Abiti in stile safari, le loro caratteristiche

Il prototipo del moderno abbigliamento in stile safari era l'attrezzatura speciale utilizzata da cacciatori, esploratori e viaggiatori che inondarono letteralmente l'Africa dopo la sua colonizzazione. La prima presentazione in passerella di questa tendenza della moda ebbe luogo nel 1966. La collezione in stile safari (che significa più o meno “spedizione a scopo di caccia”) è stata creata dall'eminente couturier Yves Saint Laurent, ispirandosi al suo soggiorno sul suolo africano. Da allora, questa tendenza della moda non è praticamente mai uscita dalle passerelle: pur mantenendo i suoi tratti caratteristici, ogni designer la interpreta a modo suo. Proviamo a capirne le caratteristiche e scopriamo come sono gli eleganti modelli di abiti da safari.

Funzionalità in stile Safari

Le caratteristiche di ogni tendenza della moda includono i tipi di tessuti utilizzati, colori e stampe, opzioni di taglio e altre sfumature. Esistono numerose caratteristiche del safari che consentono di distinguerlo da altri stili che hanno alcune caratteristiche simili (animalismo, etnico, militare). Questo:

  1. Tessuti pratici e naturali. Questi possono essere materiali densi e allo stesso tempo leggeri che proteggono dai raggi cocenti del sole e consentono all'aria di circolare liberamente: lino, cotone. Inoltre, la pelle viene utilizzata per creare abiti da safari.
  2. Tavolozza di colori sobria e naturale. Questi includono: marrone, beige, kaki, oliva, giallo, avorio. Un'interpretazione moderna dello stile consente l'uso di accenti luminosi: elementi di blu o bordeaux.
  3. Impronta animale. I disegni su questo tema sono forse gli unici inerenti all'abbigliamento in questo stile. Quando si sceglie un guardaroba, non esagerare con il leopardo o altri colori animali, in modo da non creare un'immagine nello stile dell'animalismo. Basterà un dettaglio.
  4. Vestibilità semplice e ampia. L'abbigliamento può essere attillato, ma non attillato. Lo stile dovrebbe essere ampio, non limitare i movimenti, ma non largo.
  5. Arredamento pratico con elementi a tema militare. Gli articoli del guardaroba possono contenere tasche applicate, allacciature, spallacci e patte.

    Esempi di abiti da safari.

    @InStyle

Riferimento. Lo stile Safari non è diviso in varietà. È accettato solo dividerlo in movimenti classici e moderni, che presentano solo piccole differenze.

Abiti Safari 2020 con foto

La popolarità dello stile safari è facilmente spiegabile: il caratteristico taglio ampio degli abiti consente alle donne con qualsiasi tipo di corporatura di indossarli. Molti modelli di abiti di questa tendenza della moda possono essere definiti universali: possono essere facilmente combinati con altri elementi del guardaroba e creare con essi una varietà di look. Gli stili tipici includono:

  • modello di camicia;
  • abito a tunica;
  • opzione con la parte posterioreUNcasa;
  • modello trapezoidale;
  • caso.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di successo per creare un look in stile safari.

Un abito oliva midaxi con bottoni sembra originale ed elegante. Gli elementi di accento sono una cintura che sottolinea la vita, una scollatura a forma di triangolo rovesciato, che dimostra la bellezza del collo e la grazia della linea delle clavicole. Tasche applicate piuttosto voluminose rendono la figura più proporzionale.

Abito olivastro.

@bloomingdales.com

Un abito chemisier in una tonalità più chiara con dettagli distintivi creerà un look leggermente rilassato ma elegante.

Camicia elegante.

@dorothyperkins.com

Con un abito dal taglio dritto con dolcevita e tasche puoi andare in ufficio. Un taglio leggermente aderente ma non attillato, una cintura abbastanza larga che sottolinea la vita, rendono il look elegante e attraente.

Abito safari per l'ufficio.

@Hugo Boss

Il seguente abito in un colore più saturo è adatto anche per le giornate lavorative. Il taglio aderente e lo scollo a V rendono il look elegante e femminile.

L'abito è aderente.

@Malena-tula.com

Un abito lungo dal taglio originale con maniche larghe, una gonna svasata e un'ampia cintura d'accento è abbastanza adatto per un evento informale.

Abito lungo da safari.

@becandbridge.com

L'abito rende qualsiasi look più elegante e femminile. I modelli Safari sono una soluzione universale per creare un outfit laconico ed elegante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa