Cuci abiti alla moda uzbeki con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

Festival Tandem: cerimonia di chiusura del festival teatrale internazionale Theater.Uz e del festival nazionale dell'abito

creativecommons.org

Il costume nazionale uzbeko combina in modo unico elementi di tutti gli abiti tradizionali dell'Oriente. Tuttavia, ha caratteristiche speciali caratteristiche dell'Uzbekistan. Nel corso degli anni il costume uzbeko è cambiato moltissimo; basta guardare le foto degli abiti dei secoli passati e confrontarli con i modelli moderni. Ma l'idea principale nel cucito e nella decorazione si basa ancora su motivi tradizionali.

La moda moderna per gli abiti uzbeki proviene da designer famosi, che nei loro spettacoli hanno presentato abiti unici nelle tradizioni nazionali dell'Uzbekistan. Colori vivaci e un taglio relativamente semplice sottolineano perfettamente i vantaggi e nascondono i difetti della figura. Tutti i modelli sono cuciti esclusivamente in raso, piacevole al tatto e perfettamente ventilato. Queste proprietà del materiale ti consentono di cucire un abito estivo alla moda per il clima più caldo.

Cosa indossare con gli abiti uzbeki: sfumature alla moda

Nella patria degli abiti, di solito vengono chiamati kuylak. Lo stile della maggior parte dei modelli è simile alle tuniche popolari oggi. La lunghezza del vestito può variare, ma la maggior parte degli outfit presenta una gonna midi lunga e maniche lunghe. Nel XX secolo cominciarono ad emergere modelli alternativi. I costumi costituiti da mini abiti a tunica e pantaloni larghi o calzoncini divennero particolarmente popolari. I designer uzbeki hanno iniziato a produrre modelli con polsini e colletti rialzati. La bellezza del costume tradizionale non ha lasciato indifferenti le donne di tutto il mondo. Soprattutto dopo l'apparizione sulle passerelle di outfit unici. Cosa indossare con un abito uzbeko:

  1. Scarpe. Un abito lungo realizzato in raso naturale, ricamato con fili d'oro, si abbina perfettamente con eleganti décolleté o sandali con tacco. Ma in Uzbekistan non è consuetudine indossare abiti nazionali con i tacchi. Pertanto, se vuoi trasmettere pienamente l'intera immagine, dovrai scegliere ballerine con tanti ricami, trecce e pietre.
  2. Borsa. Gli stessi costumi nazionali sono luminosi e multicolori, quindi è meglio scegliere una borsa semplice. Una borsa di pelle nera di medie dimensioni starà bene.
  3. Decorazioni. Puoi scegliere una bellissima collana da abbinare al vestito o una catena sottile con un pendente.

Come cucire un vestito uzbeko

ea3fddbf-3039-45ee-bd13-1ee6904ebddb

creativecommons.org

Nonostante il fatto che gli abiti in Uzbekistan siano leggermente cambiati negli ultimi anni, la struttura della loro sartoria è rimasta quasi la stessa. Il modello standard è composto da sei parti:

  • Indietro;
  • maniche;
  • parte anteriore del giogo;
  • retro del giogo;
  • collare;
  • lato anteriore del vestito.

Quando tagli uno sprone, è importante tenere presente che devi creare anche uno sprone insieme ad esso. Questa è una fodera che renderà il colletto più elastico e resistente e la forma manterrà molto meglio.Qualsiasi materiale è adatto per rivestire lo sprone posteriore, ma quello anteriore deve essere rinforzato solo con il materiale principale. Con l'aiuto di varie forme di carré e colletto, le donne uzbeke diversificano i loro abiti. Per cucire vengono utilizzati velluto, chiffon, alpaca e raso. Il ricamo nazionale è realizzato con fili d'argento e d'oro. L'abito più comune è abbastanza semplice da cucire, è più difficile ricamare e decorare l'abito.

  1. Ritagliamo i modelli: colletto, due maniche, sprone dietro, sprone davanti, vita dietro e davanti. Disporre con cura i dettagli sul tessuto, delinearli con il gesso, tenendo conto delle quote di due centimetri. Ritagliamo ogni dettaglio lungo il contorno.
  2. Inizialmente cuciamo la parte anteriore e quella posteriore del vestito.
  3. Cuciamo in ogni manica.
  4. Assembliamo la parte superiore del prodotto con piccole pieghe.
  5. Lo cuciamo con uno sprone, al quale dovrebbe già essere cucita la fodera.

Non resta che decorare l'outfit. Per fare questo, puoi utilizzare altri tessuti, oro, fili d'argento, pietre e strass, motivi, ricami.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa