La maggior parte delle donne in sovrappeso ha complessi riguardo al proprio peso e invidia le persone magre. Dopotutto, è molto facile per le ragazze con l'aspetto di una modella acquistare qualsiasi vestito per se stesse. I negozi offrono principalmente abiti di taglie standard, ma le donne in sovrappeso devono cucire su ordinazione o imparare a realizzare abiti da sole.
Inoltre, nel negozio è spesso possibile acquistare un abito di lino che non è della migliore qualità. Oggi vogliamo parlare di come cucire un vestito per una ragazza in sovrappeso con le tue mani.
Costruire le basi di un cartamodello per una figura intera: caratteristiche
La base del cartamodello è un calco del corpo del cliente o del tuo corpo se stai cucendo un vestito per te stessa. Si tratta di parametri individuali, ciascuno dei quali viene misurato separatamente. L'abito, cucito secondo uno schema individuale, si adatterà perfettamente alla tua figura. Che si tratti di boho o di un altro modello del prodotto.
Anche tutti gli abiti venduti sugli scaffali dei negozi sono realizzati secondo uno schema individuale.Questo vestito seguirà tutte le curve della tua figura. Trovare qualcosa di simile in un negozio è piuttosto difficile, soprattutto quando si tratta di grandi formati.
Creando un modello per una figura intera con le tue mani, puoi cucire un bellissimo vestito, nonostante ti adatti perfettamente, e risparmierai anche molto.
Un semplice cartamodello per donne obese: come realizzare e cucire
La realizzazione di un cartamodello è stata oggetto di studio da parte di stilisti e sarti per diversi secoli. Il risultato finale dipende da un modello costruito correttamente. I sarti professionisti devono creare un modello, perché senza di esso la vestibilità può richiedere molto tempo.
Non tutti riescono a realizzare correttamente un modello la prima volta, ma tutto si ottiene con l'esperienza. Se il cliente ritiene che il sarto non sia sicuro, può semplicemente rifiutarsi di effettuare l'ordine. Perché tutti desideriamo ricevere un lavoro di alta qualità in breve tempo. Per creare articoli alla moda per principianti avrai bisogno dei seguenti dati:
- La lunghezza del prodotto viene misurata dall'osso del collo alla vita ed estesa fino alla lunghezza desiderata del vestito.
- Profondità dello scalfo - misurata dalla vertebra cervicale all'ascella.
- Larghezza della schiena - misurata dalla larghezza della schiena nella zona delle scapole.
- Mezza circonferenza torace – misurata sopra la base del torace e lungo le scapole.
- Mezza circonferenza vita - misurata orizzontalmente nel punto più stretto.
- Altezza della spalla posteriore: misurata dalla spalla alla vita.
- La lunghezza del lato è misurata dall'ascella alla vita.
- La lunghezza della manica è misurata dalla spalla al polso.
Per una vestibilità ampia, lasciare 4 cm nella zona del petto, 3 cm nella zona dei fianchi e 2 cm in vita. Se fai piccoli margini, puoi letteralmente buttare via il materiale, perché non puoi finire l'intero lunghezza del vestito.Oppure, come opzione, realizzare inserti con materiale diverso e creare un nuovo design, ma il cliente sarà d'accordo?
Se hai fatto un buco troppo profondo, anche in questo caso non si può fare nulla. Nel migliore dei casi, dovrai acquistare lo stesso materiale per il cliente con i tuoi soldi duramente guadagnati.
Come realizzare un modello che si adatti perfettamente alle proporzioni del cliente?
La regola principale che devi imparare è la misurazione corretta tra i punti. Ad esempio, hanno misurato la lunghezza della manica e l'hanno inserita nel disegno. Il nostro compito è creare una figura tridimensionale su un foglio di carta piatto.
È necessario effettuare quante più misurazioni individuali possibile, quindi il modello sarà più accurato. In questo caso il metodo di calcolo non deve essere utilizzato.
Come creare un modello per un vestito alla moda per donne obese e cucirlo da solo
Per prima cosa devi preparare carta, matita, penna, righello e forbici. Tutto il lavoro viene eseguito per fasi. Prima di tutto, devi creare un modello per la parte posteriore. La prima cosa da fare è notare la lunghezza del vestito. Successivamente, segna la profondità dello scalfo. Quindi disegniamo linee orizzontali rette che saranno le profondità.
Quindi facciamo un dardo sulla spalla. La lunghezza delle spalle è aumentata di 2 cm rispetto al necessario, poiché verrà eseguita un'altra pince lungo la schiena. Non dimenticare il punto vita.
Il taglio anteriore del seno dovrebbe iniziare leggermente sopra il punto più sporgente del petto. Puoi realizzare il collo di qualsiasi forma, la cosa più importante è che non sia troppo piccolo, altrimenti potrebbe scavare nella gola.
Il sottosquadro sulle spalle è necessario affinché l'abito non sporgano, ma si adatti bene alla figura.
Una pinces in vita è necessaria per rendere il prodotto aderente.In una parola, con l'aiuto di una manipolazione così semplice cuciamo il tessuto in eccesso al centro del prodotto.
Riferimento! Se l'abito è realizzato in materiale elasticizzato, non è necessario creare dei sottosquadri.
Il sottoseno è necessario per creare un rigonfiamento, perché il nostro outfit è per una ragazza. Molto spesso, è sul petto che un abito acquistato in negozio inizia a gonfiarsi, tutto perché il prodotto è stato realizzato secondo le misure di una persona completamente diversa.
Non aver paura di inventare qualcosa di tuo, perché anche ogni modello è stato inventato da una persona. Forse sarai in grado di creare qualcosa di originale.
Puoi allungare la linea delle spalle in modo che il vestito cada magnificamente dalle spalle. Quando disegni lo scalfo, prendi in considerazione la tua taglia in modo che il vestito non ti penetri nel braccio.
L'allargamento della gonna inizia dalla linea dei fianchi. È necessario allargare leggermente l'abito in modo che non ostacoli i movimenti mentre si cammina.
Attenzione! Una gonna elasticizzata si alzerà ad ogni passo e dovrai costantemente raddrizzarla.
Se la circonferenza dei fianchi è maggiore della circonferenza del torace, la linea dei fianchi deve essere allargata.
Dopo aver creato un modello una volta, puoi usarlo per creare vari abiti. Inoltre, ci sono programmi unici che ti aiutano a creare un modello in base ai dati inseriti, il compito sarà solo quello di mettere il disegno su carta e ritagliarlo o stamparlo su una stampante.
Modellare un cartamodello per un vestito non sarà difficile nemmeno per un principiante, ma tieni presente che cucire non è facile e devi imparare tutto. In ogni caso la seconda volta farete sicuramente un lavoro più accurato.
Puoi ritagliare la fodera utilizzando pezzi di tessuto già pronti. Passiamo a ritagliare gli spazi vuoti.Metti sul tavolo una tovaglia stirata, magari un copriletto senza pelo lungo o un lenzuolo piegato più volte. Stiralo con acqua.
Dopodiché, disponi tutti gli spazi vuoti, disegnali sul tessuto usando sapone o una matita semplice. Non dimenticare di lasciare i margini di cucitura. Le parti vengono tagliate tenendo conto delle quote, ricontrolla tutto più volte e solo allora prendi le forbici.
Poi imbastire le pince, le cuciture laterali e le cuciture delle spalle. Successivamente inizia la fase di cucitura.
Innanzitutto, piccoli elementi vengono cuciti insieme: colletto, polsini, tutto questo è imbastito, cucito e ben stirato. I polsini vengono poi imbastiti alle maniche.
Cuci tutte le pince e stirale. Dopo ogni cucitura è necessario stirare. Solo seguendo questa regola potrai cucire un capo impeccabile. La cucitura della spalla è cucita e stirata. Successivamente, la cucitura laterale viene cucita e stirata.
Attenzione! Non dimenticare di eseguire la cucitura overlock sui tagli per evitare che il tessuto si sfilacci.
Successivamente, cuciamo le maniche e cuciamo il fondo con una macchina.
In conclusione, è necessario aggiungere: se decidi di cucire un vestito con le tue mani, perché non farlo? Utilizzando il tuo modello, dopo un lavoro sarai in grado di cucire gonne, camicette, vestiti, prendisole.
Ora sai esattamente come cucire un vestito di grandi dimensioni con le tue mani. La cosa più importante in questa materia è iniziare e non avere paura. Se non vuoi rovinare un materiale costoso, puoi sempre provare a cucire prima con un materiale economico. Successo creativo!