Cintura per abiti fai-da-te

Oggi la cintura ha praticamente perso il suo scopo funzionale, molto spesso viene utilizzata come elemento decorativo che non solo può completare l'abbigliamento, ma a volte trasformarlo completamente oltre il riconoscimento.

Cintura per abiti fai-da-teQuesto è un elemento molto importante che cambia radicalmente l'immagine. Oggi indossi il tuo vestito preferito, domani è completato da una catena carina, il giorno dopo lo completi con un corsetto: di conseguenza, abbiamo tre set di vestiti completamente diversi, ma uguali nello stile.

Come cucire una cintura elegante per un vestito con le tue mani:

Prima di iniziare a lavorare su questo accessorio, dobbiamo decidere cosa vogliamo. I casi in cui può servire sono tanti, tanti quanti sono i modelli stessi di questo accessorio. Prenditi il ​​tuo tempo per acquistare il tessuto per il tuo lavoro. Per prima cosa rispondi tu stesso:

  1. Per quale scopo è necessario questo accessorio (sotto un abito da sera, da indossare tutti i giorni, per completare un outfit da lavoro);
  2. Lo stile dovrebbe essere universale o solo per un abito specifico;
  3. Deve svolgere una funzione decorativa o mantenere la forma.

A seconda delle risposte che riceverai alle tue domande, potrai determinare quale tipo di cintura è più adatta a te.

Dal tessuto

Prima di iniziare a lavorare su questo capo del guardaroba, devi fare scorta di:

  • metro;
  • Un pezzo di tessuto (per un vestito colorato - un pezzo di tessuto monocolore, con un vestito semplice - puoi condurre esperimenti);
  • Kit da cucito (forbici, aghi, fili, gesso);
  • Avrai bisogno di una macchina da cucire;
  • Prepara l'arredamento (se prevedi di aggiungere un abito da sera);
  • Fai scorta di nastri in gros grain;
  • Preparare l'interfodera.

Dal tessutoUna volta che tutto è pronto, iniziamo a creare una cintura da indossare tutti i giorni.

La procedura per lavorarci è molto semplice, vediamola passo dopo passo:

  1. Prendiamo le misure dalla vita e moltiplichiamo il numero risultante per due. Ad esempio, se il tuo girovita è di 90 centimetri, lo faremo lungo centottanta centimetri.
  2. Realizziamo un taglio di tessuto di 180 centimetri, realizziamo la larghezza in modo che sia largo il doppio del prodotto finito e aggiungiamo a questo un altro centimetro. Se prevediamo di realizzare un prodotto largo cinque centimetri, realizziamo un pezzo largo undici centimetri.
  3. È necessario misurare mezzo centimetro dalla parte superiore e inferiore del pezzo e tracciare linee.
  4. Successivamente, è necessario piegare il pezzo a metà per tutta la sua lunghezza. Le linee devono corrispondere. Cuciamo il nostro pezzo lungo le linee. Il secondo lato non lo tocchiamo, rimane non cucito per poter sformare la nostra futura cintura.
  5. Una volta rivoltato il prodotto, è possibile ricucire l'incisione rimanente.
Puoi iniziare a lodare e congratularti con te stesso! Il nostro accessorio è pronto. Puoi legarlo con un nodo o due fiocchi, oppure puoi usare una cravatta.La cintura è abbastanza semplice, ma unica ed elegante. Se la cintura è nera, questa è l'opzione più versatile. Questa cintura può essere indossata con qualsiasi abbigliamento.

Dal nastro di raso

La tecnologia per lavorare con un nastro di raso non è diversa dalla creazione di una cintura in tessuto.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è: accessori per cucire, nastro di raso del colore desiderato e uno stato d'animo creativo naturalmente attivo.

  • Prendi la misura della vita e moltiplicala per due.
  • Tagliamo una striscia di raso della lunghezza richiesta; la larghezza, come nel primo caso, sarà il doppio della larghezza prevista della cintura e aggiungiamo un altro centimetro.
  • Da entrambi i bordi ci ritiriamo di mezzo centimetro e delineamo.
  • Successivamente cuciamo lungo l'intera lunghezza lungo le linee.
  • Rovesciamo la cintura e cuciamo l'estremità lasciata prima.
  • Non resta che allacciarlo magnificamente su un vestito!

 Dal nastro di raso

Consigli utili

Per scegliere lo stile e il colore giusti di un vestito con cintura, devi conoscere le seguenti regole. Sono diventati da tempo tradizionali.

  • La cintura sottile è universale e si adatta a qualsiasi figura e alla maggior parte dei vestiti.
  • Il corsetto è abbastanza funzionale. Sulla figura è molto impressionante. Con il suo aiuto, puoi enfatizzare ciò che dovrebbe essere enfatizzato e nascondere tutte le carenze.
  • Quanto è semplice l'abbigliamento, così luminosa ed espressiva può essere una cintura. Una trama traforata, intarsi con fibbie, rivetti e motivi sarebbe abbastanza appropriata. Ma per un insieme luminoso è necessaria una cintura discreta.
  • Una cintura ampia e semplice starà bene con abiti multistrato ricchi di dettagli.

Assicurati di avere diverse cinture nel tuo guardaroba che decoreranno, completeranno e amplieranno i tuoi outfit.

IMPORTANTE. Lo stesso vestito o qualsiasi altro completo può apparire completamente diverso, trasformandosi completamente, a seconda della cintura indossata. È meglio avere pochi vestiti piuttosto che poche cinture.

Un elemento così semplice non solo diversificherà il tuo guardaroba, ma abbellirà anche la tua figura, rendendola più presentabile ed elegante.

Recensioni e commenti
IN Valentina:

Buona giornata, Natalia. Un articolo molto utile, ma perché “cucire” e non “cucire” e “di stoffa” e non “di stoffa”?

Natalia Keniz:

Grazie per questi errori, sono stati corretti :)

Materiali

Tende

Stoffa