
creativecommons.org
Un ballo sociale storico a tema Anna Karenina o semplicemente un carnevale fantasioso? Un abito vivace attirerà sicuramente l'attenzione e ti renderà al centro dell'attenzione. In questo materiale racconteremo la storia di questo vestito insolito e descriveremo passo dopo passo il processo di cucitura di un vestito del genere. Per tradizione, alla fine del materiale troverai un modello che ti aiuterà a cucire questo abito insolito per te o per una modella.
Cos'è un trambusto e che aspetto ha?
Un trambusto è una struttura aggiuntiva per un vestito, che era attaccato alla schiena e creava una certa silhouette con una netta differenza tra la vita, stretta in un corsetto stretto, e i fianchi, completati da un trambusto. Il trambusto era costituito da speciali imbottiture in tessuto e inserti metallici fissati sul retro del vestito.Nonostante il fatto che il trambusto fosse in realtà al culmine della moda solo dal 1870 al 1880, quasi tutti hanno familiarità con questo elemento di abbigliamento: la silhouette figurata era formata da corsetti stretti, che creavano volume aggiuntivo nella parte posteriore dei trambusti e degli strascichi. con un lungo rivestimento in pizzo, soprannominato "coda di pesce".
Storia dell'abito da trambusto
La maggior parte delle persone associa gli abiti con i trambusti alla seconda metà del XIX secolo. La stessa parola “tournure” deriva dal francese “tournure”, che si traduce come “modo di comportarsi”. Secondo una versione, è stata la sovrapposizione sotto forma di trambusto a consentire di migliorare visivamente la postura e, data la minuscola dimensione delle donne francesi, di ottenere l'illusione dello splendore. Abiti lussureggianti con farthingales e crinoline furono sostituiti da abiti più compatti, ma non per questo meno stratificati e riccamente decorati con trambusti, volant, volant e aggiunte di pizzo. Gli abiti a busto divennero di moda in Francia, così come molte altre tendenze dell'epoca. Wits cominciò subito a chiamare questa innovazione niente meno che “il retro di Parigi”. Tutto iniziò nel 1870, quando lo stilista e fondatore della casa di moda Charles Frederick Worth creò questa silhouette e la rese popolare tra le donne di tutta Europa. Secondo la leggenda, l'idea stessa di una simile aggiunta al vestito nacque quando vide una donna spazzare il pavimento che, per comodità, voltò indietro l'orlo della gonna. Ma gli storici della moda suggeriscono che Worth sia falso e abbia preso questa idea dai costumi storici dell'era rococò, quando erano di moda abiti polacca simili con drappeggi in tessuto lussureggiante sul retro del vestito. In parte, questa moda stava tornando negli anni '60 dell'Ottocento e fu un presagio della tendenza degli abiti a trambusto. A partire dal 1870, voluminosi strati sovrapposti apparvero sotto i tessuti drappeggiati degli abiti Charles Worth.La gonna stessa spesso si assottiglia verso il fondo, dove scorre dolcemente in uno strascico più ampio. Molto spesso, la gonna del vestito è decorata con pizzi, volant e strisce di pizzo aggiuntivi. Non a tutti piacque la nuova moda ipertrofica: cominciarono ad apparire caricature, suggerendo che una tazza con piattino e una teiera potevano essere facilmente posizionate sulla sporgenza risultante.
Un altro motivo per scherzare era il suono prodotto dai tessuti multistrato quando si camminava, un suono che ricorda vagamente la combinazione sonora "fru-fru". A proposito, nella conversazione, il trambusto veniva spesso chiamato proprio questa parola, associata al suono della seta frusciante. Quindi, probabilmente, tutti coloro che hanno letto "Anna Karenina" di Leone Tolstoj ricordano che il cavallo di Vronskij si chiamava "Frou-frou", ma non tutti capivano la poesia del nome di questo animale. A poco a poco, gli stessi proprietari di abiti da trambusto iniziarono a chiamarsi Frou-Frou, così Ludovic Halévy e Arnie Meliyak scrissero la commedia "Frou-Frou" su una socialite, interpretata dalla stessa Sarah Bernhardt in una delle produzioni.
Verso la metà degli anni 1880, i trambusti cominciano a diminuire di dimensioni, si restringono e si sgonfiano gradualmente. Ma il treno, al contrario, si allunga. I cuscinetti stessi stanno diventando più leggeri: ora non sono rulli pesanti, ma cuscinetti relativamente piccoli realizzati con sottile filo di acciaio. La tendenza per gli abiti a trambusto continuò fino al 1890, ma all'inizio del 1900 furono sostituiti da piccoli cuscini trapuntati in crine di cavallo. In generale, la moda per una silhouette accentuata a forma di S continuò per molto tempo, fino agli anni '20.
Gli storici ritengono che la moda degli abiti con trambusto sia diventata obsoleta a causa dello sviluppo dei trasporti: il fatto è che è assolutamente impossibile salire su un treno, un tram o una bicicletta con qualsiasi tipo di abiti voluminosi. Più precisamente, è possibile, ma l'aspetto del vestito non cambierà in meglio.E le signore dovevano stare in piedi nel senso letterale della parola “perché il sarto non ha ordinato loro di sedersi”.
Negli anni '60 e '70, gli abiti a trambusto tornarono ad essere argomento di discussione, ma si trattò di un ritorno più metaforico che reale. L'illustratore parigino René Guro si ispira agli abiti dell'epoca e li utilizza attivamente nel suo lavoro. Quindi, le donne in abiti trambusti divennero il suo biglietto da visita. Dior e Valentino hanno attirato l'attenzione sull'artista di talento e le pubblicazioni di moda Vogue e L'Officiel pubblicavano regolarmente le illustrazioni di Guro sulle loro pagine, ma la tendenza emergente del trambusto è rimasta sulle passerelle, sui disegni e sulle pagine delle riviste.
Cosa ti serve per cucire un vestito con un trambusto
- Grande pezzo di tessuto semplice. Se sei alle prime armi o non hai molta esperienza, è meglio scegliere tessuti facili da cucire ed evitare il taffetà, la seta e il raso.
- Forniture per cucire (aghi, fili, spille, gesso per segnare, ecc.).
- Il modello è presentato alla fine di questo articolo.
- Filo.
- Cuscini già pronti, piccoli pezzi di trapunta di colore neutro o anche rotoli di cotone.
- Pizzo.
Cucitura passo passo di un vestito con trambusto
Dovresti subito tenere presente che cucire un vestito con un trambusto comporta molto lavoro. Questo prodotto richiederà tempo, pazienza e determinate abilità da parte dell'artigiano. Se l'abito verrà indossato ad un ballo e non ad uno spettacolo, vale la pena lavorare separatamente sulle cuciture interne e rendere il disegno il più leggero possibile per facilitare i movimenti. Un classico trambusto è una gonna aggiuntiva che arriva fino al ginocchio, con pieghe voluminose e volant sul retro.
- Adatta i modelli ai parametri del modello.
- Usando gli spilli, fissa il disegno al tessuto, seguendo la posizione del filo del grano.
- Cuci le parti principali della gonna e del corpetto utilizzando un punto filza.
- Prova la forma risultante su un modello. L'abito dovrebbe adattarsi abbastanza bene alla silhouette e contenere la gonna aggiuntiva.
- Se necessario, aggiusta il motivo e finisci di cucire i pezzi.
- Ora puoi iniziare il torneo. Fissare il drappeggio con spilli o imbastirlo al grezzo.
- Prova la struttura risultante, posizionando sotto di essa il numero richiesto di capezzali o cuscini. Se questi elementi aggiuntivi mancano o non sono ancora pronti, puoi vedere come apparirà il prodotto finito posizionando della carta di giornale accartocciata sotto il drappeggio (anche le signore povere o parsimoniose dell'Ottocento a volte usavano la carta di giornale al posto del tradizionale rullo imbottito di crine).
- Se necessario aggiusta il drappeggio e cuci tutte le pieghe con un punto normale.
- Se lo desideri, puoi completare la gonna con uno strascico di pizzo.