Gli abiti in stile vintage sono entrati di moda quest'anno e si ritiene che la stessa tendenza continuerà l'anno prossimo. In questo articolo parleremo della storia della moda degli anni '30, di cosa è meglio indossare con abiti in stile vintage e quali accessori si adatteranno a questo look. Tradizionalmente, alla fine del materiale vedrai esempi di immagini attuali per eventi serali e vita quotidiana (se ciò è possibile).
La moda degli anni '30
Nella storia della moda, gli anni '30 occupano una speciale posizione intermedia tra gli ultra-audaci anni '20 e le silhouette rigorose e squadrate degli anni '40. La moda degli anni '30 è considerata l'epitome della femminilità e riecheggia in parte la moda degli anni '20: abiti lunghi e fluenti, tessuti tempestati di strass, silhouette attillate, spalline sottili, scollature profonde e mantelli di pelliccia. Accadde così che la moda degli anni '30 riflettesse l'avidità con cui le donne si precipitavano a godersi la vita nonostante gli anni della Grande Depressione.Come compensazione eccessiva per un decennio difficile, la società ha cercato il lusso e, se non c'erano soldi per abiti chic, hanno cercato di creare un'apparenza. L’evasione divenne il segno principale del tempo.
Allo stesso tempo, il cinema si è sviluppato, è diventato accessibile a più spettatori, i film hanno iniziato a essere girati su pellicola a colori e questo ha influenzato anche la moda e le preferenze di gusto delle fashioniste. Grazie anche al cinema, la moda raggiunge un nuovo livello e New York prende il posto di Parigi, scalzandola dal piedistallo di principale trend setter. Ora la moda non è stabilita solo dai couturier parigini, ma anche dagli attori che appaiono sugli schermi. In questo periodo entrarono di moda tessuti di seta e raso, silhouette aderenti e sensuali, ampi ritagli sulla schiena e tagli architettonici.
Oggi, abiti vintage nello stile degli anni '30 possono essere visti sia sulle passerelle che sul tappeto rosso dei festival cinematografici: le star preferiscono sempre più indossare abiti lunghi e attillati in stile vintage. Abiti in stile anni '30 hanno iniziato ad apparire in occasione di eventi e sfilate di moda nel 2019. Come al solito, i designer moderni non copiano vecchie immagini, ma utilizzano le caratteristiche principali dello stile nelle loro opere, concentrandosi su di esse. Così, abiti lunghi in stile lingerie, schiena scoperta, punto vita enfatizzato e tagli in sbieco sono apparsi alle sfilate primaverili di molti marchi, come Dior, Paco Rabanne, Loewe, Marine Serre e altri.
Come scegliere un abito nello stile degli anni '30 e puoi indossare un abito simile ogni giorno
La maggior parte dei look alla moda degli anni '30 sono pensati per eventi serali, ma ci sono alcune eccezioni. Quindi, ad esempio, formalmente lo stile degli anni '30 è attribuito ad abiti attillati in stile lingerie realizzati in raso di seta.Hanno molte varianti, ma le più comuni sono: lunghezza maxi, taglio aderente, taglio in sbieco e schiena scoperta. In questa forma, difficilmente puoi andare anche nell'ufficio più creativo nei giorni feriali. Ma se indossi una giacca voluminosa sopra una variante più modesta di questo vestito (un abito di raso di media lunghezza e senza ritagli rivelatori), allora questa variazione è abbastanza accettabile per un venerdì sera al lavoro. Anche un abito aderente di media lunghezza con scollo a V e orlo svasato sarebbe un'opzione perfettamente accettabile per un abito in stile anni '30. Ma dovresti evitare ritagli profondi ed elementi decorativi eccessivamente luminosi per andare in ufficio. È meglio enfatizzare lo stile generale degli anni '30 con elementi discreti ma universali come maniche voluminose, una silhouette aderente e un taglio sbieco dell'abito.
Gli abiti più audaci in stile anni '30, purtroppo, vanno indossati solo in occasione delle feste o delle serate a tema. Quindi una delle tendenze per il 2019-2021 erano le feste in stile Grande Gatsby o Chicago. In tali eventi puoi scatenarti e decorare il tuo outfit con piume, strass, paillettes e frange di perline.
Cosa si abbina meglio ad un abito in stile anni '30?
Tutti gli abiti nello stile degli anni '30 sono abbastanza autosufficienti. Se parliamo di capispalla, allora la preferenza dovrebbe essere data sicuramente alle giacche con maniche voluminose, cappotti oversize o cappotti stilizzati. Per le scarpe, le décolleté universali con tacco comode per te sono l'ideale. Se il taglio dell'abito lo consente, puoi completarlo con una cintura per enfatizzare ulteriormente la vita.
Negli anni '30, molte gioiellerie negli Stati Uniti chiusero perché i gioielli non erano più disponibili per la stragrande maggioranza delle donne (ma la necessità di apparire belle rimaneva), quindi passarono alla bigiotteria. Così il laboratorio Trifari, che si occupava della produzione di gioielli, per motivi di sopravvivenza si trasformò in un'azienda di produzione di bigiotteria e riuscì a sopravvivere agli anni fatali del 1929-1939 per molte aziende. Pertanto, sarebbe abbastanza accettabile indossare bigiotteria che si abbini allo stile dell'abito insieme a un abito degli anni '30, in particolare sarebbero utili fili stilizzati di pseudo perle o una collana. Se stai andando a un evento a tema, un mantello di pelliccia o qualche tipo di accessorio con piume sarebbe una buona idea. Puoi indossare un cappellino o una striscia lucida sulla testa.