Per ogni ragazza, il ballo di fine anno non è solo un certo stadio di maturità, il conseguimento di un certificato e il passaggio a un nuovo "livello", ma anche un'opportunità per pavoneggiarsi e mostrarsi in tutto il suo splendore. Ecco perché oggi i balli scolastici sono pieni di abiti rivelatori e abiti da ballo lussuosi. Com'era ai tempi delle nostre madri in URSS? Sono sicuro che anche le ragazze volessero apparire lussuose in questo giorno speciale.
Come si vestivano per il ballo di fine anno in URSS
In precedenza, le studentesse non potevano vestirsi in modo troppo brillante e appariscente, questo era irto di controversie a lungo termine con i genitori e la direzione della scuola. Per ottenere un look rigoroso e maturo, le ragazze indossavano abiti classici in tonalità pastello, appena sopra il ginocchio.
Importante! Durante l'era sovietica, gli abiti per le giovani donne non avevano una varietà di stili e colori, quindi quasi tutte le ragazze erano vestite allo stesso modo.
Nelle grandi città era considerato di moda cucire un vestito su ordinazione da un sarto professionista o da solo se la famiglia non aveva molti soldi. Era quasi impossibile trovare un abito già pronto nei negozi.
Mia madre mi ha detto che le ragazze i cui genitori non potevano permettersi di cucire o comprare un abito da ballo sarebbero venute alla cerimonia di laurea in uniforme scolastica con un grembiule festivo bianco. È difficile immaginare cosa sia servito loro per adattarsi a quella disgustosa uniforme quando i loro compagni di classe indossano bellissimi abiti da “adulti”.
Negli anni '80 del secolo scorso si presentò l'opportunità di essere più liberati. Abiti con scollature piuttosto profonde sono stati visti sugli scaffali dei negozi. Ciò ha dato alle donne adulte un vero shock. E i giovani studenti si sono precipitati ad acquistare un nuovo prodotto per la laurea.
Le studentesse di ieri sceglievano le scarpe secondo la moda. Qui tutto era abbastanza semplice, poiché anche i negozi non differivano nella varietà di modelli. Le scarpe sono state acquistate con l'aspettativa che la studentessa le indossasse non solo al ballo di fine anno, ma anche alla successiva ammissione all'università, alle feste studentesche e alle vacanze in famiglia.
Come si vestono le persone per il ballo di fine anno adesso
I balli moderni sono pieni di una varietà di abiti da sera chic. La maggior parte delle studentesse preferisce fare affidamento sulle immagini delle star dello spettacolo e allo stesso tempo apparire il più mature possibile. Vengono utilizzati tutti i cosmetici e le scarpe di mia madre.
Gli abiti sono disponibili in una varietà di stili:
- breve serata (ottimo non solo per il ballo di fine anno, ma in futuro sarà utile come outfit per andare a teatro, per vacanze in famiglia e altri eventi);
- un abito da ballo lungo e soffice (di norma, tali abiti non sono pratici e vengono indossati una o due volte nella vita);
- cocktail laconico (un'opzione eccellente, abbastanza pratica, poiché un abito del genere può essere successivamente indossato per vari eventi).
Importante! Alcune ragazze cercano di sembrare molto adulte e preferiscono tailleur pantalone e scarpe col tacco alto. Questo è un look piuttosto rischioso per il ballo di fine anno, ma piuttosto attraente.
Oltre agli stili, gli abiti dei laureati moderni differiscono nei colori. In contrasto con i colori pastello chiari degli abiti dei tempi dell'URSS, oggi gli abiti dell'ultima “linea” scolastica brillano di tutti i colori dell'arcobaleno. Questo è attraente, ma a volte ci sono errori gravi che rovinano l'immagine di una ragazza.
Le scarpe con i tacchi alti sono spesso scelte come calzature. È così che le giovani "signore" cercano di sembrare più vecchie dei loro anni, e alcune cercano di aggiungere qualche centimetro alla loro altezza. È raro vedere un look con classiche décolleté a tacco basso o anche con scarpe da ginnastica. Ma succede anche questo.
Poiché le lauree si tengono in estate e il clima è generalmente caldo, i sandali aperti e i tacchi leggeri sono popolari. Completano perfettamente l'immagine di una principessa in un lussuoso abito da ballo.
Per distinguersi dalla folla di laureati vestiti in modo colorato, oggi devi impegnarti particolarmente. Molto probabilmente, gli abiti più semplici e laconici sembrano più luminosi e attraenti. Sullo sfondo di abiti soffici e colori vivaci, sembrano più vantaggiosi.
URSS o adesso: quali abiti sono migliori
È difficile rispondere in modo chiaro e distinto alla domanda posta. Questa è una scelta per tutti.Basta guardare le fotografie delle nostre madri e nonne per capire: le ragazze sembravano modeste e piuttosto festose. E questa è la cosa più importante per il ballo di fine anno.
Oggi la laurea passa dall'essere un evento scolastico a una sfilata estemporanea. Inoltre, molte ragazze, non avendo ancora il senso delle proporzioni e dello stile, sono capaci di esagerare con l'immagine.
Credo che la cosa principale in una ragazza sia la modestia e l'integrità. Se questo si esprime in un abito discreto, ma allo stesso tempo bello e su misura per l’occasione, allora la moda del ballo di oggi non è affatto male. Il cattivo gusto rimane sempre un tabù.
Nella foto, i laureati moderni sono clown o ragazze con scarsa responsabilità sociale, oppure zia Moti. Ci sono altre foto in cui possiamo vedere ragazze moderne con gusto?
L’articolo è stato scritto come se fosse destinato agli anziani che gridavano dalle panchine: “Ma ai nostri tempi questo non è successo”, per disonorare la gioventù moderna.
Vorrei sottolineare anche il lavoro dell'autore, che molto probabilmente ha aggiunto all'articolo una foto con la richiesta “abiti dei laureati provinciali all'inizio degli anni 2000”.
Ma sul serio, spero che l'autrice abbia deciso di scherzare in quel modo e in realtà la pensi in modo molto più ampio di quello che ha descritto nell'articolo.
L’URSS è una formazione unica, che avrebbe dovuto essere guidata solo da individui brillanti e straordinari, e non dai Krusciov, dai Breznev, dai Chernenko e soprattutto non dai Gorbaciov e dagli Eltsin. Se non fosse stato per questo, l'URSS avrebbe potuto diventare un modello di governo per il mondo intero, che era indietro di oltre un secolo nel suo sviluppo basato sugli Stati Uniti.
Ciò che si vede nelle ultime foto è difficile anche da definire laureati!
solo prostitute! Nessuna cultura nell'abbigliamento, nessuna moda! "Ho ottenuto quello che avevo!"
Molto tempo fa, la gente inventò un simpatico proverbio: "Ti incontrano dai tuoi vestiti, li vedi con la tua mente". Adesso (salvo rare eccezioni) si tratta di un branco di pagliacci (sinonimo della parola buffone, cioè che finge di essere chissà cosa). I ragazzi al ballo sembrano più dignitosi dei loro coetanei.
Queste foto di laureati BULGARI hanno già 12 anni e la gente si lamentava di loro quando ero giovane, nel 2007))
Dove hai preso la prima foto? È stato realizzato a Yaroslavl nel 1985 nel giorno della città, Yaroslavl aveva 975 anni. Mi sono esibito lì io stesso con un abito così trasformatore. Quindi questa foto non è una foto del ballo di fine anno.
modestia e povertà sono concetti diversi.
Le foto dei laureati “moderni” sono chiaramente degli anni ’90 e 2000. Adesso le ragazze non lo indosseranno né nelle grandi città né in provincia, perché Internet permette di scegliere immagini alla moda e ordinare un vestito. L'articolo non parla di nulla.
Signora Trump! Per me è sempre rimasto un mistero: perché gli ebrei amano lanciare feci contro l’URSS? Dopo tutto, l'hai fondato tu!
Ciao Vittoria! Nella prima foto del tuo articolo, la ragazza con i capelli ricci a destra è una copia di mia sorella (abbiamo la stessa madre, ma padri diversi). Pensiamo che potrebbe essere un'altra sorella (la figlia illegittima del padre di mia sorella). Sarebbe fantastico trovarla. Potresti per favore aiutarmi a trovare la fonte di questa foto. Molte grazie
Ciao! L'immagine è stata presa dal pubblico dominio su Internet. Non sappiamo come trovare la fonte originale.
M-Sì. .. queste non sono laureate, queste sono signore dello spettacolo. Se sono così malconci all’età di 18 anni, cosa succederà dopo? I volti sono come se non avessero ricevuto insegnamenti da 11 anni, ma fossero stati maledetti in tutte le crepe
Totale assurdità. Quest'anno mi sono laureata e nessuna somigliava a queste signorine nella foto. Al giorno d'oggi tutti scelgono un outfit in modo che sia bello, e non per apparire “adulto”. La mia amica, ad esempio, è venuta a Blio e io avevo un vestito grigio-argento lungo fino al pavimento. Molti indossavano abiti vintage. Non è necessario confondere il cattivo gusto delle singole ragazze con le preferenze della maggioranza dei giovani.