Di quanto tessuto hai bisogno per un vestito?

vestitoPrima di andare al negozio per acquistare il tessuto, è necessario conoscerne il consumo nel modo più accurato possibile per il prodotto pianificato. Non è consigliabile commettere errori in questa materia. Calcolare correttamente la quantità di materiale ti consentirà di acquistare il taglio di cui hai bisogno e di non pagare più del dovuto per centimetri in più. D'altra parte, è importante che ci sia abbastanza materiale e che non sia necessario acquistarne altro, poiché il tessuto selezionato potrebbe semplicemente esaurirsi nel negozio.

Come calcolare correttamente la quantità di tessuto per un vestito

Il metodo per calcolare il consumo di materiale necessario per realizzare un vestito con le tue mani è semplice e facile da usare. Nei calcoli standard per la produzione di massa, misurano la lunghezza dell'articolo pianificato e della manica e aggiungono anche alcuni centimetri per la rifinitura del bordo. Questo metodo è adatto per figure standard di altezza media. La determinazione del consumo di materiale più accurata è determinata dai seguenti fattori:

calcolo del tessuto

  • La dimensione del prodotto e le caratteristiche della figura umana.Il consumo aumenta notevolmente se parti del disegno non si adattano su un lato della tela, ad esempio lungo la circonferenza dei fianchi.
  • Utilizzo di accessori aggiuntivi. Questi possono essere tasche, pieghe, cinghie, fronzoli.
  • Stile del prodotto. Quindi, se l'orlo del vestito è progettato sotto forma di una gonna a ruota, il consumo può arrivare fino a 5 metri, per una gonna a ruota fino a 2 metri o più.
  • La trama e il design del materiale, così come altri punti.

RIFERIMENTO! Dovresti prestare attenzione alla larghezza della tela. La maggior parte dei materiali di tendenza sul mercato hanno una larghezza di 150 cm, ma esistono anche opzioni più strette, circa 90–110 cm a seconda del parametro specificato.

Di quanto tessuto hai bisogno per un abito corto?

Vestito cortoIl fabbisogno materiale approssimativo per un capo senza maniche è di circa un metro e mezzo. Per calcolare un prodotto con maniche lunghe, è necessario concentrarsi sulla lunghezza del vestito e sulla lunghezza delle maniche, tenendo conto degli orli e dei margini, finitura di circa 15 cm Se stai pianificando un colletto complicato e altri elementi, allora dovresti aggiungere altri 20 cm.

calcolo per un abito corto

Quando si cuce un abito per una figura grande a partire dalla taglia 50 o quando la circonferenza dei fianchi supera la larghezza del tessuto meno 10 cm. Il costo è già di due lunghezze del vestito più un orlo di 15 cm. Ciò si spiega con il fatto che la larghezza standard del tessuto semplicemente non si adatta a tutti i dettagli del modello.

ATTENZIONE! In generale, la necessità di tessuto per i fisici plus size aumenta notevolmente, quasi raddoppiando.

Di quanto tessuto hai bisogno per un abito lungo?

vestito lungoQuando si cuciono abiti lunghi trapezoidali, il consumo di materiale aumenta lungo la latitudine. La lunghezza misura la distanza dall'inizio del nastro alla superficie del pavimento. Pertanto, è necessario considerare come verrà realizzato l'orlo del prodotto. Gli abiti possono essere costituiti da un unico pezzo o da più elementi che vengono successivamente uniti insieme.Se la parte inferiore è cucita separatamente, non ha senso prendere due pezzi di tessuto per la parte superiore.

costo della gonna da solePer le donne basse e grassocce, devi prendere quasi il doppio del materiale. Il modello della gonna per forme grandi e sporgenti non rientra in un'unica larghezza di tessuto. Se il materiale è largo 150 cm, puoi comunque adattare tutte le parti del disegno su un'area, ma a 140 cm sarà problematico adattare il disegno.

IMPORTANTE! In generale, quando si realizzano abiti per persone alte, di solito si aggiungono 20–30 cm o più, a seconda dell'altezza del gentil sesso.

Ci auguriamo che questo articolo sia utile e ti aiuti a calcolare correttamente il consumo di tessuto richiesto per le future opzioni di abbigliamento. In futuro, potrai ottenere il costo approssimativo dell'outfit moltiplicando questo numero per il prezzo di un metro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa