Abito stile Gatsby fai da te

Abito in stile GatsbyIl melodramma “Il grande Gatsby”, pubblicato nel 2013 e basato sull’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, racconta come vivevano le persone a New York nel 1922. Il periodo, soprannominato “l’era della moralità in decadenza”, è considerato il periodo di massimo splendore della musica jazz e dei film muti e del lusso glamour che regnava in ogni cosa, dall’abbigliamento allo stile di vita.

Sono stati gli abiti delle donne e degli uomini che vivevano a New York in quel momento ad attrarre particolarmente gli spettatori e i critici cinematografici, il che si è riflesso nei premi che "Il grande Gatsby" ha iniziato a ricevere quasi immediatamente dopo la prima. Ha ricevuto due volte il premio per i migliori costumi: dalla British Academy e dall'Oscar.

Consigli per creare un abito in stile Gatsby con le tue mani

Abito scintillante in stile Gatsby
Le ragazze che, guardando il film, non solo hanno ammirato le magnifiche interpretazioni dei bellissimi DiCaprio e Maguire, sono rimaste sicuramente colpite dagli abiti indossati dall'eroina Carrie Mulligan.Daisy Buchanan, l'amante di Jay Gatsby, non poteva vestirsi diversamente, perché le donne ricche della sua ricchezza e posizione avevano il lusso nel sangue.

Bellissimi abiti lucenti, sandali dorati con tacco alto, boa di piume di struzzo e decorazioni costanti sui capelli tagliati a caschetto: tutto questo è molto bello ed elegante. Certo, oggi non potrai passare tutti i giorni con l'aspetto di una ragazza degli anni Venti del secolo scorso, poiché questo stile è più adatto per le vacanze e le varie feste a tema.

Se stai andando a un appuntamento, a una festa di Capodanno o a un ballo in maschera e scegli un look in stile "Grande Gatsby", puoi acquistare un vestito già pronto o realizzarlo tu stesso. In questo caso, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche di questo stile:

  • la parte superiore dell'outfit non deve essere a vita bassa;
  • la frangia può essere cucita sia sul fondo del vestito che su tutta la superficie;
  • l'abito può essere molto corto, la lunghezza intrinseca dello stile può essere ottenuta tramite frange;
  • mancanza di maniche;
  • velluto, seta e chiffon erano i materiali principali per tali abiti;
  • la scollatura profonda davanti e la schiena scoperta dietro sono un elemento irrinunciabile;
  • un'abbondanza di pizzi, fili di perle, ricami con perline, perle di vetro e fili d'argento o d'oro decoravano gli abiti di donne ricche e famose;
  • i colori tenui pieghettati beige o nero sono adatti a coloro che non vogliono provare disagi durante le danze infuocate.

Importante! I criteri principali da osservare quando si crea l'immagine di una donna degli anni Venti del secolo scorso sono l'eleganza e il minimalismo.

Come cucire un vestito in stile Gatsby

cartamodello per un abito in stile Gatsby
Il vantaggio principale della moda di quel tempo era la semplicità.Il dopoguerra e l'emancipazione totale costrinsero le donne a lavorare alla pari degli uomini per provvedere a se stesse e alle proprie famiglie. Tuttavia, la sera, quasi tutti indossavano bellissimi abiti e scarpe con tacchi stabili e bassi e andavano nei bar e nei club a ballare.

Anche le donne moderne lavorano molto, ma non perdono l'opportunità di divertirsi molto. Oggigiorno è considerata particolarmente di moda la partecipazione a feste a tema, dedicate a un particolare evento o periodo di tempo. Le feste a tema Gatsby sono molto apprezzate sia dai giovani che dagli anziani che scelgono questo tema per festeggiare compleanni, feste di Capodanno ed eventi aziendali.

La condizione principale per le feste a tema, ovviamente, è un certo codice di abbigliamento per i partecipanti. Agli uomini basta poco per creare un look in stile Gatsby: basta indossare smoking e gilet con cravatta a contrasto. Ai tuoi piedi - le classiche Oxford, in testa - una barcaiola e l'immagine di un dandy newyorkese degli anni Venti è pronta.

Creare un personaggio femminile è un po’ più difficile. Nonostante il fatto che gli abiti di quel tempo non avessero un taglio complesso, per realizzarlo da zero con le proprie mani, è comunque necessario possedere determinate abilità di taglio e cucito. I materiali ottimali per cucire saranno:

  • chiffon fluido;
  • seta pregiata;
  • morbido panvelluto;
  • maglieria comoda.

Il modello base che può essere utilizzato per creare un outfit di questo tipo è una “pipa” con pinces sul petto. Puoi anche progettare un outfit utilizzando come base il modello seguente, sostituendo le maniche con spalline sottili o “ali” di chiffon. Il punto vita può essere sottolineato con un nastro di raso o un sottile cinturino in pelle.

Consiglio! Se non ti resta tempo per cucire da solo, puoi visitare uno di quelli che si occupano della vendita di abiti “in stock”. Nell'assortimento presentato puoi facilmente trovare un'opzione adatta.

Opzioni di arredamento per un abito in stile "Gatsby".

Immagini in stile Gatsby
È importante non dimenticare le decorazioni e l'arredamento di un abito cucito o acquistato. Si consiglia di indossare sopra l'abito una copertura in tulle trasparente e ricamata con perline o pizzo. Un'altra opzione decorativa potrebbe essere una sciarpa a rete con una lunga frangia di fili lucenti indossata sui fianchi. Anche le frange sono cucite su tutte le superfici del vestito in lunghe linee orizzontali.

Consiglio! Puoi acquistare fili per frange già pronti realizzati in lurex lucido o fili di perline in qualsiasi negozio che vende e cuce tende.

Per completare l'immagine di una donna degli anni Venti di New York, dovresti pensare a tutti i suoi dettagli:

  1. Acconciatura. I capelli lunghi possono essere raccolti in una crocchia stretta sulla parte posteriore della testa, disponendo le ciocche sulla fronte e sulle tempie in ampie onde. Un taglio di capelli corto viene adeguatamente riparato con la vernice, senza dimenticare le caratteristiche onde e riccioli nella parte anteriore.
  2. Copricapo. Uno degli elementi chiave dell'immagine in questo stile è una fascia, decorata con grandi spille fatte di pietre semipreziose, piume di pavone e di struzzo, nastri di raso e perline. Una sciarpa di seta elegantemente annodata o una cloche abbinata all'abito possono sostituire la fascia.
  3. Capo. Puoi gettare sulle spalle un boa di pelliccia, un mantello leggero realizzato con lo stesso tessuto del vestito o un voluminoso boa di piume.
  4. Scarpe. Le scarpe dovrebbero avere tacchi piccoli da tre a cinque centimetri con punta arrotondata e cinturini.
  5. Trucco.Rossetto scuro con un contorno labbra chiaramente delineato, sopracciglia alzate per la sorpresa e occhi dalle rughe spesse: tale luminosità sarebbe appropriata a una festa a tema Gatsby.

È improbabile che il look in stile Gatsby sia adatto alla vita di tutti i giorni, tuttavia si riflette ancora in molte collezioni di designer moderni. Gli abiti da sposa di questo taglio sono particolarmente apprezzati perché possono trasformare ogni sposa in una donna elegante e sofisticata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa