elegante la sobrietà.
Oltre alla semplicità, il modello presenta le seguenti caratteristiche:
- non stampato;
- tavolozza di colori classica con un'enfasi principale sul nero;
- opacità;
- modestia della scollatura;
- equilibrio tra lunghezza e vestibilità.
Un capo in stile Coco non può essere molto attillato e molto corto allo stesso tempo. Ebbene, per quanto riguarda la combinazione di colori e il motivo, il canone viene violato relativamente spesso. Anche la stessa Madame Chanel indossava abiti di tweed a quadretti. I suoi seguaci moderni sono avanzati ancora di più per quanto riguarda le sfumature ornamentali.
Quali stili Chanel sono disponibili in tweed?
Prima di Coco, i designer non prestavano praticamente alcuna attenzione al tweed. Sembrava noioso e non adatto a cucire abiti da donna, che in quei tempi lontani erano all'apice della moda. Tuttavia, le caratteristiche del materiale gli hanno permesso di diventare la base per il cosiddetto stile Chanel. Il tessuto conferiva ai prodotti una silhouette e delle linee chiare, ma allo stesso tempo era morbido. La ragazza appariva dignitosa ed elegante anche alla fine della giornata lavorativa, perché indossava abiti realizzati in materiale antisgualcimento.
Ciò che non avevano a quei tempi era un vestito di tweed con una gonna ampia a strati. Coco ha chiaramente limitato il fatto che solo i vestiti dritti e gli abiti classici a trapezio dovrebbero essere cuciti con il suo tessuto preferito. Ora si tende a ripensare alcuni canoni fondamentali. Giocare con tradizioni e confini ha portato al fatto che oggi i seguaci di Chanel offrono al pubblico di indossare il tweed, anche qualcosa di completamente estraneo a questo materiale, come un prendisole.
Caso
Un tubino in stile Chanel è sempre dotato di chiusura sul retro. Semplicemente non potrai indossarlo senza questo elemento: il taglio in combinazione con il tessuto semplicemente non lascia tale opportunità. Anche se il prodotto non veste a tal punto da diventare una seconda pelle, non pesa neanche. Riesce a bilanciare con successo tra due estremi.
Importante! Sotto una classica custodia Chanel, dovresti provare a indossare una combinazione fluida realizzata in seta di altissima qualità. Una cosa sottile non aggiungerà centimetri in più, ma consentirà al vestito di adattarsi magnificamente al corpo.
Nell'interpretazione classica, la lunghezza della manica è piuttosto corta, ma ora i parametri di questa parte del vestito possono essere qualsiasi cosa. I modelli in cui la manica non è realizzata in tweed, ma in tessuto traforato o chiffon sono bellissimi. Tuttavia, un capo sofisticato in stile Coco non può assolutamente avere maniche che siano dissonanti con l'atmosfera generale sobria dell'abito. Se ci sono elementi traforati, sembrano costosi e sono realizzati in un nobile colore nero.
Se c'è un ritaglio, è insignificante. Mostrare il seno o la biancheria intima non fa parte dei piani di una ragazza che cerca di essere all'altezza dello spirito di Chanel. L'abito è cucito in modo tale che le spalline del reggiseno siano nascoste da occhi indiscreti.
Anche le gambe non sono mostrate nella versione canonica. La gonna termina al ginocchio, aprendola leggermente. Per camminare comodamente è presente uno spacco poco profondo sull'orlo posteriore. Questo dettaglio è buono anche perché quando assumi una certa posa e posizioni le gambe, ti permette indirettamente di delineare la curva dei glutei. Ma solo delinearli e non metterli in mostra.
Con basco
Il peplo è progettato per aumentare in modo discreto il volume del torace o dei fianchi.Lo fa con tanta cura ed eleganza che Coco Chanel ha permesso la sua presenza sui suoi abiti discreti. Forse questo è forse l'unico elemento di taglio decorativo, piuttosto che funzionale, presente sui classici capi del guardaroba di questa personalità di culto.
Il peplo può iniziare non solo a livello della vita. Esistono modelli molto eleganti in cui un ampio peplo di tweed funge da top. Sostituisce le maniche, davanti e dietro. Termina sopra la vita. La parte attillata del vestito inizia dal punto della sua fine.
La gonna non sembra soffice, non importa come è posizionato il peplo. Il suo taglio leggermente affusolato è una garanzia che giocando sui contrasti slancia la figura e dona pienezza e volume a quelle parti della figura femminile che necessitano di queste caratteristiche.
Diretto
Un modello al ginocchio con scollo rotondo o sottile a forma di cono è la soluzione ideale per le donne con figure formose e per coloro che non vogliono apparire interessanti a causa della volgarità. Il capo non è attillato, viene fornito senza maniche (ma con spalline molto larghe), con maniche molto piccole o trasparenti in tessuto leggero. Vale sicuramente la pena dare un'occhiata alle ampie maniche in tweed (lunghezza: ¾).
Gli abiti dritti con colletto bianco sembrano interessanti: discreti, ordinati, leggermente ingenui. Sono involontariamente associati alle istituzioni educative e al loro proprietario - con uno studente diligente o un insegnante moderatamente severo. Allo stesso tempo, la lunghezza di un capo del genere spesso ti consente di dimostrare la bellezza delle tue gambe. Puoi enfatizzare l'atmosfera generale del look con calze autoreggenti o calzini alti fino al ginocchio e scarpe Oxford o scarpe a tacco basso.
Una linea
Il classico trapezio in tweed è fonte di ispirazione per i designer, oltre che un'ottima base per realizzare varie tipologie di fiocchi. Il materiale si adatta perfettamente allo stile. Questo è facile da notare all'aperto in caso di vento. Una forte folata d'aria non gonfia la gonna e l'oggetto stesso non inizia ad adattarsi perfettamente, come accade con gli articoli del guardaroba a forma di cono realizzati in tessuto sottile.
Altre caratteristiche degne di nota:
- lunghezza sopra il ginocchio, mini è abbastanza comune;
- scollatura modesta, leggermente arrotondata;
- le maniche corte possono essere molto gonfie, ma allo stesso tempo rigide e non si sfaldano (ci sono anche varianti con polsini);
- Potrebbero esserci delle tasche sull'orlo, che non sono tanto funzionali quanto aggiungono un certo infantilismo all'immagine.
La caratteristica principale dell'abito a trapezio in tweed di Chanel è che sembra piuttosto bello anche senza elementi decorativi. Ciò è in parte dovuto al fatto che molto spesso per queste cose viene utilizzato materiale bicolore. Le increspature ordinate sono piuttosto accattivanti di per sé. Per completare il quadro non resta che stemperare questo mare con una spilla. Oppure indossa una giacca corta con bottoni grandi sulle spalle. Questi ultimi sembrano incredibilmente carini.
Degni di attenzione sono anche gli abiti in cui solo l'orlo, la scollatura e i bordi delle maniche sono rifiniti con tweed arricciato. La tela principale è monocromatica, in armonia di colore con le increspature.
Vita bassa
C'è un malinteso secondo cui lo stile richiede materiali fluidi. Alle mostre nel 2014 e nel 2017. gli stilisti che seguirono Chanel presentarono molte confutazioni di questo postulato. Gli abiti dalla vestibilità ampia, senza maniche, con bottoni sul davanti e piccole tasche sembravano molto belli. La gonna iniziava nel punto più largo dei fianchi e aveva piccoli spacchi laterali.
Camicia elegante
L'articolo è stato mostrato come parte della dimostrazione della collezione crociera Chanel estate 2019. Il capo del guardaroba è realizzato nello spirito oversize. Lunghezza manica: ¾. La parte anteriore è decorata con ampie tasche.
Prendisole
Sorprendentemente, anche i prendisole sono realizzati in tweed, anche se questo contraddice le idee classiche (un esempio di prendisole in tweed si trova nella collezione estiva 2019 di Karl Lagerfeld). Le cinghie di questi oggetti sono spesso realizzate con altri materiali. Vestibilità: ampia, non montata. Decorazioni: volant lungo l'orlo, bottoni grandi, ampie tasche.